Lubrificazione automatica SKF per le turbine eoliche di ERG

Pubblicato il 5 giugno 2019
turbine eoliche ERG lubrificazione automatica SKF

Il sistema di lubrificazione centralizzata per turbine eoliche SKF Windlub consente a ERG di attuare un programma di manutenzione completamente automatico per oltre cento turbine eoliche in sette Paesi. Le prassi di manutenzione nel settore eolico possono diventare molto onerose, specie se si utilizzano metodi manuali in siti remoti e di difficile accesso, il che creava ad ERG problemi quotidiani nella gestione delle attività di ordinaria manutenzione.

SKF ha iniziato un progetto di manutenzione programmata con ERG nell’avvio circa due anni fa di un approccio multipiattaforma sulle turbine. Il programma, oltre ai sistemi di lubrificazione SKF esistenti, comprendeva anche nuove soluzioni di lubrificazione automatiche, tra cui il sistema SKF Windlub progettato appositamente per il settore eolico. Dopo sessioni di presentazione e formazione per i tecnici e gli ingegneri ERG, l’operatore ha quindi avviato il programma in tre aree specifiche: manutenzione unità di pompaggio per generatori esistenti, installazione dei sistemi di lubrificazione automatica per i generatori ancora sprovvisti e installazione dei sistemi di lubrificazione automatica per i cuscinetti di beccheggio.

SKF ha fornito tutti gli strumenti e i servizi necessari al potenziamento del sistema di manutenzione, come pompe di riempimento manuali e a batteria, scatole per minuteria, raccordi e tubazioni, revisione delle unità di pompaggio esistenti e speciali kit di ricambi, ciascuno progettato in conformità alle specifiche originali del costruttore. ERG prevede quindi con il tempo di adottare i sistemi di lubrificazione automatici su tutti i suoi parchi eolici, per ottimizzare la durata dei cuscinetti, aumentare i tempi di disponibilità delle turbine e ridurre i costi di manodopera.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x