Elaborazione edge dei dati in campo con Fanuc

Pubblicato il 24 dicembre 2019
edge IIoT Field Fanuc

Fanuc lancia anche sul mercato europeo la piattaforma IIoT Field, per l’analisi completa dei dati lungo l’intera catena del processo. Acronimo di Fanuc intelligent edge link and drive, IIoT Field consente di collegare le diverse macchine presenti in un impianto, come robot o centri di lavoro di produttori diversi e di differenti generazioni, sui protocolli standard presenti nelle macchine o sviluppando convertitori per il collegamento.

Il sistema, già introdotto in Giappone e utilizzato negli stabilimenti produttivi Fanuc, raccoglie e analizza i dati localmente (edge-heavy) senza inviarli al cloud, almeno in fase iniziale. I dati sensibili restano così in fabbrica, ed essendo già disponibili in locale l’analisi è più veloce ed è possibile implementare subito misure correttive laddove richiesto. E’ poi possibile inviare i dati al cloud esterno, ad esempio per confrontare le prestazioni di diversi stabilimenti.

Field è basato su un ecosistema di applicazioni (app), alcune proprietarie di Fanuc e altre sviluppate da terze parti. Dalla fine del 2019 sarà anche reso disponibile un App Store dedicato in alcuni Paesi europei selezionati. Tra le applicazioni già disponibili vi sono PMA, tool per manutenzione predittiva, e ZDT, zero down time per monitoraggio dell’efficienza operativa.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x