EuroBlech 2010 testimonia la ripresa dell’industria della lavorazione della lamiera

La 21esima edizione della fiera per la lavorazione della lamiera è stata più che mai barometro dei trend del settore: ampio l’interesse verso il’internazionalizzazione testimoniato da un'ampia presenza di visitatori ed espositori stranieri

Pubblicato il 15 novembre 2010

Complessivamente 61.300 visitatori, di cui il 50% circa con potere decisionale, e1.455 espositori provenienti da 43 Paesi: questi sono i numeri che testimoniano il successo della 21 esima edizione della Fiera Internazionale Tecnologica per la Lavorazione della Lamiera tenutasi nei giorni scorsi nel complesso fieristico di Hannover in Germania.

Commentando i risultati della fiera Nicola Hamann, direttore di EuroBLECH 2010, per conto degli organizzatori Mack Brooks Exhibitions spiega che “dopo un periodo difficile, l’industria della lavorazione della lamiera è in ripresa. Un marcato aumento dell’attività commerciale è stato riferito da molte delle aziende espositrici e l’atmosfera generale della mostra è stata molto positiva”.

Interessante è l’attenzione verso l’internazionalizzazione emersa durante un sondaggio: non a caso, secondo gli organizzatori EuroBlech 2010 è stata più internazionale di tutte le edizioni precedenti. Il 46% degli espositori proveniva dall’esterno della Germania e siamo riusciti a incrementare ancora una volta la percentuale tradizionalmente elevata di visitatori internazionali.

Dallo stesso sondaggio emerge che i principali Paesi dei visitatori all’esterno della Germania, erano Svizzera, Italia, Paesi Bassi, Austria, Belgio, Polonia e Regno Unito, ma era nutrita anche la presenza dei visitatori provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Russia a EuroBlech 2010. Dal 2008 è sostanzialmente salito il numero di visitatori provenienti dall’Asia e dagli Stati Uniti.

EuroBlech 2012 si terrà dal 23 al 27 ottobre 2012, a Hannover, in Germania, nel contempo Mack Brooks Exhibitions sta organizzando una serie di mostre per la lavorazione della lamiera in mercati target selezionati. Blech Russia 2011 si terrà dal 15 al 17 marzo 2011 a San Pietroburgo, Blech India dal 14 al 17 aprile 2011 a Mumbai, e la prima edizione di Blech Nordic si terrà a Stoccolma dal 4 al 7 ottobre 2011.

EuroBlech: www.blechevents.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x