Cuscinetti per mandrini ad alta velocità da Schaeffler
Schaeffler ha sviluppato i cuscinetti per mandrini ad alta velocità della serie M in qualità X-life nelle tre varianti M, HCM e VCM, per offrire ai costruttori tre livelli di prestazioni in termini di adattabilità alla velocità, capacità di carico e durata di esercizio.
I cuscinetti sono stati sviluppati con l’obiettivo di ottenere un design interno particolarmente ottimizzato per l’attrito e un’elevata tolleranza al variare rapido delle condizioni operative termiche, tipiche negli elettromandrini. Il design ottimizzato determina un aumento notevolmente inferiore del precarico dei cuscinetti a causa di influenze come, ad esempio, l’interferenza, il foro e il cuscinetto, alte velocità ed elevati gradienti di temperatura tra l’albero e l’alloggiamento.
Le sfere e gli anelli dei cuscinetti per mandrino ad alta velocità, in qualità X-life, della variante M sono realizzati nel collaudato acciaio per cuscinetti 100Cr6. Questa variante rappresenta una soluzione di cuscinetto potente ed economica per gli elettromandrini. I cuscinetti per mandrino ad alta velocità in qualità X-life della variante HCM sono invece dotati di sfere in ceramica, mentre gli anelli sono in acciaio 100Cr6. Grazie all’elevata adattabilità alla velocità, la versione HCM offre la possibilità di aumentare le prestazioni degli elettromandrini.
La variante VCM ha infine sfere in ceramica e anelli realizzati con acciaio ad alte prestazioni Vacrodur, capace di sopportare fino al 35% di pressione in più rispetto all’acciaio 100Cr6. Test certificati, con buone condizioni di lubrificazione, i cuscinetti hanno dimostrato una capacità di carico dinamico 2,4 volte superiore rispetto all’acciaio standard per cuscinetti volventi, pari a un aumento di 13 volte della durata nominale del cuscinetto. In condizioni di carente lubrificazione, la durata di esercizio risulta prolungata di 25 volte. Vacrodur ha durezza elevata di 65 HRC, unita a una buona duttilità. La presenza di particelle estranee sulla pista di rotolamento determina improntamenti più piccoli, con quindi minori ricalcature, che grazie alla matrice duttile vengono rigenerate nei passaggi successivi.
I cuscinetti nelle tre varianti sono disponibili per le serie di dimensioni 70 e 719 e con angolo di contatto nominale di 17 o 25 gradi. E’ possibile scegliere tra tre diverse classi di precarico, mentre i possibili diametri del foro vanno da 25 a 130 mm. Le tenute sono attualmente disponibili nei diametri da 50 a 80 mm, con altri diametri che saranno presto aggiunti. Opzionalmente, i cuscinetti sono disponibili con design direct lube (DLR) con fori di lubrificazione e anelli di tenuta sull’albero esterno.
Contenuti correlati
-
Traversini in alluminio Kabelschellp per maggiore durata delle catene portacavi
Il sistema di traversini in forati in alluminio della serie LG di Kabelschlepp è studiato per migliorare la vita di servizio e quindi la sostenibilità del sistema nel suo complesso. Altri vantaggi consistono nella guida ottimale di...
-
Componenti in stampa 3D resistenti fino a 110° C con nuovo materiale igus
Il nuovo materiale in polvere iglidur i230 sviluppato da igus è ideale per produrre in additivo componenti resistenti a temperature fino a 110° C. I materiali standard impiegati per la sinterizzazione laser selettiva (SLS), come il noto...
-
Rinnovamento continuo
Landoil, del Gruppo A+B, ha investito notevolmente in ricerca e sviluppo tramite il proprio laboratorio Futura Lab, con un focus particolare a nuovi formulati e materie prime ecosostenibili. Ma non è tutto. A breve l’inaugurazione del nuovo...
-
Cuscinetti NSK ottimizzati per riduttori nelle turbine eoliche
Un primario costruttore europeo di turbine eoliche ha selezionato i cuscinetti a rulli conici ad alta capacità di carico di NSK per utilizzarli nei riduttori delle sue turbine eoliche offshore da 15 MW. La produzione in serie...
-
SEW-Eurodrive, inaugurato il cantiere della nuova sede di Bologna
SEW Eurodrive, multinazionale tedesca specializzata nella progettazione di sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo (da motoriduttori, agli inverter fino ai controlli), ha inaugurato il 9 ottobre scorso il cantiere della nuova sede di Borgo Panigale,...
-
Riduttori ortogonali Nord per condizioni gravose nel trasporto di materiali sfusi
Il potente riduttore ortogonale Maxxdrive XT di Nord Drivesystems è dotato di un robusto ventilatore assiale a pale, che garantisce un raffreddamento ottimale anche nelle condizioni di lavoro più gravose, caratteristica che lo rende ideale per il...
-
Assegnati i Design Innovation Award al Salone Nautico di Genova
Sono stati annunciati nella cornice del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova lo scorso 20 settembre i vincitori del Design Innovation Award, premio istituto nel 2020 da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici per celebrare l’eccellenza, la ricerca, l’innovazione e...
-
AI e machine learning nella manutenzione con SKF a EuroMaintenance 2024
SKF, multinazionale specializzata in soluzioni per le macchine rotanti tra cui cuscinetti, tenute, servizi di gestione della lubrificazione, condition monitoring e servizi, partecipa come Premium Partner alla prossima edizione di EuroMaintenance 2024, evento europeo che riunisce operatori...
-
L’innovazione è nel DNA del Gruppo Schaeffler
Nella logica che da sempre caratterizza il DNA del Gruppo Schaeffler, anche la filiale italiana si contraddistingue per diversi progetti innovativi che rispondono alle evoluzioni in corso in molteplici ambiti applicativi. Grande attenzione anche alla sostenibilità e...
-
Red Dot Award ai cobot lanciati da Delta Electronics
I cobot della serie D-Bot di Delta Electronics, realtà attiva nella gestione dell’energia e fornitore di soluzioni smart&green basate su IoT, sono stati premiati con il ‘Red Dot: best of the best’ 2024 per il design e...