L’albero di Baldor Electric Company elemento essenziale del riduttore pendolare Dodge

Prima esposizione alla fiera Hillhead 2010 per il prodotto che rappresenta un notevole passo avanti nella riduzione di velocità compatta e robusta e completa la gamma di riduttori di velocità Dodge azionati a cinghia.

Pubblicato il 26 aprile 2010

La versione motorizzata del riduttore pendolare Dodge, montato sull’albero della Baldor Electric Company, è un riduttore ortogonale con una flangia per motori IEC, specifica per l’uso con motori a due o quattro poli. La scelta di 12 rapporti di riduzione per gli ingranaggi elicoidali e di tre dimensioni di carcassa consentono all’unità di offrire una vasta gamma di rapporti di riduzione compresi tra 18:1 e 75:1, per applicazioni di classe 2 da 1,5 a 55 kW, con rendimenti fino a circa il 95%.

Charles Gubser, Baldor Electric Company, ha sottolineato come questo prodotto sia il primo motoriduttore pendolare ad assi ortogonali a soddisfare le severissime normative 6010 Agma (American Gear Manufacturers Association) che prevedono una vita dei cuscinetti di 5.000 ore, cioè il doppio di quanto indicato nelle corrispondenti specifiche DIN.

Questa caratteristica dovrebbe suscitare un notevole interesse presso gli OEM nel settore dei macchinari – trasportatori, miscelatori, mulini che trattano materiali duri - e per le applicazioni di maneggio di carichi in servizio pesante.

Altri elementi distintivi sono l’impiego di cuscinetti a rulli conici al posto di quelli a sfere, per renderli più affidabili in caso di impieghi gravosi, un albero di ingresso con pignone con cuscinetti montati contrapposti su entrambi i lati - verso il motore e verso gli ingranaggi - per combattere gli stress da flessione, le tenute Premium Hnbr (gomma idrobutilnitrilica) applicate standard come protezione aggiuntiva.

Baldor Electric: www.baldor.com

Dodge: www.dodge-pt.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x