Niente futuro senza web
Dalla rivista:
RMO – Rivista di Meccanica Oggi
Il sistema manifatturiero italiano è tra i più apprezzati al mondo ma comperare prodotti italiani non è sempre così facile all’estero. Oggi, Internet permette invece di raggiungere direttamente pressoché tutti i potenziali consumatori in ogni parte del mondo.
Scarica l'allegato
Contenuti correlati
-
I Distretti industriali reagiscono alla crisi
In molti li davano come un’esperienza da chiudere. L’Economist li aveva definiti decotti. Eppure i Distretti industriali reagiscono alla crisi ancora meglio delle aziende.
-
Le aziende rischiano di finanziare lo Stato
Non bastava il credit crunch. Entrato in vigore dall’inizio dell’anno, ora anche lo split payment dell’IVA rischia di danneggiare la liquidità delle imprese.
-
La Gianotti al Cern è il talento a modello
Fabiola Gianotti è il nuovo direttore generale del Cern di Ginevra. La scienziata italiana, che entrerà in carica dal gennaio del 2016, è la prima donna nominata a capo del più importante centro di ricerca al mondo nella fi...
-
Siderurgia, serve una visione strategica
Partiamo da una constatazione. Nei Paesi avanzati l’industria siderurgica è stretta nella morsa tra la congiuntura che frena la domanda di prodotti e l’innovazione tecnologica che rende l’acciaio sempre più sostituibile da altri materiali.
-
Riforma del lavoro, guardare avanti
Sul tema del lavoro è andato in scena in Italia in questo ultimo periodo uno scontro che rimanda indietro nella storia, ai richiami alle lotte sindacali e alle battaglie ideologiche che hanno segnato parte del ‘900.
-
Patrimonializzare per rilanciare
Per Banca d’Italia la patrimonializzazione è la chiave di volta per rilanciare il nostro sistema imprenditoriale.
-
Ripartire da piattaforme territoriali
Non ci sono più risorse per una politica industriale nazionale. E dunque occorre ripartire da una politica industriale territoriale, che punti su piattaforme territoriali che raggruppino soggetti di impresa, centri di ricerca e istituzioni: tutti col comune obiettivo di favorire...
-
L’Europa deve cambiare
I risultati delle recenti elezioni europee ci hanno recapitato un indiscutibile messaggio: occorre avere il coraggio di uno slancio per portare a compimento quel percorso intrapreso dai padri fondatori ed arrivare a un’Unione che non sia solo meramente economica.
-
Verso la Fabbrica 4.0
Il comparto manifatturiero ha subìto negli ultimi anni una vera e propria rivoluzione. Da un lato la profonda crisi fi nanziaria che ha investito violentemente i mercati e ne ha modificato radicalmente le dinamiche e dall’altro lato le mutazioni...
-
L’uomo al centro dell’impresa
Quando si parla di azienda si intende spesso business e generazione di profittabilità. Troppo spesso il concetto di impresa è stato semplificato attraverso l’adozione di luoghi comuni. Al contrario l’azienda può essere sede di operosa solidarietà tra gli uomini.