Gomma in economia circolare con Oldrati Group

Pubblicato il 12 ottobre 2020
Oldrati Group gomma rigenerata

Oldrati Ogreen è la gomma eco-sostenibile che Oldrati Group è fiera di presentare al mercato dopo lunghi anni di R&D e sviluppo nei processi di lavorazione innovativi legati alla gomma rigenerata.

L’innovazione tecnologica di Oldrati Ogreen consente di realizzare articoli tecnici di qualità in gomma, impiegando gomma rigenerata, con una serie di vantaggi a beneficio dell’ambiente e dell’economia circolare: diminuzione del ricorso a risorse vergini, riduzione degli sprechi e dell’utilizzo di discariche. Grazie alla sua struttura integrata, il Gruppo Oldrati è inoltre in grado di avere il controllo e la gestione di tutte le fasi e processi della realizzazione di un articolo tecnico in gomma, dalla creazione delle ricette degli elastomeri, alla fabbricazione degli stampi e fino alle eventuali post-lavorazioni, misurazioni e controllo qualitativo.

Oldrati Group Ogreen gomma rigenerataIl processo produttivo di Oldrati Green include in particolare alcune fasi quali la raccolta della gomma già vulcanizzata, la fase di eco-mastering, che riporta la gomma a uno stadio di pre-vulcanizzazione per essere rigenerata, la creazione del nuovo compound e la produzione effettiva mediante le classiche metodologie, come stampaggio ed estrusione.

 

Il gruppo è quindi già al lavoro per la fase successiva del progetto, con la costituzione di un consorzio di realtà internazionali, rivolgendo anche un appello ai nuovi attori che fossero interessati a rendere l’economia circolare degli elastomeri una realtà a livello globale.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x