Formazione nell’acciaio per le nuove generazioni con Fondazione Marcegaglia

Pubblicato il 13 gennaio 2020
A steem for steel Marcegaglia

Fondazione Marcegaglia lancia #Asteem4steel, iniziativa education per comunicare l’acciaio e le opportunità del settore alle nuove generazioni. Il progetto è promosso da ABS – Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba, e da gennaio 2020 porterà in quattro città italiane sedi dei promotori – Mantova, Napoli, Padova e Udine – una serie di attività pratiche e di laboratorio rivolte agli studenti delle scuole di secondo grado.

Con una metodologia project-based learning, i giovani parteciperanno in team a workshop innovation camp e contest tra istituti, connotati da una forte componente digitale e con meccanismi di collaborazione social tra gli studenti, per divulgare i lati meno noti del settore siderurgico, quali economia circolare, innovazione e sostenibilità ambientale. Nata da un’idea di Raffaella Poggio, consulente di Fondazione Marcegaglia e con il sostegno della Fondazione, il progetto A Steem for Steel mira ad attirare le nuove generazioni alla siderurgia, a facilitare lo sviluppo delle competenze e delle nuove figure professionali richieste dall’evoluzione delle tecnologie digitali nel mondo dell’acciaio.

Fondazione Marcegaglia Asteem4steel Raffaella Poggio“È fondamentale far conoscere ai ragazzi i lati innovativi, sostenibili e straordinari della siderurgia italiana, attivando esperienze reali accanto ad aziende leader che hanno coniugato l’innovazione tecnologica con i loro processi produttivi, investendo nella trasformazione digitale per mantenere questo settore una delle eccellenze dell’economia italiana – spiega l’ideatrice Raffaella Poggio -. Altro scopo fondamentale è incentivare il mondo femminile a considerare le opportunità offerte dal settore, contro gli stereotipi che allontanano le giovani donne dai percorsi tecnico-scientifici. Questo progetto nasce, infine, per colmare lo skill gap, un fenomeno che non è solo italiano ma che certamente occorre provare ad arginare, una problematica di cui occorre farsi carico, come il mondo del privato sta capendo. Ecco perché così tante aziende hanno deciso di collaborare attivamente verso un obiettivo comune e responsabile”.

A Steem for Steel gode del patrocinio di Federacciai, AICA, StemintheCity e di AIM. Il supporto tecnico è fornito da Lenovo, e altri partner sono Junior Achievement, lo studio legale LCA e Riconversider. Media partner del progetto è il portale della community dell’acciaio Siderweb.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x