Dormer: punte in acciaio al cobalto adatte per forature sulla maggior parte dei materiali

Pubblicato il 23 novembre 2009

L’innovativa gamma di punte in acciaio super rapido al cobalto HSCo a elevate prestazioni recentemente introdotta da Dormer permette di forare la maggior parte dei materiali, raggiungendo elevate profondità di foro senza la necessità di estrazione intermedia dell’utensile. Ciò è stato reso possibile dalla costruzione delle scanalature a forma parabolica e a elica veloce “W” che aumenta lo spazio e favorisce la rottura e lo scarico dei trucioli, migliorandone il trasporto nelle scanalature e l’eliminazione dall’area di taglio.

Altre specifiche che caratterizzano il prodotto sono il nucleo rinforzato per una maggiore resistenza del dispositivo e, di conseguenza, la diminuzione del rischio di rottura; la speciale geometria al vertice che permette un ottimo centraggio con riduzione della necessità di fori pilota, della forza per la spinta assiale e, quindi, della potenza richiesta.

Le punte in acciaio al cobalto HSCo sono disponibili in versione lucida e anche nel particolare rivestimento “Smooth Flow”, ovvero ad alta scorrevolezza, sulle lunghezze 3D, 6D, 10D. Questo rivestimento riduce in modo significativo il coefficiente di attrito, aumenta la resistenza all’usura e, insieme con la geometria parabolica, diminuisce gli impaccamenti dei trucioli a elevate profondità.

Secondo David Goulbourne, product manager delle punte Dormer, la continua evoluzione del processo di produzione ha permesso di ottenere un prodotto dalle caratteristiche uniche con miglioramenti delle prestazioni, dei parametri di velocità e avanzamento mantenendo però l’alta qualità nell’esecuzione dei fori.

Dormer: www.dormertools.com
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x