marzo 2014
9
EDITORIALE
@lurossi_71
luca.rossi@fieramilanomedia.itUomini&Imprese:growing
towards the future
Uomini&Impresecontinuestogrowandassertits
presence.Itistrulyapleasuretoseethatthegamble
wemadethreeyearsagohasprovensuccessful.
Creatingamagazinethatwoulddealwiththe
macroeconomicsofthemanufacturingsectorturns
outtohavehitthemark.Montha ermonth,
wehavehostedsomeofthemostauthoritative
representatives omItalianinstitutionsand
industry,emblemsofMadeinItalyintheworld.
LastyearUomini&Impresewasalsopartnersof
ExpoMilano2015,aglobalsuccessonwhichwe
reportedinadedicatedsectionofthemagazine.
Andthisyearopenswithmorenewinitiatives,fueled
bythepassionandenthusiasmthatdrivesusto
continueinourpurpose.Startingwiththisissue,we
willfeaturearegularcolumncuratedbyIspro,with
commentaryandanalysisonlawsandregulations
duringtheproceedingsoftheItalianandEuropean
parliaments.
Alsostartingwiththisissue,Uomini&Imprese
willcarryasectioncreatedincollaborationwith
Con ndustriaGiovani.Eachissuewillspotlight
twostoriesofsuccessfulyoungentrepreneurs om
ourcountry:astartupandanalreadyestablished
company. estorieswillbelinkedbyacommon
thread(inthisissuewe lltalkabout ‘innovation
withintradition ;inthenext, ‘digitization ,andso
on)thatwillguideusamongthoseyoungpeople
whohavecomeupwithawinningidea,pursuedit
withdeterminationandeventuallyseenitsucceed.
Itisnotbychancethatwechosetoembarkon
thispathtogetherwithCon ndustriaGiovani.
Weshareasenseofprideintheexcellencethat
characterizesourindustrialfabric,andaboveall
thedesiretocommunicateit. efactthatyoung
peoplearetheprotagonistsmeansthatItalycanand
shouldlookoptimisticallytothefuture,recounting
thejourneyalongtheway.
Uomini&Imprese cresce
nel segno del futuro
Uomini&Imprese cresce e si afferma sempre di più. È davvero un piacere con-
statare che quella scommessa che abbiamo fatto solo tre anni fa si è rivelata
vincente. Dare vita a una rivista che si occupasse di macroeconomia nel com-
parto dell’industria manifatturiera ha colto nel segno. Mese dopo mese ab-
biamo ospitato alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo istituzionale
e dell’imprenditoria italiana, emblemi del Made in Italy nel mondo. Lo scorso
anno Uomini&Imprese è stato anche partner di Expo Milano 2015, un evento
di successo globale che abbiamo seguito attraverso una sezione dedicata ap-
positamente.
E quest’anno si apre con altre novità, nel segno di una passione e di un entu-
siasmo che ci stimola a continuare lungo un crinale propositivo. Da questo nu-
mero ospiteremo una rubrica a cura di Ispro, con commenti e analisi sulle leggi
e le normative durante l’iter di discussione al Parlamento, italiano ed europeo.
Da questo numero Uomini&Imprese ospiterà anche una sezione realizzata in
collaborazione con Confindustria Giovani. Di volta in volta i riflettori si punte-
ranno su due storie di successo dell’imprenditoria giovanile del nostro Paese:
una startup e una azienda con un percorso già avviato nel tempo. Saranno
narrazioni legate da un filo conduttore (in questo numero si parlerà di sto-
rie di ‘innovazione nella tradizione’, nel prossimo numero di ‘digitalizzazione’
e così via) che ci prenderà per mano e ci accompagnerà tra quei giovani che
hanno avuto una intuizione di successo, che l’hanno portata avanti con deter-
minazione e soprattutto che ce l’hanno fatta. Non è casuale questo percorso
che abbiamo deciso di fare insieme a Confindustria Giovani. Ci accomuna un
sentimento di orgoglio verso l’eccellenza che caratterizza il nostro tessuto in-
dustriale ma soprattutto il desiderio di evidenziarlo. E se sono i giovani i pro-
tagonisti significa che questa nostra Italia può, e deve, avere l’ambizione di
guardare con ottimismo al proprio futuro. E avere l’ardire di raccontarlo.