Fotovoltaico bis per Acciaieria Arvedi a Cremona

Pubblicato il 6 luglio 2020
Arvedi fotovoltaico

A soli due anni dall’ultimo acquisto di un impianto solare, Acciaieria Arvedi ha deciso di dotarsi di un nuovo impianto fotovoltaico da 2,2 MWp nel proprio moderno stabilimento di Cremona, dove l’azienda produce dagli anni ’90 coils in acciaio al carbonio.

Il nuovo impianto è stato realizzato da Eco Casa Fotovoltaico, Solar SMA Partners, utilizzando 6.583 panelli monocristallini con tecnologia Perc a elevatissima efficienza da 335 Watt l’uno, fissati con copertura con innovativo sistema ad aggancio rapido senza fori. Il sistema garantisce superiore affidabilità nel tempo. Sono inoltre stati utilizzati nuovi inverter SMA Peak 3 da 1.500 Volt, posizionati in un unico container per garantire la sicurezza aziendale e rendere la manutenzione più semplice nel tempo.

SMA_Acciaieria ArvediLa tecnologia impiegata ha migliorato l’efficienza aumentando la lunghezza delle stringhe, riducendo i costi del 25% circa. La semplificazione della posa, l’avanzata tecnologia degli inverter e la puntuale organizzazione di Eco Casa Fotovoltaico hanno contribuito a realizzare l’impianto in due mesi, e l’energia prodotta sarà autoconsumata al 97%. Il nuovo impianto consetità di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 di circa 1.190 tonnellate l’anno, che si aggiungono alle 974 tonnellate risparmiate con il primo impianto installato.

La diminuzione dei costi degli impianti e l’incremento dei costi dell’energia rendono infine oggi molto interessanti i ritorni dell’investimento degli impianti anche per le aziende energivore, anche considerati i costi dell’energia competitivi cui in genere hanno accesso.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x