EDITORIALE
La
finitura
italiana
è in pieno
dinamismo
L’Italia è il settimo esportatore al mondo di impianti di finitura e in quarta
posizione nella bilancia commerciale con l’estero di settore. La fotografia è
stata scattata nel Libro Bianco a firma di Ucif e Poliefun su un campione di
oltre 200 aziende, un’analisi che ha consentito di disaggregare le singole
determinanti (economica, patrimoniale e finanziaria) che ne segnalano
lo stato di salute. Emerge un’industria molto dinamica, in costante adat-
tamento al mercato. Dall’analisi appare evidente come le imprese perse-
guano un vantaggio competitivo basato sulle caratteristiche tecnologiche
del prodotto e sui servizi complementari. Nei prossimi tre anni si prospetta
un incremento della gamma dei prodotti offerti, il lancio di nuovi servizi
ma anche la reingegnerizzazione di alcuni processi specifici.
L’innovazione tecnologica è considerata un fattore critico di successo e
si muove su due binari: la creazione di impianti che permettano di avere
un elevato risparmio energetico da un lato, un’innovazione che permetta
che l’impianto offerto si inserisca perfettamente nel processo utilizzato dal
cliente dall’altro lato.
Lo scorso anno si è chiuso positivamente. Per quest’anno si prevede un’ul-
teriore crescita in tutti i parametri: un aumento del 3,8% nella produzione
e un +5,4% nelle esportazioni. Nel complesso, per il 2018 resiste un certo
ottimismo, confermato anche dalle previsioni di un ulteriore aumento
negli investimenti di un 10,9%. Negli ultimi tre anni diverse imprese del
settore hanno acquisito società straniere, spinte spesso dal bisogno di
innovazione tecnologica. Le imprese di maggiore dimensione sembrano
vantare un primato per la redditività, ma non riescono ad ottenere mar-
ginalità significativamente migliori rispetto alle altre. Le microimprese
soffrono soprattutto per la maggiore volatilità dei risultati. Il processo di
internazionalizzazione aiuta ad aumentare i potenziali clienti, rafforzare
il proprio brand e incrementare la possibilità di apprendere tecnologie
utilizzate in mercati nuovi e provare ad applicarle nel mercato italiano.
luca.rossi@fieramilanomedia.it@lurossi_71
11
rmo
aprile 2018