I prodotti laminati metallici Martin sono la risposta ideale per le esigenze di tolleranza

Il produttore tedesco ha risolto queste necessità perfezionando la tecnica dell’asportazione dello strato e producendo laminati metallici con funzione di spessori o di distanziali, utilizzabili in tutti i settori industriali

Pubblicato il 5 marzo 2011

Tutti i componenti di qualunque prodotto prevedono tolleranze, sia pur minime. Il produttore tedesco Georg Martin ha risolto le problematiche legate a questa necessità introducendo la realizzazione di laminati metallici con funzione di spessori o di distanziali. Questi prodotti sono raggruppati sotto il marchio M-Tech, in grado anche di fornire soluzioni personalizzate sulle diverse esigenze.

Le lastre standard presentano spessori compresi fra 0,5 e 3,2 mm, mentre ogni singolo strato consta di 25, 50, 75 o 100 micrometri. Quindi, per esempio, il materiale da 3,2 mm può essere composto da un massimo di 64 lamine di metallo unite insieme; il cliente può scegliere fra sei diversi materiali: alluminio, lega da lavorazione plastica, ottone, acciaio non legato o acciaio inossidabile e laminato in poliammide.

Le lamine di metallo sono tagliate in dimensione 600 x 1.200 mm prima che arrivino all’impianto per l’incollaggio termico; lo strato di collante spalmato è talmente sottile che, in caso successivamente venisse asportata una lamina di metallo, non ne rimarrebbe quasi traccia. I test dell’Istituto Statale di Collaudo dei Materiali di Darmstadt hanno confermato che i singoli strati aderiscono così bene l’uno all’altro che il limite di elasticità alla compressione, pari allo 0,2% per la lamiera incollata, presenta solamente uno scarto del 20% da quello di un prodotto laminato massiccio e rigido.

La personalizzazione è una possibilità ampiamente sfruttata dai clienti dell’azienda; infatti, circa l’80% del volume d’affari che fa capo al marchio M-Tech deriva da soluzioni customizzate, mentre il restante 20% nasce da prodotti tipo le lamine destinate all’industria degli anelli di compensazione per cuscinetti a sfera.

Per saperne di più:



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x