Next generation mobility con ZF, tra guida autonoma ed elettrificazione

Pubblicato il 21 gennaio 2022

ZF punta su tecnologie con intelligenza centrale quale propellente per la sicurezza avanzata nelle applicazioni di mobilità del futuro, la guida automatizzata e l’elettrificazione.

Un esempio è la suite di tecnologie di guida automatizzata che include coAssist, già lanciato con Dongfeng in Cina, coDrive, che sta suscitando grande interesse da parte dei clienti per i prossimi sviluppi di sistemi L2+, e coPilot, sistema scalabile fino al Livello 4 che verrà lanciato in partnership con il costruttore di veicoli elettrici vietnamita VinFast.

ZF mobilità Martin-Fischer“I costruttori di veicoli nostri clienti sono alla ricerca di tecnologia avanzata, intelligenza e funzioni che diano valore ai consumatori – ha affermato Martin Fischer, ZF board member and lead executive for the Americas region -. Siamo riusciti a espandere in modo costante il nostro business legato agli ADAS e alla guida automatizzata grazie a contratti per sensori e computer ad alte prestazioni, che contemplano la fusione di queste tecnologie sensoristiche, la conoscenza dei sistemi per eseguire funzioni avanzate e la potenza di calcolo necessaria per il nostro supercomputer ProAI“.

Altra importante frontiera è quindi il Transportation as a service, dove il team Automated transport systems di ZF può offrire una soluzione chiavi in mano per la pianificazione, il funzionamento e l’implementazione di un sistema automatizzato di navette a supporto dei centri urbani, collegandoli con le periferie extra-urbane. Tecnologie che ZF sta attualmente portando negli Stati Uniti.

All’alba del 2022, inoltre il neo-consolidato team Commercial Vehicle Solutions integra ora pienamente i punti di forza di ZF e dell’ex Wabco in un unico grande fornitore globale capace di fornire le necessarie tecnologie che consentano funzioni avanzate di sicurezza e di guida automatizzata, oltre a powertrain avanzati, con un solido business case affinché il mercato possa beneficiare di queste competenze. ZF va quindi oltre questi modelli di mobilità più tradizionali per assicurare un’automazione avanzata anche nelle attrezzature agricole, per le miniere, l’off road e i carrelli elevatori automatizzati, e contribuendo all’ambiente grazie a trasmissioni ultra-efficienti per le turbine eoliche.

L’azienda continua infine la propria trasformazione in impresa basata sul software e il digitale in tutti i processi del business. Facendo leva sull’offerta completa di tecnologie di Microsoft basate su cloud, AI, IoT e dati, ZF sta diventando un fornitore cloud nativo di servizi di mobilità, offrendo ai propri clienti soluzioni per la mobilità pulite, sicure, pratiche e accessibili. Esempio ne sono la maggiore scalabilità e modularità che l’azienda porta nella tecnologia dell’inverter per la trazione elettrica, grazie a un software estremamente intelligente e a competenze nei semiconduttori. Ciò rappresenta un passo fondamentale per aumentare l’efficienza, l’autonomia e l’accessibilità dei motori elettrici per il futuro elettrificato. L’azienda sta qui utilizzando le proprie notevoli competenze per portare questi progressi sul mercato con cicli di sviluppo più brevi.

ZF mobilità Wolf-Henning Scheider CEO“ZF ha un’opportunità unica per plasmare la Next Generation Mobility e per farlo adesso – dice infine Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF -. Non possiamo aspettare di affrontare le principali sfide che il nostro mondo ha oggi davanti poiché sono fondamentali per la nostra sopravvivenza e la qualità della vita che tutti noi meritiamo. Per migliorare l’esistenza delle future generazioni dobbiamo lavorare tutti insieme, dai governi, all’industria, ai membri della società, tutti focalizzati sull’obiettivo comune di mantenere le promesse di domani”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x