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EDITORIALE

Italia 4.0

: un’occasione

per le nuove

generazioni

Negli ultimi decenni quella italiana è stata una storia di divari generazio-

nali. Un recente report del Fondo Monetario Internazionale ha evidenziato

come nell’Unione Europea, sebbene gli indici totali di disuguaglianza siano

rimasti pressoché stabili durante la crisi, i più giovani soffrano le condizioni

peggiori fra le diverse classi d’età. La questione giovanile ha un denomi-

natore: il lavoro.

L’Italia non era un Paese per giovani dieci anni fa. Ora lo è ancora meno.

Il tasso complessivo di disoccupazione è passato dal circa 5% del 2007

all’11% odierno, quello giovanile dal 20 al 32% nello stesso periodo.

L’Italia ha il record europeo di Neets – Not (engaged) in education, em-

ployment or training –, ragazzi tra i 16 e i 24 anni che non fanno nulla:

uno su cinque non ha un lavoro e non lo cerca, non studia e non frequenta

un corso di formazione. Secondo l’Ocse la perdita dovuta alla non parteci-

pazione dei Neets al mercato del lavoro è di oltre 140 miliardi di euro, pari

all’1,2% del PIL europeo. In Italia, stando ai calcoli di Eurofond, questo

costo sale al 2% del PIL, pari a 36 miliardi all’anno.

Un prezzo enorme che stiamo pagando non solo economicamente ma

anche socialmente, che suggerisce di tornare a mettere al centro dell’a-

genda le opportunità per i giovani. E l’occasione ora l’abbiamo. Entrata a

regime Industria 4.0 nella sua parte delle incentivazioni fiscali, adesso è il

momento di formare i tecnici ma anche di assumere nuovi talenti. È una

sfida impegnativa, un ricambio tecnologico imponente. Nel 2017 i corsi di

formazione sono aumentati del 10% rispetto all’anno precedente grazie

anche alla defiscalizzazione in tema prevista dalla Legge di Bilancio. Inol-

tre, si stima che le imprese italiane tra il 2017 e il 2019 avranno installato

nei loro capannoni circa 45 mila nuove macchine, garantite dai 14 miliardi

di euro di investimenti che saranno attivati nel triennio. Un’occasione per

ridare energia alle nuove generazioni.

luca.rossi@fieramilanomedia.it

@lurossi_71

11

rmo

marzo 2018