Moog completa l’upgrade della macchina di prova biassiale dell’Università di Shieffield
La macchina biassiale usa un campione cruciforme tradizionale per l’esecuzione di prove su materiali diversi, quali acciaio, compositi e alluminio; l’intervento ha riguardato l’installazione, la taratura della macchina e la formazione del personale
Moog Industrial Group ha recentemente finalizzato l’upgrade presso l’Università di Sheffield (Gran Bretagna) di una macchina per prove di tensione/compressione biassiali Mayes. L’Università, quindi, ha ora a disposizione sette test controller portatili, oltre a un altro in ordine a Moog.
L’upgrade del sistema ha comportato la revisione completa della macchina, l’integrazione di un sistema di controllo più avanzato, l’installazione, la taratura della macchina stessa e la formazione del personale dell’Università, effettuato da tecnici Moog specializzati nel settore prove e simulazioni. La macchina biassiale utilizza un campione cruciforme tradizionale per l’esecuzione di prove su materiali diversi, come per esempio acciaio, compositi e alluminio, che vengono utilizzati in applicazioni quali lo smaltimento delle scorie nucleari, le prove sulle cellule di aeromobili, la misurazione dei carichi di sforzo e frizione sui carrelli di atterraggio.
Stuart Bibb, Manager Test Systems, ha sottolineato come i complessi anelli di controllo necessari per l’esecuzione delle prove richieste dal cliente siano stati configurati utilizzando le funzionalità e gli strumenti avanzati dei sistemi Moog, che hanno caratteristiche elevate di flessibilità e supporto.
Tra le innovazioni funzionali, la possibilità di creare canali di controllo virtuali che rappresentano determinate forza e traslazione mediante conversione cinematica.
La conversione cinematica consente di fornire un setpoint per GDL (Gradi di Libertà), semplificando la realizzazione dello spettro, mentre il test controller è in grado di sincronizzare scenari diversi attraverso canali multipli, oltre a creare un GDF virtuale e a offrire ai tecnici una maggiore flessibilità nella creazione del movimento e un migliore controllo del meccanismo di prova. Inoltre, il sistema consente agli ingegneri di configurare l’anello di controllo e di avere un feedback dal campione in merito ad aspetti quali la posizione e la forza media; può anche creare un’onda sinusoidale focalizzata sull’obiettivo finale in meno di un’ora.
Moog Industrial Group: www.moog.com
Contenuti correlati
-
Software ALM di PTC per lo sviluppo di soluzioni per e-mobility in Ideas & Motion
Codebeamer, il software ALM (Application Lifecycle Management) di PTC, è stato scelto quale piattaforma per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni da Ideas & Motion, azienda che sviluppa e realizza sistemi elettronici avanzati per il...
-
Utensili, serraggio e misurazione nel nuovo catalogo Hoffmann Group
Il nuovo catalogo 2024-2025 di Hoffmann Group, disponibile solo come sfogliabile online per una maggiore sostenibilità, presenta un’offerta ancora più ricca di prodotti, servizi e soluzioni studiate per aumentare la produttività di industrie e piccole e medie...
-
Airbag dal retro del volante con ZF Lifetec per libertà di design di concept digitali
ZF Lifetec ha riposizionato l’airbag del conducente, che in caso di incidente si apre da dietro, dalla corona superiore del volante, creando maggiore libertà di design rendendo il volante stesso elemento centrale dei concept per interni digitali....
-
Design, nuovi materiali e produzione
Nell’arredamento l’uso di nuovi materiali e la forte spinta alla personalizzazione sono aspetti che impattano sia sulla progettazione sia sulla produzione e, la tecnologia, in questo delicato equilibrio, può fare la differenza Leggi e scarica l’articolo.
-
Piattaforme aperte e interoperabilità con Red Hat per lo smart manufacturing
Red Hat lavora da tempo con il proprio ecosistema per sostenere le aziende nel passaggio da singole funzionalità software/hardware costruite su misura, e poi integrate fra loro, a piattaforme aperte in grado di ospitare più funzionalità, di...
-
Fibra di carbonio riciclata nel cuore della Motor Valley: un progetto tra Gruppo Hera e Visa Cash App RB Formula One Team
Avviato un progetto per utilizzare fibra di carbonio riciclata per la produzione della vettura di F1 di VCARB. Al Gran Premio dell’Emilia-Romagna le vetture VCARB01 correranno con flap ottenuti da stampi realizzati con fibra di carbonio riciclata....
-
Sensori di forza/coppia a sensibilità aumentata nei cobot da Bota Systems
Bota Systems presenta SensONE T5, sensore di forza/coppia che triplica la sensibilità dei cobot con payload leggero. Il sensore ha un livello di sensibilità di soli 0,05 N / 0,002 Nm, migliorando da tre a cinque volte...
-
Sicurezza e flessibilità nei livellostati certificati Atex di F.lli Giacomello
F.lli Giacomello ha ulteriormente migliorato i livellostati certificati Atex IEG-Iexd per essere ancora più flessibili e sicuri. I dispositivi sono costruiti in conformità alla direttiva Atex (2014/34/EU) per essere utilizzati nel controllo di differenti livelli di un...
-
Indicatore di posizione delle valvole compatto da Emerson
Emerson lancia il nuovo limit switchbox TopWorxTM DVR, un’aggiunta entry-level alla serie DV di indicatori di posizione delle valvole, compatto e progettato per offrire una messa in opera rapida e semplice. Il dispositivo è caratterizzato da un...
-
AMR Omron per trasferimento veloce e sicuro di carichi medi
Omron lancia i robot mobili autonomi (AMR) MD-650 e MD-900, studiati per incrementare l’efficienza nel trasferimento di carichi medi, 650 kg e 900 kg rispettivamente. Queste aggiunte ampliano la linea di robot autonomi dell’azienda per soddisfare le...