Consumo elettrico ridotto con il nuovo inverter - Meccanica Plus

Consumo elettrico ridotto con il nuovo inverter

Pubblicato il 21 marzo 2003

FR-F 540 L è l’ultimo nato della famiglia di inverter della serie 500, contraddistinto da flessibilità, potenziale di risparmio energetico e dimensioni compatte

Rispetto alle soluzioni con regolazione meccanica, il nuovo inverter FR-F 540 L è in grado di ridurre il consumo elettrico fino al 60%. Inoltre, grazie al controller PID integrato, quest’apparecchio può svolgere compiti di controllo senza richiedere altri componenti e di conseguenza costi aggiuntivi.

Supportando le varie tipologie di rete, FR-F 540 L garantisce performance in termini di connettibilità. FR-F 540 L è particolarmente indicato per applicazioni con bassi sovracarichi, per esempio con pompe e ventilatori. Il nuovo inverter è compatibile con gli altri prodotti della serie A-500 e utilizza il sistema Optimum Excitation Control ideato da Mitsubishi Electric per calcolare e controllare la tensione del motore.

Questo sistema assicura che il motore giri sempre con efficienza ottimale, riducendo il consumo di energia al minimo assoluto possibile. In caso di riavvio, ad esempio dopo un’interruzione di corrente, l’inverter registra la velocità e la direzione della rotazione del motore, sincronizzandole.

Si tratta di una funzione decisamente utile: assicura, ad esempio, che un motore di un ventilatore azionato dal flusso d’aria non sia soggetto a sovracorrente nel momento in cui viene acceso l’inverter. Questa capacità di catturare il motore al volo fa risparmiare tempo e denaro, in quanto il controllo del motore non è più dipendente dal dover “fermare” il carico.