Gestione digitale delle tool room e automazione nella partnership tra Haimer e DMG Mori - Meccanica Plus

Gestione digitale delle tool room e automazione nella partnership tra Haimer e DMG Mori

Pubblicato il 27 novembre 2025
DMG Mori Haimer gestione digitale tool room

DMG Mori Co., Ltd. e Haimer GmbH annunciano un ampliamento della loro collaborazione strategica di lunga data per accelerare la digitalizzazione delle Tool Room, l’automazione e la distribuzione globale di software. L’accordo estende le attività congiunte agli showroom, ai centri tecnici e agli stabilimenti produttivi DMG Mori in tutto il mondo, a vantaggio dei loro clienti globali comuni.

Una lavorazione di successo richiede sia macchine potenti che una tecnologia periferica altamente precisa, che garantisca il trasferimento della precisione dal mandrino fino al tagliente dell’utensile da taglio. Ecco perché la collaborazione tra DMG Mori, protagonista mondiale nel settore delle macchine utensili, e Haimer, specialista di primo piano a livello mondiale nella tecnologia di alta precisione per utensili, calettamento, presetting e bilanciamento, è stata molto proficua e affidabile per quasi vent’anni. Ora questa collaborazione incorpora l’evoluzione del settore verso la trasformazione della lavorazione (MX) e la trasformazione digitale (DX), aggiungendo l’ultimo software Haimer ai prodotti qualificati DMG Mori (DMQP) per la rivendita in tutto il mondo.

“La stretta collaborazione con Haimer come partner a lungo termine promuove la nostra strategia MX e DX integrando macchine di calettamento, bilanciamento e presettaggio leader a livello mondiale, compresi utensili di alta precisione, automazione delle Tool Room e soluzioni software per i nostri clienti globali – spiega Masahiko Mori, presidente di DMG Mori Co., Ltd. -. In qualità di azienda leader nel settore delle macchine utensili, insieme a Haimer offriamo un’integrazione completa dei processi e una trasformazione digitale nel nostro programma DMQP. Questo passo accelererà la connettività dei gemelli digitali in tutto il nostro ecosistema di macchine”.

Per Andreas Haimer, presidente del Gruppo Haimer, la connettività digitale nelle soluzioni Haimer per la Tool Room è fondamentale per l’estensione della partner-ship: “Porteremo la nostra partnership globale a un livello superiore implementando il concetto di ‘Tool Room of the Future’ con presetting, calettamento e bilanciamento i4.0, includendo il nostro software di gestione digitale degli utensili e dei dati Win-Tool e Tool Room Manager, nonché le nostre soluzioni di vendita intelligente Tool-base in tutte le strutture, gli showroom e i centri tecnologici DMG Mori in tutto il mondo. I nostri clienti comuni potranno facilmente acquistare la gamma completa di prodotti Haimer nel programma DMQP tramite DMG Mori e integrare i nostri prodotti, con la possibilità di finanziamento, al momento dell’investimento nelle macchine utensili”.

 DMG Mori Haimer gestione digitale tool room automazione softwareIn dettaglio, l’accordo prevede l’implementazione della ‘Tool Room of the Future’, ovvero l’utilizzo congiunto di soluzioni di presettaggio, calettamento e bilanciamento Industry 4.0 collegate al software Haimer presso la sede centrale globale di DMG Mori a Tokyo, nonché nei principali siti produttivi di Iga (Giappone), Pfronten (Germania) e in altre sedi DMG Mori in tutto il mondo. Nella ‘Tool Room of the Fu-ture’ di Haimer ogni singola fase di assemblaggio viene tracciata, controllata e confermata dal software Tool Room Manager. I gemelli digitali vengono creati da WinTool e i lavori di assemblaggio, comprese le tolleranze degli utensili da taglio, vengono inviati ai dispositivi di Presetter, calettamento e bilanciatura per una connettività dati senza soluzione di continuità. Il riordino degli utensili da taglio può es-sere completamente automatizzato con le soluzioni Toolbase.

Automation Cube One: una svolta per lo stabilimento di produzione DMG Mori di Iga
Inoltre, presso lo stabilimento di produzione di Iga è stato recentemente introdotto Haimer Automation Cube One per l’assemblaggio completamente automatizzato degli utensili con componenti Magnescale, garantendo la massima precisione. 
Questa cella automatizzata di calettamento e presettaggio con cobot a 12 assi è la soluzione ideale per un assemblaggio affidabile ed efficiente degli utensili in un ambiente di produzione ad alto volume. In combinazione con i mandrini a calettamento di alta qualità Haimer, l’installazione dell’Haimer Automation Cube One si è già rivelata una svolta per il sito produttivo di Iga, come spiega Kazutoyo Moriguchi, Se-nior Executive Officer Production Engineering e Vice President DMG Mori Iga Co. Ltd.

“Abbiamo già registrato un aumento significativo della produttività del 30% e oltre nella nostra produzione, passando alcuni anni fa dai tradizionali sistemi di fresatura giapponesi e mandrini a pinza alla tecnologia a calettamento termico Haimer. Ora, con l’investimento nell’Automation Cube One, possiamo fare il passo successivo, automatizzare completamente la Tool Room e lavorare senza operatore per colmare il divario di competenze”.

Distribuzione globale delle soluzioni digitali Haimer da parte di DMG Mori Technium
 DMG Mori Haimer gestione digitale tool room automotiveAlla fiera EMO Hannover 2025, Haimer, DMG Mori Technium e WinTool hanno dato il via a una solida partnership con l’obiettivo di plasmare il futuro della gestione digitale degli utensili. Allo stand DMG Mori è stata presentata WinTool, una nuova soluzione digitale per la gestione degli utensili e dei dati, che DMG Mori Technium rivenderà a livello globale, fornendo gestione digitale degli utensili e connettività digital twin a oltre 20 sistemi CAM per i loro clienti comuni.

“Haimer è sempre stato il nostro partner DMQP più importante per l’automazione e la digitalizzazione delle Tool Room – sottolinea Kentaro Blumenstengel, direttore esecutivo DMQP e presidente di DMG Mori Technium -. Ora abbiamo ampliato questa partnership con un accordo di distribuzione software globale attraverso DMG Mori Technium per rivendere WinTool, Tool Room Manager e tutte le soluzioni software Haimer ai nostri clienti”.

Riassumendo il nuovo livello di partnership in Giappone e a livello globale, il presidente di Haimer Japan K.K., Koichi Nosaka, sottolinea quindi i vantaggi delle comprovate soluzioni Haimer per una maggiore affidabilità dei processi e produttività in officina, che si sono manifestati nelle recenti storie di successo dei clienti giapponesi: “I nostri clienti giapponesi e internazionali possono trarre vantaggio da questa partnership per accedere facilmente a tutti i nostri prodotti tramite DMG Mori. Abbiamo constatato presso clienti comuni in Giappone che i sistemi di equilibratura Haimer hanno prolungato la durata dei mandrini in applicazioni critiche fino al 300%. Inoltre, l’introduzione della nostra tecnologia di presettaggio Microset presso grandi aziende automobilistiche giapponesi ha portato a una maggiore precisione, a operazioni software più semplici e a un numero molto inferiore di cicli di calibrazione grazie alla base in ghisa termicamente stabile delle nostre macchine”.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x