Niente futuro senza web

Pubblicato il 22 ottobre 2013

Il sistema manifatturiero italiano è tra i più apprezzati al mondo ma comperare prodotti italiani non è sempre così facile all’estero. Oggi, Internet permette invece di raggiungere direttamente pressoché tutti i potenziali consumatori in ogni parte del mondo.

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF



Contenuti correlati

  • I Distretti industriali reagiscono alla crisi

    In molti li davano come un’esperienza da chiudere. L’Economist li aveva definiti decotti. Eppure i Distretti industriali reagiscono alla crisi ancora meglio delle aziende.

  • Le aziende rischiano di finanziare lo Stato

    Non bastava il credit crunch. Entrato in vigore dall’inizio dell’anno, ora anche lo split payment dell’IVA rischia di danneggiare la liquidità delle imprese.

  • La Gianotti al Cern è il talento a modello

    Fabiola Gianotti è il nuovo direttore generale del Cern di Ginevra. La scienziata italiana, che entrerà in carica dal gennaio del 2016, è la prima donna nominata a capo del più importante centro di ricerca al mondo nella fi...

  • Siderurgia, serve una visione strategica

    Partiamo da una constatazione. Nei Paesi avanzati l’industria siderurgica è stretta nella morsa tra la congiuntura che frena la domanda di prodotti e l’innovazione tecnologica che rende l’acciaio sempre più sostituibile da altri materiali.

  • Riforma del lavoro, guardare avanti

    Sul tema del lavoro è andato in scena in Italia in questo ultimo periodo uno scontro che rimanda indietro nella storia, ai richiami alle lotte sindacali e alle battaglie ideologiche che hanno segnato parte del ‘900.

  • Patrimonializzare per rilanciare

    Per Banca d’Italia la patrimonializzazione è la chiave di volta per rilanciare il nostro sistema imprenditoriale.

  • Ripartire da piattaforme territoriali

    Non ci sono più risorse per una politica industriale nazionale. E dunque occorre ripartire da una politica industriale territoriale, che punti su piattaforme territoriali che raggruppino soggetti di impresa, centri di ricerca e istituzioni: tutti col comune obiettivo di favorire...

  • L’Europa deve cambiare

    I risultati delle recenti elezioni europee ci hanno recapitato un indiscutibile messaggio: occorre avere il coraggio di uno slancio per portare a compimento quel percorso intrapreso dai padri fondatori ed arrivare a un’Unione che non sia solo meramente economica.

  • Verso la Fabbrica 4.0

    Il comparto manifatturiero ha subìto negli ultimi anni una vera e propria rivoluzione. Da un lato la profonda crisi fi nanziaria che ha investito violentemente i mercati e ne ha modificato radicalmente le dinamiche e dall’altro lato le mutazioni...

  • L’uomo al centro dell’impresa

    Quando si parla di azienda si intende spesso business e generazione di profittabilità. Troppo spesso il concetto di impresa è stato semplificato attraverso l’adozione di luoghi comuni. Al contrario l’azienda può essere sede di operosa solidarietà tra gli uomini.

Scopri le novità scelte per te x