Montech: Montrac, sistema di trasporto monorotaia

Pubblicato il 22 gennaio 2011

Gli shuttle semoventi sono equipaggiati con un nastro a bordo per il carico e lo scarico automatici e si muovono fra il magazzino e il reparto di produzione secondo le istruzioni del sistema di gestione centrale.

Gli shuttle, viaggiando su una monorotaia alla velocità massima di 30 metri al minuto, una volta raggiunto il magazzino ricevono un incarico con una destinazione, come se fossero dei taxi. Uscendo dal magazzino, gli shuttle, con il carico a bordo si trasferiscono a una determinata area del reparto di produzione, dove depositano le merci richieste su uno scaffale o una postazione di lavoro.

Quando tornano in magazzino, gli shuttle sono completamente scarichi o con il solo contenitore vuoto a bordo; in quest’ultimo caso il contenitore può essere scaricato, poi, presso un magazzino automatico, uno scaffale intermedio o una postazione di lavoro manuale: gli shuttle saranno così pronti per un nuovo incarico.

Montrac è un sistema di trasporto affidabile esente da problemi e interruzioni, poiché ogni shuttle può essere rimosso facilmente afferrandolo per l’apposita maniglia, senza fermare l’impianto. Grazie all’alimentazione di corrente continua, gli shuttle non si fermano mai lungo il percorso. Gli unici componenti attivi dell’impianto Montrac sono gli shuttle e gli scambi. Lo shuttle è concepito in modo da non richiedere normalmente alcuna manutenzione, mentre la monorotaia è un componente passivo privo di guasti.

Montech: www.montech.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x