NSK: cuscinetti Serie SJ con durata di oltre sei volte superiore a quelli

Pubblicato il 15 giugno 2011

I cuscinetti Spacea della Serie SJ di NSK sono caratterizzati da un design innovativo che comprende una speciale tasca nella gabbia con un giunto distanziale posizionato tra due sfere, rivestite di bisolfuro di molibdeno. Visivamente assomiglia a un baccello e questa soluzione permette di risolvere le problematiche collegate agli ambienti operativi con temperature molto elevate - per esempio, nei forni, negli impianti di rilascio del vapore, nei nastri trasportatori - assicurando una durata di esercizio molto più lunga rispetto ai cuscinetti standard con lubrificante solido, oltre a intervalli di manutenzione più estesi.

Un’altra caratteristica che permette elevati livelli di prestazione è l’utilizzo di materiali di elevata qualità, come l’acciaio inossidabile martensitico per gli anelli interni, esterni e le sfere. Queste ultime, in più, possono essere realizzate anche in ceramica per una ancora maggiore durata. I cuscinetti, inoltre, possono essere protetti dall’infiltrazione di agenti contaminanti attraverso schermi in acciaio austenitico; lo stesso tipo di materiale viene utilizzato per le gabbie speciali dei cuscinetti stessi.

Le sfere della Serie SJ sono rivestite con bisolfuro di molibdeno sinterizzato usato per i distanziali; ciò crea una simbiosi che consente alle sfere e al distanziale di assicurare una stabilità di coppia che supera quella dei cuscinetti standard rivestiti in argento, pur in presenza di condizioni operative severe, come il vuoto spinto. In questo modo i cuscinetti della gamma soddisfano le esigenze più svariate in termini di prestazioni e alta affidabilità.

Per saperne di più: www.nskitalia.it 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x