Segnaletica di sicurezza a norma e personalizzata nell’offerta Manutan

Pubblicato il 24 giugno 2022
Manutan segnaletica sicurezza

Sono oltre 10.000 i modelli di segnaletica di sicurezza nell’offerta di Manutan, a cui si aggiungono quelli personalizzabili.

Tutti i cartelli segnaletici proposti da Manutan rispondono al D.Lgs. 81 (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) e alla norma UNI EN ISO 7010, che definisce le caratteristiche dei pittogrammi e delle indicazioni visive necessarie a mitigare i rischi e migliorare la sicurezza negli ambienti di lavoro, per la prevenzione degli infortuni, nella protezione dal fuoco, per l’informazione sui pericoli alla salute e nelle evacuazioni di emergenza. I cartelli sono disponibili in differenti materiali (alluminio, alluminio luminescente, adesivo, adesivo luminescente, plexiglas) e in svariate misure. Tutti i prodotti sono idonei per l’esterno e hanno resistenza agli agenti atmosferici di tre anni nelle peggiori condizioni (a eccezione dei cartelli luminescenti).

Nella scelta del cartello più adatto si deve anche tener conto delle indicazioni fornite dalla norma UNI 7543/1, che definisce come calcolare la distanza di lettura in funzione delle dimensioni del cartello stesso. Pertanto, la scelta dipenderà anche dalla distanza massima dalla quale il segnale dovrà essere ancora visibile.

I simboli utilizzati nei cartelli segnaletici sono quelli previsti dalle norme UNI, DIN e ISO. Tuttavia, Manutan consente anche di personalizzare la propria segnaletica aziendale e di sicurezza in moltissimi modi diversi. Dal singolo cartello con il logo aziendale a progetti più complessi di segnaletica e visual management integrati, il team Manutan è sempre a disposizione per realizzare progetti di comunicazione coordinata ad ogni livello. È infatti possibile realizzare cartelli con dimensioni, testi, loghi, pittogrammi su misura, anche multilingua e con vernice luminescente. I materiali utilizzabili comprendono alluminio, plastica, adesivo, plexiglass, vetrofanie, forex e altre soluzioni specifiche sempre utilizzando materie prime e processi di lavorazione di alta qualità.

Manutan cartelli segnaleticaAnche le tipologie di fissaggio sono molto flessibili. Si possono realizzare soluzioni di montaggio a parete, per visibilità bifacciale, montaggio a bandiera o a V, per essere appoggiati oppure da appendere per segnalazioni temporanee, su totem o supporto a pavimento. Inoltre, tutti i cartelli personalizzati sono disponibili anche in versione adesiva o luminescente.

Grazie a degli innovativi proiettori a LED, oggi è infine possibile riprodurre con efficacia sul pavimento o sui muri qualunque pittogramma o immagine di segnali di sicurezza, ma anche altre tipologie di informazioni, persino in modo variabile. Le immagini proiettate risultano sempre chiare e ben visibili, anche in ambienti con scarsa illuminazione, e sono estremamente efficaci, in quanto attirano subito l’attenzione. L’utilizzo dei proiettori LED è ideale per fornire indicazioni o segnalare un pericolo in zone molto rumorose, in modo tale che le immagini possano essere proiettate in modalità fissa o lampeggiante.

I vetrini del proiettore su cui sono stampati i pittogrammi sono resistenti ai raggi ultravioletti e alle alte temperature, sono facilmente sostituibili e sono personalizzabili con qualsiasi pittogramma o messaggio aziendale.

I proiettori LED di Manutan possono anche integrarsi con dei sensori già presenti in azienda per realizzare applicazioni più complesse, che innescano l’attivazione del messaggio solo al verificarsi di un determinato evento. Ad esempio, è possibile attivare il proiettore su attraversamenti pedonali rilevando la presenza di persone o veicoli, segnalare pericoli all’avvicinarsi agli stessi, oppure creare percorsi luminosi che seguono il pedone o il mezzo in movimento.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x