Design trasmissioni innovativo SKF

Pubblicato il 14 ottobre 2016
design trasmissioni unità ritenzione SKF

SKF propone un design trasmissioni innovativo nella progettazione dei sistemi di cuscinetti per powertrain dei veicoli, con anelli di ancoraggio e unità di ritenzione cuscinetto. Nel design con disposizioni di cuscinetti per albero libero-di-vincolo, l’impiego di una combinazione di anelli di ancoraggio e flange sull’anello esterno del cuscinetto nell’alloggiamento aumenta infatti la rigidezza assiale del sistema, comportando di contro il movimento del cuscinetto in operazione. Diminuisce così l’efficienza del cambio e aumentano rumorosità, vibrazioni e ruvidezza (NVH), con difficoltà di montaggio degli anelli di ancoraggio e la possibilità che l’anello esterno del cuscinetto nell’alloggiamento possa ruotare.

La soluzione SKF impiega unità di ritenzione per il cuscinetto, formate da una piastra che trattiene l’anello esterno del cuscinetto su un’estremità, e con una serie di fori filettati per il fissaggio dell’alloggiamento della trasmissione. Il montaggio è semplificato, grazie ai bulloni che nel fissaggio guidano il cuscinetto nell’alloggiamento, e l’interferenza creata impedisce all’anello esterno di ruotare, mentre i carichi radiali vengono trasmessi dal cuscinetto all’alloggiamento. Infine, un’attenta progettazione del materiale e della geometria dell’unità di ritenzione, insieme al design adeguato del dispositivo di fissaggio, impediscono movimenti da carichi assiali e rendono il sistema di trasmissione più rigido, silenzioso, efficiente e duraturo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x