Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   2001 – Dicembre.

2001 – Dicembre.

Realizzare vantaggi competitivi
H. Vale
Con Global Manufacturing Solutions Group, Rockwell Automation propone una nuova business unit con un’ampia gamma di servizi di consulenza, engineering e soluzioni.

Ricerca
Document Management
la sfida del futuro
M. Bastoni
Gestione documentale, workflow management, stampa dipartimentale, flusso di informazioni via internet: questi i temi affrontati in un convegno promosso da Ocè Italia in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano.

Componenti
Aiuta a far battere il cuore
M. Chiara
E’ LionHeart, un sistema di assistenza ventricolare sinistra, messo a punto per i pazienti affetti da insufficienza cardiaca congestiva allo stadio terminale che così possono sperare di vivere meglio e più a lungo.

Materiali
Biomateriali per impianti medici
C. Ballanti
PEEK-OPTIMA di Invibio è uno dei primi termpoplastici ad alte prestazioni utilizzati in applicazioni in vivo a lungo temine. Testimonianze significative.

CAD
Quando la progettazione è nel DNA
G. Peloso
Importanti scoperte scientifiche, come quelle che discendono dal progetto Genoma, sono possibili solo utilizzando macchine e strumentazione di laboratorio d’avanguardia. Come si progetta una centrifuga.

Componenti
Il know how delle camme sferiche
Inusuali, raramente utilizzate per la difficoltà costruttiva, queste camme presentano caratteristiche particolari
che ne inducono l’applicazione soprattutto sulle macchine di montaggio. L’esempio significativo rappresentato
dalla Velomat della Colombo Filippetti.

Software
L’alternativa al tradizionale meccanismo di spinta
C. Ballanti
Dal nome del suo inventore, Bob Sanderson, la soluzione omonima sostituisce a biella e manovella un nuovo membro,
brevettato e battezzato Nutator.

Documentazione tecnica
Come realizzare un manuale di istruzioni
C. Gorla, E. Rovida
Come e con quali criteri deve essere realizzato un manuale di istruzioni di un prodotto industriale. Esperienze e riflessioni.

Progettazione
Istruzioni per l’uso
M. Faré
Alcuni importanti suggerimenti quando si dimensiona e si seleziona un servocomando. Tecnologia, prestazioni e altri criteri fondamentali per la buona riuscita di un progetto.

Metodi di calcolo
Valutare gli impatti tra corpi ad alta velocità
M. Giglio
L’utilizzo dei programmi di calcolo a elementi finiti permette la simulazione di numerose condizioni di carico/geometria. Come esempio viene valutato il danneggiamento prodotto da un proiettile che impatta contro la linea di trasmissione del rotore di coda di un elicottero.

Strategia
Il progetto dentro o fuori l’azienda?
P.F. Pontrandolfo
Il sempre maggiore grado di dipendenza della competitività aziendale dalle politiche di fornitura della progettazione ne amplia la problematicità, stimolando la creazione di nuovi rapporti e la revisione di comportamenti consolidati.

Speciale sistemi di giunzione
Viti speciali per vincere
M. Chiara
VI-DA annovera tra i suoi clienti anche costruttori di automobili sportive e team di Formula 1 che possono contare su macchine utensili all’avanguardia e qualità certificata.

Soluzioni di fissaggio
S. Oltolini
Ridotti i rischi di contaminazione, elevata resistenza alle manomissioni, risparmi di tempo di collaudo e di installazione
sono alcuni dei vantaggi ottenuti dall’impiego di prodotti e know how della Textron per risolvere problematiche particolari.

I vantaggi del sistema
viti – dadi – rosette
F. Fiorani
La nuova normativa relativa alla bulloneria ad alta resistenza a serraggio controllato per carpenteria assicurerà significativi vantaggi ai progettisti che potranno, grazie alla garanzia delle prestazioni del collegamento, ottimizzare il dimensionamento dei bulloni riducendone il numero e/o le dimensioni.

Sistemi di giunzione
All’avanguardia della tecnica
Sergio Oltolini
E’ l’obiettivo fondamentale dell’Audi, testimoniato da alcune soluzioni innovative come la scelta di realizzare la struttura della A8 e della A2 in alluminio. L’importanza di contare su partner qualificati come la Bollhoff per la rivettatura.

Componenti
Riduttori epicicloidali
Le principali caratteristiche costruttive dei riduttori epicicloidali.

Rubriche

Elenco inserzionisti
Indirizzi utili
Notizie AIPI
Notizie, carriere, economia
Novità dal mercato
Recensioni libri
Recensioni cataloghi
Internet
Agenda