Formazione nell’acciaio per le nuove generazioni con Fondazione Marcegaglia
Fondazione Marcegaglia lancia #Asteem4steel, iniziativa education per comunicare l’acciaio e le opportunità del settore alle nuove generazioni. Il progetto è promosso da ABS – Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba, e da gennaio 2020 porterà in quattro città italiane sedi dei promotori – Mantova, Napoli, Padova e Udine – una serie di attività pratiche e di laboratorio rivolte agli studenti delle scuole di secondo grado.
Con una metodologia project-based learning, i giovani parteciperanno in team a workshop innovation camp e contest tra istituti, connotati da una forte componente digitale e con meccanismi di collaborazione social tra gli studenti, per divulgare i lati meno noti del settore siderurgico, quali economia circolare, innovazione e sostenibilità ambientale. Nata da un’idea di Raffaella Poggio, consulente di Fondazione Marcegaglia e con il sostegno della Fondazione, il progetto A Steem for Steel mira ad attirare le nuove generazioni alla siderurgia, a facilitare lo sviluppo delle competenze e delle nuove figure professionali richieste dall’evoluzione delle tecnologie digitali nel mondo dell’acciaio.
“È fondamentale far conoscere ai ragazzi i lati innovativi, sostenibili e straordinari della siderurgia italiana, attivando esperienze reali accanto ad aziende leader che hanno coniugato l’innovazione tecnologica con i loro processi produttivi, investendo nella trasformazione digitale per mantenere questo settore una delle eccellenze dell’economia italiana – spiega l’ideatrice Raffaella Poggio -. Altro scopo fondamentale è incentivare il mondo femminile a considerare le opportunità offerte dal settore, contro gli stereotipi che allontanano le giovani donne dai percorsi tecnico-scientifici. Questo progetto nasce, infine, per colmare lo skill gap, un fenomeno che non è solo italiano ma che certamente occorre provare ad arginare, una problematica di cui occorre farsi carico, come il mondo del privato sta capendo. Ecco perché così tante aziende hanno deciso di collaborare attivamente verso un obiettivo comune e responsabile”.
A Steem for Steel gode del patrocinio di Federacciai, AICA, StemintheCity e di AIM. Il supporto tecnico è fornito da Lenovo, e altri partner sono Junior Achievement, lo studio legale LCA e Riconversider. Media partner del progetto è il portale della community dell’acciaio Siderweb.
Contenuti correlati
-
Cala in valore l’export di acciaio in Italia nel 2023 nell’analisi siderweb
È sceso del -16,9% nel 2023 l’export italiano di acciaio (prodotti della siderurgia, tubi e altri prodotti della prima trasformazione), passando dai 28 miliardi del 2022 ai 23,2 miliardi di euro dello scorso anno. E’ quanto emerge...
-
Componenti ottimizzati per stampaggio a iniezione plastica voestalpine HPM Italia
Nell’ambito della vasta gamma dei suoi Engineered Products, voestalpine High Performance Metals Italia presenta le ultime soluzioni progettate specificamente per lo stampaggio a iniezione plastica. Questi componenti innovativi, che includono filtri, strutture di sfiato e diversi inserti,...
-
Giunti rigidi di serie, Ruland amplia la gamma per maggiore flessibilità
Ruland, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Getecno, sta ampliando la sua gamma di prodotti standard con l’inclusione dei giunti rigidi con combinazioni di fori in misure metriche e in pollici, offrendo agli utenti una...
-
AI per analisi di mansioni ripetitive senza addestramento da Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric annuncia di aver sviluppato un’intelligenza artificiale per l’analisi comportamentale in grado di analizzare in pochi minuti il livello di efficienza delle attività manuali eseguite nei siti produttivi, senza necessità da parte degli operatori di preparare...
-
AI e competenze per Dassault Systèmes aprono opportunità a startup e PMI
Dassault Systèmes rivela i risultati di un’indagine condotta dalla società indipendente Cite Research che sottolinea le tendenze tecnologiche, tra intelligenza artificiale, competenze in materia IT e di cybersecurity e piattaforme digitali, che oggi offrono nuove opportunità a...
-
SKF nella ‘A List’ del CDP per la divulgazione climatica e ambientale
SKF ha ottenuto il punteggio ‘A’, ovvero la massima classificazione Climate Change del CDP (Carbon Disclosure Project), organizzazione non profit globale che gestisce il più grande sistema di divulgazione climatica e ambientale al mondo per aziende, città,...
-
Attuatori lineari elettrici, Atti distribuisce le soluzioni Norgren
Atti annuncia l’avvio della partnership con Norgren per la distribuzione di attuatori lineari elettrici in Italia a partire dal 2024. Grazie all’acquisizione di Bahr, Norgren ha integrato decenni di competenze ingegneristiche e di design di soluzioni di...
-
Joanna Mainguy nominata allo sviluppo della sostenibilità in Aveva
Aveva annuncia la nomina di Joanna Mainguy nel ruolo di sustainability accelerator director della società, specializzata in software industriali per la trasformazione digitale e green delle aziende. La nomina di Mainguy testimonia l’impegno di Aveva nel rafforzare...
-
Mechinno si riconferma Fornitore Ufficiale Ducati per il 2024
Anche per il 2024, Mechinno si conferma partner di fiducia per Ducati Motor Holding, rinnovando il ruolo di Fornitore Ufficiale e consolidando una pluriennale collaborazione fra le due aziende. Mechinno, società fondata nel 2006, con sede a...
-
Robot cognitivi nelle procedure di ispezione in aerospace con Comau e Leonardo
Comau e Leonardo hanno unito le forze per sviluppare e testare una potente soluzione robotica auto adattiva che promette di rivoluzionare i processi di test in aerospace, sfruttando la robotica cognitiva, ossia robot in grado di imparare dall’ambiente...