Mobilità elettrica in Italia, rete ad alta potenza Ewiva con Volkswagen ed Enel
Il Gruppo Volkswagen ed Enel X Way, società del Gruppo Enel dedicata alla mobilità elettrica, hanno lanciato la joint venture Ewiva, con l’obiettivo di accelerare la diffusone dell’e-mobility in Italia realizzando la più grande, affidabile e capillare rete di ricarica ad alta potenza (HPC) in tutto il Paese. L’annuncio è stato accompagnato dall’inaugurazione, lo scorso 13 dicembre, della prima stazione di ricarica premium di Ewiva a Roma, proseguendo così la solida collaborazione tra il Gruppo Volkswagen e il Gruppo Enel per la creazione di un ecosistema completo per la mobilità elettrica in Italia.
Thomas Schmall, membro del Consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components ha affermato: “L’espansione dell’infrastruttura di ricarica gioca un ruolo chiave nel successo delle auto elettriche. Il Gruppo Volkswagen ed Enel, due forti partner di diversi settori, hanno ora unito le forze per affrontare questo compito in modo mirato, promuovendo così la mobilità elettrica in Italia”.
“Questa joint venture rappresenta un nuovo traguardo nel costante impegno di Enel X Way e del Gruppo Enel a diffondere la mobilità elettrica in tutta Italia accelerando lo sviluppo di una rete di ricarica ad alta potenza all’avanguardia, che contribuirà a rendere i veicoli elettrici la scelta preferita dei guidatori – ha dichiarato Elisabetta Ripa, CEO di Enel X Way -. Nel frattempo, e in linea con la strategia adottata da Enel X Way per lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica pubblica, abbiamo scelto un approccio aperto, rendendo la rete disponibile a tutti i Mobility Service Provider e guidatori di veicoli elettrici di qualsiasi tipologia e marchio”.
Ewiva sta già realizzando la più ampia rete di ricarica ultraveloce d’Italia con 750 punti, alcuni dei quali in attesa di attivazione, in 233 siti, che si vanno ad aggiungere ai circa 17 mila gestiti da Enel X Way. La joint venture prevede di installare punti di ricarica presso 500 siti entro la fine del 2023 con l’obiettivo di raggiungere i 3 mila punti di ricarica entro il 2025, ognuno con una potenza fino a 350 kW e alimentato al 100% con energia rinnovabile. Complessivamente Ewiva gestirà oltre 800 siti che si concentreranno nei centri urbani, nelle aree suburbane e nelle principali strade percorse da pendolari e turisti, consentendo a chi guida un veicolo elettrico di qualsiasi tipologia e marchio di beneficiare della rete HPC realizzata dalla joint venture.
La prima stazione di ricarica premium, inaugurata in occasione del lancio di Ewiva, è situata a Roma, in Via Flaminia 871, e dispone di un locale aperto a tutti i clienti e di 14 punti di ricarica ultraveloce con una potenza fino a 300 kW. L’Hub di ricarica è posizionato sotto una pensilina solare composta da pannelli fotovoltaici prodotti nello stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power in Sicilia.
Contenuti correlati
-
Tecnologie verdi e digitale, sarà il Canada il Paese partner di Hannover Messe 2025
Il Canada sarà il Paese partner di Hannover Messe 2025, in programma dal 31 marzo al 4 aprile. All’insegna dello slogan della manifestazione, ‘The future’s here’, il Canada presenterà in fiera la sua capacità industriale in settori...
-
Acciaio green Thyssenkrupp Steel per la mobilità sostenibile in Volkswagen
In occasione della Fiera Internazionale dei Fornitori (Internationalen Zulieferer Messe, IZB) di Wolfsburg, in Germania, il Gruppo Volkswagen e Thyssenkrupp Steel hanno firmato un memorandum d’intesa per la fornitura di acciaio a basse emissioni di carbonio proveniente...
-
EQUILIBRATURA AL SERVIZIO DELLA MOBILITÀ ELETTRICA
La divisione Green Technology di Schenck è impegnata nel supportare i player automotive nel percorso di decarbonizzazione. L’azienda tedesca offre prodotti e servizi progettati su misura per i produttori di motori dei veicoli elettrici (EV), con un...
-
Simulazione Altair per lo sviluppo aerospaziale del futuro in Motivo
Altair annuncia la collaborazione con Motivo, azienda di ingegneria di prodotto specializzata nel trasformare visioni innovative in prodotti all’avanguardia nei settori della mobilità, dell’energia, dell’AgTech e dell’aerospazio. Motivo ha in particolare potuto fare affidamento sulla combinazione della...
-
Software ALM di PTC per lo sviluppo di soluzioni per e-mobility in Ideas & Motion
Codebeamer, il software ALM (Application Lifecycle Management) di PTC, è stato scelto quale piattaforma per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni da Ideas & Motion, azienda che sviluppa e realizza sistemi elettronici avanzati per il...
-
Sensori di corrente a banda larga Allegro MicroSystems ad alta precisione
Allegro MicroSystems ha lanciato due nuovi sensori di corrente con tecnologia Xtreme TMR (Magnetoresistenza a effetto Tunnel) integrata, che semplificano la progettazione di sistemi di potenza ad alta densità, permettendo di risparmiare spazio, ridurre i costi e...
-
Pompe idrauliche a velocità variabile per autocarri da Parker Hannifin
La pump & motor division Europe di Parker Hannifin ha annunciato il lancio della nuova serie T7G di pompe idrauliche per autocarri. I nuovi e più robusti alloggiamenti, combinati con la più recente tecnologia di azionamento a...
-
Valvole di sfiato per alloggiamenti batterie da Parker Prädifa
La Prädifa Technology Division di Parker Hannifin ha introdotto CliPHvent, nuova generazione di valvole di sfiato per gli alloggiamenti delle batterie dei veicoli elettrici. In caso di differenze di pressione tra l’interno dell’alloggiamento e l’ambiente esterno, nonché...
-
Automazione per lo scarico veloce e sicuro delle batterie con Bosch Rexroth
Bosch Rexroth, in collaborazione con BLC – The Battery Lifecycle Company GmbH (una joint venture tra TSR Automotive, una filiale di Remondis, e Rhenus Automotive), ha sviluppato una soluzione brevettata per il processo di smaltimento delle batterie...
-
Simulazione Dassault Systèmes nel motorsport ibrido di Peugeot Sport
Dassault Systèmes e Peugeot Sport, divisione motorsport di Stellantis, hanno annunciato la loro collaborazione per simulare e ottimizzare l’aerodinamica dell’hypercar ibrida Peugeot 9×8 per la stagione 2024 del Campionato mondiale Endurance, al fine di dimostrare una mobilità...