Iniziative di sostenibilità, Kistler annuncia la propria strategia di Gruppo

Pubblicato il 26 maggio 2022
Kistler sostenibilità strategia team Franziska Kunz

L’impegno verso le persone e l’ambiente è ai primi posti tra i valori del Gruppo Kistler, e per mettere in pratica questo principio la società ha annunciato l’intenzione di perseguire alcuni target di sostenibilità.

‘Cut the carbon’ è il nome dell’iniziativa avviata da Kistler per rendere tutte e sei le sue sedi in Germania carbon-neutral entro il 2025. L’iniziativa risponde alle linee guida del GHG Protocol (scope 1 e 2), rivolgendosi quindi alle emissioni dirette provenienti dai processi di combustione interni ai siti aziendali e alle emissioni indirette dall’energia acquistata per elettricità, vapore, riscaldamento e raffreddamento. Tutti i siti tedeschi dell’azienda operano già esclusivamente con energia ottenuta da fonti rinnovabili.

“Proteggere le persone e l’ambiente è per noi un tema profondamente sentito, tanto da figurare tra i nostri valori aziendali più importanti – spiega Rolf Sonderegger, CEO di Kistler -. Oggi abbiamo dedicato un team di progetto che si focalizzerà sugli obiettivi e le attività di sostenibilità, in modo da consentirci di portarli avanti in maniera consistente”. A capo del suddetto team, creato per guidare l’implementazione degli obiettivi e continuare a rafforzare la strategia di Kistler verso la sostenibilità nel lungo termine, è stata nominata Franziska Kunz, già manager del sito Kistler di Meerane dal 2011, oggi nuova sustainability & CSR manager per il Gruppo.

Contemporaneamente alla riduzione delle emissioni nei siti produttivi, l’azienda ha annunciato anche l’intenzione di sviluppare e spingere l’elettromobilità all’interno dell’intera organizzazione, installando stazioni di ricarica nelle unità di Winterthur, Sindelfingen e Lorch e incrementando in parallelo gradualmente la percentuale di veicoli elettrici nella flotta aziendale.

Oltre agli specifici obiettivi definiti internamente per la compagnia, Kistler è inoltre impegnata nel fornire soluzioni e prodotti che assicurino una gestione sostenibile presso i clienti. Ad esempio, nel comparto automotive equipaggiamenti di diagnostica per i motori a combustione stanno già rendendo da diversi anni i motori più efficienti, riducendo le emissioni di CO2. Nei grandi motori per il settore marine, i sensori Kistler monitorano invece la pressione all’interno dei cilindri per tagliare il consumo di carburante e ridurre le emissioni. Ancora, in maniera analoga moduli elettromeccanici consentono di risparmiare grandi quantità di energia nei processi di giunzione in produzione, nel confronto con sistemi pneumatici o pneumo-idraulici. Tante maniere in cui l’azienda contribuisce alla decarbonizzazione e all’impiego efficiente delle risorse.

La nuova responsabile Kunk e il suo team, infine, raccoglieranno tutti questi obiettivi, le attività e i risultati conseguiti in un Report della sostenibilità che verrà presentato entro la fine dell’anno, per rendere tutte le relative informazioni accessibili e trasparenti a tutti. “Vogliamo dimostrare che ci assumiamo le nostre responsabilità con grande serietà – sottolinea Kunz -. E la nostra attenzione è focalizzata tanto sulle dimensioni sociale ed economica della sostenibilità quanto sui suoi aspetti ecologici. Alla fine, il solo modo per avere successo nella nostra missione è lavorare tutti insieme in ogni area”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x