Digital Mentoring e talent attraction nelle PMI con Future Age
Future Age, realtà specializzata in change management e innovazione ad alto impatto per le PMI, affianca le imprese nel loro percorso evolutivo verso smart manufacturing e digitalizzazione con un team di Digital Mentor, manager con formazione ingegneristica ma con un approccio umanista.
Il Digital Mentoring proposto dall’azienda è un approccio olistico che integra le competenze ingegneristiche con le scienze umane, la creatività e la psicologia, studiato per affrontare le sfide poste alle aziende del futuro comparto manifatturiero, tra cui la difficoltà di rendersi attrattive per i talenti e di reperire dipendenti motivati.
Resilienza della supply chain, talent attraction e talent re-tention, gestione strategica del passaggio inter generazionale e della transizione digitale: per Future Age queste sono solo alcune delle sfide per le oltre 800 mila PMI del comparto manifatturiero impegnate nell’evoluzione verso un modello manageriale di nuova generazione. Un percorso, quello da azienda artigianale-accentrata a impresa digitale, che non rappresenta più un’opzione, ma il presupposto must-have per la sopravvivenza nell’arena competitiva delle Smart Factories.
Secondo i dati riferiti dall’azienda, oggi il settore manifatturiero impiega oltre 5 milioni di persone, generando il 21% del PIL nazionale, pari a circa 291 miliardi di euro (fonte: Istat; Oxford Economics 2022). Eppure negli ultimi quindici anni il valore aggiunto reale dell’attività manifatturiera made in Italy è sceso dell’8,4% in base alle rilevazioni dell’Ufficio studi della CGIA. A mantenere una sostanziale tenuta sono state principalmente le imprese del Nord-Est (+5,9%), grazie soprattutto al buon andamento dei settori estrattivo, agroalimentare, e delle acciaierie, a fronte di una flessione generalizzata al Sud. Ma quali sono le sfide e le opportunità nel prossimo futuro per l’industria manifatturiera? Quali i pilastri per rimanere competitivi sul mercato?
“Per affrontare le sfide attuali delle aziende del comparto manifatturiero del futuro è necessario un approccio olistico che integri le competenze ingegneristiche con le scienze umane, la creatività e la psicologia. Da queste esigenze nasce il Digital Mentoring, un modello manageriale che ha lo scopo di accompagnare le PMI italiane nell’entusiasmante percorso del cambiamento organizzativo attraverso il mix di tre competenze”, spiega Paolo Borghetti, AD e fondatore di Future Age.
Per indagare gli aspetti e i trend del comparto manifatturiero, Future Age – azienda specializzata in Digital Mentoring che ha affiancato con successo oltre 400 PMI nella transizione digitale – ha condotto un sondaggio attraverso il proprio centro studi su oltre duemila aziende, l’80% delle quali nel settore manifatturiero, concentrate nel Nord Italia, in prevalenza fra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
Dai questionari sottoposti da Future Age a direttori di stabilimento e di funzione, sia di aziende prospect che clienti, sono emerse interessanti evidenze, quali: nell’83% delle PMI intervistate il passaggio inter generazionale e gli equilibri relazionali sono minati da rivalità interne e famigliari, che rischiano di ostacolare l’evoluzione aziendale. Emerge, inoltre, che nel 69% delle aziende intervistate, gli imprenditori più anziani, i cosiddetti ‘ranger solitari’, esprimono difficoltà ad accettare le nuove idee e gli approcci proposti dai giovani, creando attriti che possono portare a conflitti interni. Nel 77% delle PMI rispondenti i membri della famiglia ricoprono ruoli chiave e le tensioni possono sorgere per motivi di gestione, di leadership o anche per interessi economici. Le decisioni aziendali rischiano quindi di essere influenzate più dalle relazioni famigliari che dalle logiche di mercato, mettendo a rischio la crescita e la longevità aziendale.
Il sondaggio conferma, infine, che le PMI, a differenza delle grandi aziende, spesso non godono di un’immagine attrattiva. Molti giovani preferiscono cercare lavori in grandi multinazionali, percepite come più stabili e con maggiori opportunità di carriera e questa percezione limita l’accesso delle PMI ai migliori talenti. Dalle risposte emerge, infatti, che ad accumunare le aziende del Panel è la crescente difficoltà nel reperimento di professionisti specializzati (89%), motivati a rimodellare, se necessario, anche il portfolio delle proprie competenze con azioni di up-skilling o re-skilling.
Il Digital Mentoring proposto da Future Age integra quindi in modo sinergico tre competenze chiave. In primis, la psicologia e la neuroscienza, fondamentali per la comprensione e la gestione dei comportamenti umani, per la motivazione delle persone che ogni giorno con competenza ed entusiasmo contribuiscono al cambiamento delle PMI. E soprattutto, le neuroscienze sono essenziali per la gestione efficace della comunicazione e delle dinamiche interpersonali.
Quindi l’ingegneria, che svolge un ruolo cruciale per l’ottimizzazione e la reingegnerizzazione dei processi. Un tema cruciale per le PMI che desiderano migliorare la propria efficienza, ridurre i costi e aumentare la qualità dei prodotti o servizi. Questo approccio implica l’analisi, la progettazione e la modifica dei processi esistenti attraverso la ridefinizione di Ruoli_Perimetri_Competenze.
Ultima, ma non per importanza, l’informatica, che accompagna le PMI italiane nel percorso della digitalizzazione attraverso l’introduzione e l’implementazione di software come ERP (Enterprise Resource Planning), MES (Manufacturing Execution System), Business Intelligence fino ad arrivare all’intelligenza artificiale. Da qui la creazione del Digital Mentor, un manager con formazione ingegneristica, ma con un approccio umanista. Un uomo d’impresa con trentennale esperienza nel mondo industriale produttivo in ruoli apicali come Direttore Operation o Direttore di stabilimento.
Migliorare la reputazione per attrarre dipendenti capaci e motivati
Dalla survey condotta da Future Age emerge che molte PMI si trovano ad affrontare la crescente difficoltà di reperire dipendenti motivati e capaci, con ripercussioni negative sulla crescita e sulla competitività delle aziende. Più di un imprenditore su tre (37%) dichiara di voler vendere la propria azienda per l’impossibilità di trovare sul mercato italiano collaboratori motivati e capaci. In questo il programma Digital Mentor ha creato con l’aiuto dell’AI un progetto per migliorare l’attraction delle PMI attraverso il miglioramento della reputazione aziendale, un percorso di on boarding specifico per il neoassunto e un percorso di stress- test psicologico in fase di colloquio iniziale
Ridisegnare ruoli-perimetri-competenze nel settore dello stampaggio: il caso Bonpress
Future Age è da sempre accanto alle PMI del settore manifatturiero nel loro percorso evolutivo con un Team di Digital Mentor, professionisti molto lontani dall’approccio del classico consulente perché si sono già ‘sporcati le mani di grasso’ eseguendo il 70% delle attività in produzione, come direttori di stabilimento o di funzione, comprendendo in presa diretta i problemi delle imprese perché li hanno già vissuti. Il Digital Mentor ottimizza la gestione della supply chain migliorando l’organizzazione attraverso la ridefinizione di Ruoli-Perimetri-Competenze e portando a un nuovo livello di efficientamento i processi aziendali.
Un esempio fra tutti è il caso di Bonpress, azienda di punta nel settore dello stampaggio a caldo dell’ottone che ha al suo attivo un fatturato 18 milioni di euro, con una esperienza consolidata nei settori di riscaldamento, termo-idraulica e gas, che ha ridefinito il funzionigramma aziendale grazie al Digital Mentoring. Una mappatura che è stata funzionale a rendere chiari a tutti i collaboratori ruoli e mansioni, identificando le prime linee che prima mancavano. Un cambiamento virtuoso, che ha portato ad un maggior focus sugli obiettivi e sulle aree di miglioramento aziendali, ma anche ad una fidelizzazione della squadra.
Nuova cultura data-driven per l’automotive: il caso Stanadyne
Parte integrante del percorso di Digital Mentoring è il ruolo del Broker IT, il manager che supporta le aziende nel percorso della trasformazione digitale abbinando alle competenze informatiche la profonda conoscenza dei processi industriali e che guida l’azienda verso una cultura data-driven (Business Intelligence), implementando il software con successo e garanzia al 100% del risultato. Come nel caso di Stanadyne, storica azienda multinazionale di primo piano nel comparto automotive nella tecnologia per i sistemi di gestione del carburante e dell’aria basati sul motore, che vanta un fatturato di gruppo oltre i 500 milioni di dollari. Per la multinazionale, il Team di Digital Mentor di Future Age ha ridisegnato i processi digitali implementando un nuovo ERP (AS 400) che ha consentito di integrare sia la rendicontazione contabile che la gestione di tempi, metodi e distinte base dei processi di produzione. Un processo di Go-live reso possibile da un lavoro di soli 18 mesi, in stretta collaborazione con il team del cliente, che ha cosi ottimizzato anche le procedure di reporting e coordinamento con la Casa Madre statunitense.
Quando leadership gentile non fa rima con globalizzazione: il caso di Iro S.p.A
La vocazione internazionale è uno dei fattori essenziali per l’espansione delle PMI manifatturiere italiane. Anche in questo caso, però, è fondamentale avviare un percorso strutturato (Persone-Processi-Risultati-Tecnologie) che crei nuovi processi per accelerare la crescita nel segno dell’innovazione, motivando al tempo stesso le persone ad adottare le tecnologie per crescere e conseguire obiettivi di prestazione sempre più sfidanti. Come nel caso di Iro S.p.A (Industrie Riunite Odolesi) Acciaierie e Ferriere, con un fatturato di 290 milioni di euro, che grazie al Digital Mentoring ha standardizzato le procedure strutturando un percorso sistematico in grado di garantire elevati risultati di performance e miglioramento continuo nella gestione dei dati. Un modello di business virtuoso, che ha consentito all’azienda di affrontare la globalizzazione con strumenti customizzati, passando dalla leadership gentile alla leadership di processo.
Contenuti correlati
-
L’ultimo sentito tributo di Renishaw al suo co-fondatore Sir David McMurtry
Renishaw annuncia con grande cordoglio l’improvvisa scomparda di Sir David McMurtry, co-fondatore e direttore non esecutivo di Renishaw plc. Sir David McMurtry ha fondato Renishaw nel 1973 insieme a John Deer, un collega ingegnere della Rolls-Royce, per...
-
Automazione in AI nella programmazione CAM delle macchine con Hexagon
La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon presenta ProPlanAI, innovativo strumento automatizzato per la programmazione CAM che riduce del 75% i tempi di configurazione delle macchine utensili in fabbrica. Sfruttando i servizi Microsoft Azure integrati nella piattaforma cloud...
-
Pompe per vuoto ultracompatte a elevate prestazioni da Coval
Coval presenta la nuova serie di micro pompe per vuoto MPXS, con cui l’azienda offre una delle pompe per vuoto più compatte e intelligenti presenti sul mercato, rimanendo fedele alle tecnologie e alla qualità che caratterizzano il...
-
Digitalizzazione delle infrastrutture e decarbonizzazione in un nuovo report di Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo ‘Digital transformation, sustainable returns: the new pathway of infrastructure‘. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa...
-
Potenzialità della AI a supporto di efficienza energetica e operativa con Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric presenta l’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser, soluzioni all’avanguardia progettate per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale. Questa combinazione mira ad aumentare l’efficienza operativa, promuovere la sostenibilità e permettere un notevole...
-
Automazione e industria 2024-2025, la visione di Keba
Giunti quasi al termine del 2024, Albo Bucci, general manager di Keba, offre alcuni spunti di riflessione illustrando la visione dell’azienda in merito all’attuale scenario nel settore dell’automazione industriale, andando ad analizzare non solo gli aspetti tecnici...
-
Prospettive di crescita vertiginose per le applicazioni con cobot e AI con HRII e l’IIT
Arash Ajoudani, direttore del Laboratorio HRII – Human Robot Interfaces and Interaction, inaugurato quindici anni fa presso l’IIT, riporta come entro il 2030 il valore del mercato globale AI sarà di circa 1,5 trilioni di dollari. Le...
-
Decarbonizzazione degli stabilimenti produttivi SKF nel mondo, le attività in Italia
Proseguono anche in Italia i progetti che puntano a decarbonizzare gli stabilimenti SKF, perseguendo l’obiettivo strategico di raggiungere le emissioni zero a livello di Gruppo entro il 2030. Decarbonizzare e raggiungere le emissioni zero entro il 2030...
-
Centro di lavoro Grob per produzioni di precisione nel settore medicale
Efficiente e flessibile, G150 è la soluzione di Grob per le produzioni di precisione del settore medicale. Il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca è infatti particolarmente indicato per realizzare componenti ortopediche e strumenti medici,...
-
Sensore di coppia 2200 NCTE per una produzione più rapida e precisa
Il cliente del partner NCTE aveva l’esigenza di ottenere misurazioni accurate a e rapide per lo sviluppo del progetto di una macchina con cui è possibile installare con la massima precisione viti nell’alloggiamento delle lampade delle automobili. ...