Sicurezza e flessibilità nei livellostati certificati Atex di F.lli Giacomello

Pubblicato il 7 febbraio 2024
Flli Giacomello livellostati ieg-iexd certificati atex

F.lli Giacomello ha ulteriormente migliorato i livellostati certificati Atex IEG-Iexd per essere ancora più flessibili e sicuri.

I dispositivi sono costruiti in conformità alla direttiva Atex (2014/34/EU) per essere utilizzati nel controllo di differenti livelli di un liquido all’interno di un generico serbatoio, posto in ambiente in cui vi sia presenza con continuità per un lungo periodo di atmosfera esplosiva, costituita da miscela con aria o sostanze infiammabili nella forma di gas, vapori o nebbie (zona 0 – rif. EN 60079-10).

I livellostati sono marcati Ex II 1/2 G Ex d II C T6 Ga/Gb e si basano sull’interazione tra un campo magnetico e un contatto reed, con un singolo contatto per ogni livello di liquido da monitorare: quando il galleggiante del livellostato nella sua corsa incontra il contatto reed, incorporato nel tubo nel punto prestabilito, il contatto sollecitato dal magnete alloggiato nel galleggiante si chiude, permettendo ad esempio il passaggio di corrente elettrica per inviare a distanza un segnale d’allarme variamente configurabile. La commutazione avviene senza diretto contatto tra reed e liquido.

Questi livellostati consentono di alloggiare un termostato bimetallico per monitorare in maniera discreta o continuativa la temperatura raggiunta dal liquido all’interno del serbatoio.
I livellostati IEXD di F.lli Giacomello offrono quindi una serie di vantaggi, tra cui:

  • Flessibilità nelle connessioni (a partire da 1″ Gas)
  • Fino a 5 punti di controllo
  • Possibilità di inserire un termostato o una PT100
  • Contatti S.P.S.T o S.P.D.T.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x