Ensinger: Tecatec Pekk CW60, materiale composito per il mercato del medicale

Pubblicato il 14 febbraio 2011

Ensinger ha realizzato Tecatec Pekk CW60, materiale composito caricato con fibre di carbonio le cui principali caratteristiche lo rendono adatto al comparto del medicale e per componenti strutturali particolarmente caricati. È un materiale polimerico composito costituito per il 60% da fibre di carbonio intrecciate e laminate con una resina di poliarileterchetone ed è prodotto attraverso uno specifico processo brevettato di integrazione della fibra alla resina.

È disponibile in lastre con vari spessori che vanno da 6,35 mm a 38,1 mm; offre eccezionale resistenza termica e meccanica, buona stabilità dimensionale, basso assorbimento di umidità, elevata resistenza chimica e alla corrosione e ha un ottimo comportamento nei processi di sterilizzazione a vapore in autoclave.

Infatti, le resine di Paek si prestano a essere sottoposte a molteplici cicli di sterilizzazione per mezzo di vapore o raggi gamma, mentre il carbonio contribuisce a fornire rigidità e stabilità dimensionali simili a quelle del metallo; di conseguenza, le proprietà meccaniche e la rigidezza di Tecatec Pekk CW60 sono ideali per la realizzazione di diversi dispositivi di fissaggio esterno e di vari strumenti chirurgici come elementi di guida e divaricatori.

I prodotti offerti da Ensinger sono conformi alle normative FDA, USP VI, ISO 10993, Rohs; possono, quindi, essere utilizzati in presenza di alte sollecitazioni meccaniche, aggressivi chimici, e sterilizzazioni quali si trovano in diversi ambiti di applicazioni, dal settore aerospaziale, all’alimentare, al medicale ecc.

Per saperne di più: www.ensinger.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x