Table of Contents Table of Contents
Previous Page  9 / 68 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 9 / 68 Next Page
Page Background

marzo 2014

9

EDITORIALE

@lurossi_71

luca.rossi@fieramilanomedia.it

Uomini&Imprese:growing

towards the future

Uomini&Impresecontinuestogrowandassertits

presence.Itistrulyapleasuretoseethatthegamble

wemadethreeyearsagohasprovensuccessful.

Creatingamagazinethatwoulddealwiththe

macroeconomicsofthemanufacturingsectorturns

outtohavehitthemark.Montha ermonth,

wehavehostedsomeofthemostauthoritative

representatives omItalianinstitutionsand

industry,emblemsofMadeinItalyintheworld.

LastyearUomini&Impresewasalsopartnersof

ExpoMilano2015,aglobalsuccessonwhichwe

reportedinadedicatedsectionofthemagazine.

Andthisyearopenswithmorenewinitiatives,fueled

bythepassionandenthusiasmthatdrivesusto

continueinourpurpose.Startingwiththisissue,we

willfeaturearegularcolumncuratedbyIspro,with

commentaryandanalysisonlawsandregulations

duringtheproceedingsoftheItalianandEuropean

parliaments.

Alsostartingwiththisissue,Uomini&Imprese

willcarryasectioncreatedincollaborationwith

Con ndustriaGiovani.Eachissuewillspotlight

twostoriesofsuccessfulyoungentrepreneurs om

ourcountry:astartupandanalreadyestablished

company. estorieswillbelinkedbyacommon

thread(inthisissuewe lltalkabout ‘innovation

withintradition ;inthenext, ‘digitization ,andso

on)thatwillguideusamongthoseyoungpeople

whohavecomeupwithawinningidea,pursuedit

withdeterminationandeventuallyseenitsucceed.

Itisnotbychancethatwechosetoembarkon

thispathtogetherwithCon ndustriaGiovani.

Weshareasenseofprideintheexcellencethat

characterizesourindustrialfabric,andaboveall

thedesiretocommunicateit. efactthatyoung

peoplearetheprotagonistsmeansthatItalycanand

shouldlookoptimisticallytothefuture,recounting

thejourneyalongtheway.

Uomini&Imprese cresce

nel segno del futuro

Uomini&Imprese cresce e si afferma sempre di più. È davvero un piacere con-

statare che quella scommessa che abbiamo fatto solo tre anni fa si è rivelata

vincente. Dare vita a una rivista che si occupasse di macroeconomia nel com-

parto dell’industria manifatturiera ha colto nel segno. Mese dopo mese ab-

biamo ospitato alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo istituzionale

e dell’imprenditoria italiana, emblemi del Made in Italy nel mondo. Lo scorso

anno Uomini&Imprese è stato anche partner di Expo Milano 2015, un evento

di successo globale che abbiamo seguito attraverso una sezione dedicata ap-

positamente.

E quest’anno si apre con altre novità, nel segno di una passione e di un entu-

siasmo che ci stimola a continuare lungo un crinale propositivo. Da questo nu-

mero ospiteremo una rubrica a cura di Ispro, con commenti e analisi sulle leggi

e le normative durante l’iter di discussione al Parlamento, italiano ed europeo.

Da questo numero Uomini&Imprese ospiterà anche una sezione realizzata in

collaborazione con Confindustria Giovani. Di volta in volta i riflettori si punte-

ranno su due storie di successo dell’imprenditoria giovanile del nostro Paese:

una startup e una azienda con un percorso già avviato nel tempo. Saranno

narrazioni legate da un filo conduttore (in questo numero si parlerà di sto-

rie di ‘innovazione nella tradizione’, nel prossimo numero di ‘digitalizzazione’

e così via) che ci prenderà per mano e ci accompagnerà tra quei giovani che

hanno avuto una intuizione di successo, che l’hanno portata avanti con deter-

minazione e soprattutto che ce l’hanno fatta. Non è casuale questo percorso

che abbiamo deciso di fare insieme a Confindustria Giovani. Ci accomuna un

sentimento di orgoglio verso l’eccellenza che caratterizza il nostro tessuto in-

dustriale ma soprattutto il desiderio di evidenziarlo. E se sono i giovani i pro-

tagonisti significa che questa nostra Italia può, e deve, avere l’ambizione di

guardare con ottimismo al proprio futuro. E avere l’ardire di raccontarlo.