Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   Manifestazioni 2023

Manifestazioni 2023

Le fiere tornano centrali nel business

Se il 2022 è stato l’anno della ripartenza delle fiere e della socialità in generale, il 2023 è l’anno della conferma di una ripresa di questo percorso. Le occasioni di incontro internazionali sono tornate nella loro consuetudine. In un mondo globalizzato nel quale attraverso Internet è possibile conoscere in un click milioni di persone nuove e fidelizzare nuovi clienti grazie ai social, le fiere di settore non hanno perso la loro importanza per il potenziamento del business aziendale. Le relazioni face to face hanno mantenuto nel tempo la loro valenza, permettendo attraverso una semplice manifestazione di settore di guadagnare lead e affermare brand e soluzioni tecnologiche. Uno  stand fieristico  permette di attirare l’attenzione di imprenditori interessati, vivendo tutta la dimensione fisica che continua tutt’oggi a rivestire una parte importante delle relazioni commerciali.

Le fiere nazionali ed internazionali possono rappresentare trampolini di lancio per nuovi prodotti da far conoscere al mercato, per una nuova azienda sono il luogo più importante dove apprendere le conoscenze offerte dalle altre imprese che fanno parte dello stesso settore o di un indotto simile, con l’obiettivo di crescere e migliorare. Entrando in contatto con nuovi mercati, differenti rispetto a quelli che possiamo definire domestici, un’azienda ha la possibilità di indagare se il proprio business avrà un miglioramento espandendosi in determinate zone oppure è preferibile rimanere ancorati alla propria realtà. Capire le nuove dinamiche e le diverse strategie dei competitor consente di individuare quali siano i propri punti di forza e vedere se possono fare la differenza anche in un mercato diverso. Allargare i propri confini offre maggiori possibilità di guadagno.

l.rossi@lswr.it
@lurossi_71