Cuscinetti con misura angolare integrata nella gamma Unitec

Pubblicato il 6 giugno 2023
Unitec Gruppo Mondial cuscinetti misura angolare integrata

Unitec, società del Gruppo Mondial, presenta il cuscinetto RTB ABS dotato di sistema di misura angolare assoluto integrato con encoder induttivo, che consente di rilevare la posizione in tempo reale restituendo il miglior valore di posizionamento possibile, senza subire influenze date dalla presenza di eventuali impurità o campi magnetici.

Dal design compatto e di installazione estremamente semplice, il cuscinetto di livello avanzato RTB ABS integra quindi la funzione di misura angolare eliminando la necessità di installare sensori di posizione esterni. Ciò rende la trasmissione più compatta e leggera, assicurando la definizione dell’angolo di rotazione con precisioni e risoluzioni più elevate e affidabili. La gamma Unitec RTB offre caratteristiche di precarico mirate, restituendo un elevato grado di rigidità e ottenendo una precisione di rotolamento molto elevata.

Dedicati ad applicazioni per macchine utensili, i cuscinetti RTB ABS sono la soluzione ideale per installazioni con motori direct-drive, in particolare tavole rotanti o teste di fresatura. A fronte di forze di lavorazione molto elevate, assicurano un feedback sul controllo numerico della posizione esatta dell’asse di rotazione della macchina utensile e la produzione di pezzi realizzati con le più ristrette tolleranze richieste dal mercato.

L’aggiornamento dei cuscinetti assiali radiali RTB ABS garantisce livelli di performance assoluta grazie a:

•    qualità e purezza di tutti materiali costruttivi, alto livello qualitativo dell’acciaio utilizzato;
•    elevata precisione delle lavorazioni sui componenti grazie al parco macchine di ultima generazione;
•    risoluzione molto elevata, per controllare al meglio la dinamica del sistema;
•    massima accuratezza di assemblaggio e collaudo;
•    capacità di supportare elevate velocità di rotazione e progettati per 
garantire gli estremi carichi di lavoro della macchina utensile;
•    costruzione molto compatta e di installazione e molto semplice;
•    ampio spazio nel centro dell’asse di rotazione utilizzabile per le utenze aggiuntive.

Lo sviluppo del software e la coesione di meccanica ed elettronica svolgono un ruolo fondamentale sia nella trasmissione meccanica che nella gestione della salute del sistema e nell’ottimizzazione delle prestazioni.
 I sensori integrati, oltre a fornire informazioni precise sulla posizione e sulla rotazione dell’albero, approfondiscono il monitoraggio e la raccolta di dati sulle prestazioni del sistema di trasmissione in tempo reale. Questo permette di valutare la salute del sistema e di pianificare la manutenzione preventiva.

L’offerta Unitec si declina in varie tipologie applicative in funzione delle diverse esigenze. 
Grazie alla sua elevata specializzazione, l’azienda è in grado di proporsi come un vero e proprio partner strategico del cliente, lavorando in stretta collaborazione. Attraverso un team di consulenza tecnica altamente qualificato, sviluppa soluzioni su misura che rispondono a ogni esigenza e si integrano all’interno del processo produttivo richiesto. Un rapporto che in funzione delle necessità applicative, permette di trovare il giusto prodotto al miglior rapporto costo/beneficio.

Infine un aspetto di rilievo e più che mai attuale: considerando l’importanza strategica dei cuscinetti all’interno dei processi produttivi, affidarsi alla qualità delle soluzioni Unitec consente di migliorare le performance e al tempo stesso ridurre i TCO.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x