Fatturato 2021 in crescita a doppia cifra per Schaeffler
Il fatturato nei primi nove mesi del 2021 del Gruppo Schaeffler è cresciuto del 15,9% sullo stesso periodo del 2020, al netto degli effetti di cambio, raggiungendo la cifra di 10.346 milioni di euro. L’aumento è dovuto principalmente alla ripresa avvenuta nella prima metà dell’anno.
Il terzo trimestre 2021 ha segnato un calo del 3%, dovuto agli annullamenti nella divisione Automotive technologies avvenuti nel periodo e registrato in tutte le Regioni, ad eccezione dell’Asia/Pacifics. Il calo è però stato compensato dalle crescite di fatturato dell’8,7% e del 15,8% rispettivamente nelle divisioni Automotive aftermarket e Industrial. In maggiore dettaglio, la divisione Automotive technologies ha generato un fatturato di 6.286 milioni di euro nei primi nove mesi, in crescita del 16,1% sullo stesso periodo 2020. La divisione Automotive aftermarket ha riportato un fatturato di 1.411 milioni di euro, con un incremento del 18,3%, e la divisione Industrial ha avuto un fatturato di 2.649 milioni, in aumento del 14,2%. A ostacolare i ricavi per le divisioni Automotive technologies e Industrial è intervenuto in particolare l’innalzamento del prezzo delle materie prime sul mercato di approvvigionamento, il cui impatto è rimasto comunque limitato nei primi sei mesi del 2021.
Nei primi nove mesi dell’anno il Gruppo ha conseguito un EBIT prima delle operazioni straordinarie di 994 milioni di euro, pari al 9,6% (anno precedente: 4,2%, pari a 376 milioni). Tra le ragioni per il miglioramento lungo il corso dell’anno precedente ci sono le economie di scala. L’EBIT è quindi sceso all’8,2% nel terzo trimestre, in ragione della decrescita dei volumi di mercato nella divisione Automotive technologies.
I ricavi prima del risultato finanziario, gli utili (perdite) delle partecipazioni valutate al patrimonio netto e le imposte sul reddito (Ebit) per il periodo in esame sono stati influenzati favorevolmente da 27 milioni di euro (anno precedente: 798 milioni di euro) nelle operazioni straordinarie, che includono uno storno parziale del fondo per le misure strutturali in Europa per i sottoprogrammi divisionali della Roadmap 2025. Gli obiettivi comunicati nel settembre 2020 rispetto al ridimensionamento della forza lavoro e alla diminuzione dei costi per la sostenibilità, rimangono comunque in essere e immutati. Le negoziazioni con i rappresentanti dei collaboratori si sono ora concluse in tutte le sedi in Germania coinvolte, ad eccezione di una.
“Il Gruppo Schaeffler ha dimostrato nel terzo trimestre del 2021 la sua resilienza in un ambiente di mercato in cambiamento – dichiara Claus Bauer, CFO di Schaeffler AG -. Manterremo la nostra disciplina ferrea rispetto al capitale, ai costi e alle misure aggiuntive di revisione per poter affrontare le sfide in costante crescita nel quarto trimestre, in particolare in riferimento ai costi dei materiali”.
Il free cash flow prima dei flussi di cassa in entrata e uscita per attività M&A nei primi nove mesi è stato di 468 milioni di euro, molto al di sopra dei 185 milioni dell’anno precedente. Gli investimenti (capex) per immobili, impianti, attrezzature e beni immateriali nel periodo in esame sono stati di 482 milioni di euro, pari al 4,7% sul fatturato.
L’utile netto attribuibile agli azionisti della Capogruppo prima delle operazioni straordinarie è cresciuto considerevolmente durante i primi nove mesi del 2021, rispetto al medesimo periodo 2020, ammontando a 583 milioni di euro (anno precedente: 132 milioni di euro). Il fatturato per le azioni comuni senza diritto di voto per il medesimo periodo è stato di 0,92 euro (anno precedente: 0,79 euro). Il Gruppo ha impiegato una forza lavoro di 83,935, dati al 30 settembre 2021 (Settembre 30, 2020: 83.711).
Il Gruppo Schaeffler conferma infine le previsioni per il margine EBIT prima delle operazioni straordinarie per il 2021, tra 8 e 9,5%, aspettandosi un free cash flow 2021 prima dei flussi di cassa in entrata e in uscita per attività M&A 2021 di più di 400 milioni di euro. La previsione di aumento di fatturato per il Gruppo è per ora superiore al 7%, in aumento di oltre l’11% rispetto alla previsione pubblicata il 26 luglio 2021. La società ha inoltre presentato lo scorso 26 ottobre i nuovi obiettivi di sostenibilità, con il target di operare come azienda a impatto zero a partire dal 2040.
Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG (nella foto di apertura), dichiara infine: “Dopo una prima metà dell’anno forte, il Gruppo Schaeffler non è riuscito ad evitare l’importante declino nella crescita della produzione globale di automobili nel terzo trimestre. La divisione Automotive Technologies ha raggiunto comunque una solida outperformance per i primi nove mesi del 2021 con una crescita più veloce del mercato. Il forte profitto operativo della divisione Industrial e il contributo positivo della divisione Automotive Aftermarket sono particolarmente incoraggianti. I risultati per il terzo trimestre mostrano come sia fondamentale per noi essere sia un fornitore automotive che industrial“.
E’ possibile trovare maggiori dettagli relativi all’andamento del Gruppo Schaeffler dei primi nove mesi 2021 nel comunicato completo pubblicato alla pagina: https://www.schaeffler.it/content.schaeffler.it/it/news-media/comunicati-stampa/press_releases_detail.jsp?id=87744000.
Contenuti correlati
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
Mauro Bergozza nominato nuovo presidente di Assomac
Assomac, l’associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani di macchine per conceria, calzature e pelletteria, ha nominato Mauro Bergozza come suo nuovo presidente. Mauro Bergozza, già vicepresidente di Assomac e CEO di Bergi S.p.A., succede nella carica...
-
Sicurezza e sostenibilità nei servizi tessili con Mewa
Oltre a garantire la continuità nella fornitura di prodotti tessili, il sistema di panni riutilizzabili Mewa si distingue per efficacia e affidabilità: le molte aziende che utilizzano questo pratico servizio ricevono da Mewa i panni puliti, li...
-
Titanio per i sistemi di fissaggio Specialinsert per soluzioni più sostenibili
Specialinsert, realtà specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio, negli ultimi sei anni ha concentrato la propria attività di R&S sull’applicazione sperimentale del titanio, valorizzandone le proprietà al fine di creare soluzioni inedite. Il metallo...
-
Automazione, sicurezza e sostenibilità nel nuovo stabilimento Landoil a Castel Maggiore
Landoil Technology, azienda del Gruppo A+B Industrial Tools Company, specializzata nella produzione e distribuzione di oli lubrorefrigeranti e lubrificanti per macchine industriali, ha inaugurato il nuovo stabilimento e centro di ricerca a Castel Maggiore, Bologna. Con un...
-
Suite di servizi digitali a 360 gradi per i motori e riduttori Rossi
Rossi ha introdotto Rossi 360+, area del sito web dell’azienda dedicata a una gamma di servizi digitali studiati per semplificare e migliorare l’esperienza cliente, offrendo soluzioni avanzate e immediate per utilizzatori del prodotto, distributori e OEM. Rossi...
-
Digitalizzazione delle infrastrutture e decarbonizzazione in un nuovo report di Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo ‘Digital transformation, sustainable returns: the new pathway of infrastructure‘. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa...
-
Potenzialità della AI a supporto di efficienza energetica e operativa con Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale. Questa combinazione mira ad aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere un notevole...
-
Formazione e sostenibilità negli acciai speciali con voestalpine HPM Italia e Böhler
A un anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di acciaio speciale di Kapfenberg, voestalpine HPM Italia, insieme alla Böhler Steel Academy, promuove un programma formativo che consente di visitare l’impianto produttivo in Austria e approfondire le sue tecnologie....
-
Decarbonizzazione degli stabilimenti produttivi SKF nel mondo, le attività in Italia
Proseguono anche in Italia i progetti che puntano a decarbonizzare gli stabilimenti SKF, perseguendo l’obiettivo strategico di raggiungere le emissioni zero a livello di Gruppo entro il 2030. Decarbonizzare e raggiungere le emissioni zero entro il 2030...