Circolarità nella plastica, EIT Jumpstarter premia l’italiana FiberEUse
FiberEUse Tech, start-up italiana che promuove soluzioni di economia circolare nel settore della plastica rinforzata con fibre di vetro attraverso l’integrazione della catena del valore intersettoriale, si è assicurata il massimo riconoscimento con un primo premio di 10.000 euro nella categoria EIT Manufacturing nell’ambito del programma di accelerazione EIT Jumpstarter 2023.
La start-up sottolinea il suo ruolo nella trasformazione dei rifiuti in nuovi prodotti di alto valore, eliminando così le discariche. La sua tecnologia consente di prevedere la distribuzione dimensionale dei materiali triturati, mostrando un significativo progresso nei processi di riciclaggio. “Questo premio è significativo per noi e siamo entusiasti che il nostro lavoro sia stato riconosciuto a livello europeo – ha detto Davide Delfrate, rappresentante del team di FiberEUse -. Grazie al programma Jumpstarter dell’EIT, abbiamo compreso il percorso da seguire per creare un’impresa evolutiva. Il prossimo passo è trovare i primi utilizzatori della nostra tecnologia“.
Sono stati oltre cento gli innovatori che si sono riuniti ad Atene il 30 novembre 2023 per il Gran Final di EIT Jumpstarter. I candidati hanno presentato più di cinquanta innovazioni deep-tech in nove categorie e la giuria di esperti ne ha premiate 27 che possono aiutare l’Europa ad affrontare alcune delle sfide più urgenti.
L’evento Gran Final di EIT Jumpstarter rappresenta la celebrazione annuale della Comunità EIT per la creazione di nuove start-up e la nascita di innovazioni Made in Europe. Quest’anno, 52 squadre di innovatori, provenienti da Paesi dell’Europa centrale, orientale e meridionale, compresi i Balcani occidentali, i Paesi baltici e l’Ucraina, hanno presentato le loro idee in nove categorie – digital, food, health, energy, manufacturing, raw materials, urban mobility, New European Bauhaus e Rebuild Ukraine.
“Il programma di accelerazione di EIT Jumpstarter ha aiutato gli innovatori nella fase iniziale a sviluppare le loro idee imprenditoriali e a lanciare nuovi prodotti sul mercato – ha dichiarato Iliana Ivanova, Commissario europeo per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù -. Mi congratulo vivamente con tutti i vincitori per il loro premio, ma anche con tutti i partecipanti. Le vostre idee ci aiuteranno a costruire un futuro migliore e più green. È particolarmente incoraggiante vedere il notevole impegno di molti innovatori provenienti dall’Ucraina. Anche il crescente impegno dei Balcani occidentali è incoraggiante, in quanto si allinea con il nostro obiettivo di rafforzare e unificare l’ecosistema europeo dell’innovazione”.
Di seguito l’elenco completo dei vincitori delle restanti otto categorie dell’EIT Jumpstarter che riceveranno un primo premio di 10.000 euro ciascuno.
EIT Digital: WatchBuilt dalla Lettonia ha sviluppato uno strumento completo per la cattura, l’elaborazione e la segnalazione delle informazioni.
EIT Food: Noxatest dalla Serbia ha ideato un pannello diagnostico per la diagnosi batterica nel bestiame.
EIT Health: Un’altra squadra serba, Neo Pill, ha presentato un nuovo metodo di pulizia per gli apparecchi dentali. Inoltre, Neo Pill ha vinto un premio speciale di 5000 euro come miglior squadra dei Balcani occidentali.
EIT Raw Materials: Matvision dal Belgio offre sistemi di selezione intelligenti per l’industria del riciclaggio.
EIT Urban Mobility: MeGoElectric dall’Ucraina produce camion elettrici leggeri e medi a prezzi accessibili per le aziende.
InnoEnergy: Powea dalla Turchia, un’intelligenza artificiale per la ricarica intelligente che pianifica i tempi di ricarica dei veicoli elettrici in base alle ore non di punta della rete, riducendo le emissioni di CO2.
New European Bauhaus: Seenergy dal Portogallo crea prodotti innovativi che integrano sistemi di energia generativa in mobili di uso quotidiano e articoli per la casa.
Infine, nella categoria ‘Rebuild Ukraine‘, introdotta per la prima volta a EIT Jumpstarter, il primo premio è andato al team ucraino GAPPO, che fornisce una soluzione SaaS B2B AgriTech, in linea con gli standard globali G.A.P., che aiuta a indigitalizzare le procedure di reportage operativo e di conformità.
EIT Jumpstarter è nata con la mission di rafforzare la cultura imprenditoriale, sostenere la creazione di start-up e contribuire alla creazione di un ecosistema dell’innovazione diversificato e inclusivo con una regolare collaborazione interdisciplinare e interregionale. Il programma è alimentato da sette comunità della conoscenza e dell’innovazione dell’EIT: EIT Digital, EIT Food, EIT Health, EIT InnoEnergy, EIT Manufacturing, EIT Raw Materials e EIT Urban Mobility. Essenzialmente, il programma mira a fornire ai giovani innovatori gli strumenti e le conoscenze per trasformare le loro idee iniziali, garantire i finanziamenti necessari e, in ultima analisi, costruire imprese autosufficienti e redditizie.
Dal lancio del pre-acceleratore da parte di tre comunità EIT nel 2017, il programma ha sostenuto l’ascesa di una nuova generazione di innovatori europei. Oggi, le start-up che sono emerse da EIT Jumpstarter e hanno perseguito l’ulteriore sviluppo impiegano circa 1.000 persone. Dal 2017 al 2022, le start-up che si sono specializzate presso EIT Jumpstarter e hanno perseverato nello sviluppo di attività redditizie hanno attirato con successo ben 56 milioni di euro in premi, sovvenzioni e investimenti.
A partire da un bando inaugurale congiunto, 210 squadre sono passate alla prima fase del programma di quest’anno: i Bootcamp online. Questo comprendeva corsi online, mentorship e coaching. Successivamente, 90 squadre sono passate alla formazione congiunta locale, creando i loro primi piani aziendali e 54 squadre si stanno dirigendo verso la Gran Finale. Si prevede che almeno la metà delle squadre finaliste creerà un’azienda.
Gli interessati all’ecosistema europeo delle start-up possono esplorare il sito web del l’EIT. La pre-registrazione per l’EIT Jumpstarter 2024 è ora disponibile su https://eitjumpstarter.eu/pre-register-for-eit-jumpstater-2024. La partecipazione al programma è gratuita.
Contenuti correlati
-
Indicatori di livello elettromagnetici compatti F.lli Giacomello in oleodinamica
Gli indicatori di livello elettromagnetici IEG-BT1 3/8 e IEG-BT2 3/8 di F.lli Giacomello sono progettati specificamente per le applicazioni nel settore oleodinamico, rispondendo all’esigenza di sicurezza e affidabilità nella gestione dei livelli di liquidi minerali con viscosità...
-
Acciaio green Thyssenkrupp Steel per la mobilità sostenibile in Volkswagen
In occasione della Fiera Internazionale dei Fornitori (Internationalen Zulieferer Messe, IZB) di Wolfsburg, in Germania, il Gruppo Volkswagen e Thyssenkrupp Steel hanno firmato un memorandum d’intesa per la fornitura di acciaio a basse emissioni di carbonio proveniente...
-
Digital Mentoring e talent attraction nelle PMI con Future Age
Future Age, realtà specializzata in change management e innovazione ad alto impatto per le PMI, affianca le imprese nel loro percorso evolutivo verso smart manufacturing e digitalizzazione con un team di Digital Mentor, manager con formazione ingegneristica...
-
Alberto Bassi alla presidenza del Cluster tecnologico nazionale Made in Italy
Alberto Bassi, professore ordinario di design dell’Università Iuav di Venezia, è stato eletto presidente del Cluster tecnologico nazionale MUR ‘Made in Italy’, subentrando a Matteo Tonon. Il 21 ottobre scorso si è tenuta l’Assemblea nazionale dove è...
-
Software as a service Siemens in Workhorse Group per veicoli a emissioni zero
Siemens Digital Industries Software annuncia che Workhorse Group Inc., azienda tecnologica americana impegnata a promuovere la transizione verso veicoli commerciali a emissioni zero per la logistica sostenibile del futuro, ha adottato il portafoglio di software per l’industria...
-
Pietro Almici eletto alla carica di presidente di Anima Confindustria
L’Assemblea generale dei soci Anima ha eletto Pietro Almici nuovo presidente di Anima Confindustria. Già vicepresidente dal 2015 e presidente ad interim da maggio, Almici assume ora la guida della Federazione con l’impegno di rafforzare il ruolo centrale...
-
Automazione e robotica con Omron nel nuovo iter formativo dell’Istituto Galilei di Bolzano
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano per realizzare un nuovo percorso quadriennale di istruzione professionale – Industria e artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in automazione e robotica industriale. Il...
-
Digital twin e trasformazione digitale, SEAT S.A. ed Hexagon ampliano la partnership
Hexagon ha ampliato la sua collaborazione con il produttore automobilistico Seat S.A., sulla scia di una partnership lunga 25 anni con la divisione Manufacturing Intelligence. In foto, a sinistra Daniel Cortina, direttore della qualità di SEAT S.A.,...
-
Simulazione Altair per lo sviluppo aerospaziale del futuro in Motivo
Altair annuncia la collaborazione con Motivo, azienda di ingegneria di prodotto specializzata nel trasformare visioni innovative in prodotti all’avanguardia nei settori della mobilità, dell’energia, dell’AgTech e dell’aerospazio. Motivo ha in particolare potuto fare affidamento sulla combinazione della...
-
Sicurezza OT più potente alimentata dalla AI con Palo Alto Networks
Palo Alto Networks, realtà attiva a livello mondiale nella cybersecurity, ha lanciato nuove funzionalità della sua piattaforma di OT Security. Tra queste figurano una soluzione inedita sul mercato di virtual packing guidato, completamente integrata e risk-based e...