Siemens: VAI Metals Technologies al meeting di Cracovia
Mostrati al secondo Media Summit di Cracovia le novità di Vai Metals technologies. Il Ceo della divisione Richard Pfeiffer ha illustrato le acquisizioni, i nuovi prodotti e le strategie future della compagnia.
Nel corso del 2007 Siemens Vai Metals Technologies ha aumentato del 33% il volume degli ordini ricevuti, per un totale di 3,5 milioni di euro. I risultati positivi, per cui è anche previsto un incremento nel prossimo anno, sono frutto di una chiara strategia messa a punto dalla business unit per aumentare la sua competitività e fronteggiare i cambiamenti del mercato.
In quest’ottica è avvenuta nell’aprile 2008 l’acquisizione di Morgan Construction di Worcester (Massachusetts, USA), fornitore a livello mondiale di tecnologia e processi per i prodotti lunghi, che ha raggiunto nel 2007 un volume di vendite di 230 milioni $ impiegando circa 1.100 persone. La collaborazione con partner locali e le joint venture sono state un’occasione importante per la crescita in Cina, Russia e Ucraina, paesi considerati strategici per la grande possibilità di espansione. I progetti più importanti saranno supervisionati da nove centri di competenza tecnica di Siemens Vai in Austria, Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna, Germania e Stati Uniti.
Volker Schwich, vice-presidente progetti per Arcelor Mittal Poland e Kurt Roter, vice presidente Laminazione Nastri di Siemens hanno poi annunciato che dopo soli dieci mesi dall’inaugurazione, il laminatoio a caldo del gruppo Arcelor Mittal di Cracovia (Polonia), installato da Siemens nel tempo record di 23 mesi, ha raggiunto la capacità di progetto.
Siemens ha poi presentato un progetto per la protezione del clima. Si tratta di sistemi per la produzione di ghisa e il trattamento dei gas di scarto della sinterizzazione che consentono di ridurre del 90% rispetto ai metodi tradizionali le emissioni di sostanze inquinanti. I sistemi sono Corex, Finex e Meros. Risale al novembre 2007 l’avvio del nuovo impianto C-3000 Corex di Baosteel Pudong and Steel CO a Luojing, vicino a Shangai: grazie alla nuova tecnica c’è stata una riduzione quasi totale delle emissioni di SOx e NOx. Le tecnologie Finex e Meros, per l’industria dell’acciaio e del ferro, permettono di tagliare in modo considerevole le emissioni nocive di una delle più grandi fonti di inquinamento.



