EDITORIALE
Industria 4.0
: è tempo
di tirare le
somme
Internet delle cose, piattaforme per la gestione dei dati, stampa 3D, ro-
botica, machine learning, intelligenza artificiale, intralogistica rappre-
sentano un mercato che tra il 2017 ed il 2022 crescerà ad un tasso
annuo del 9,3%, per un valore stimato da Markets and Markets di 205
miliardi di euro nel 2022. Un dato rivisto in rialzo da Transparency Mar-
ket Research, che in un suo studio del 2016 sulle soluzioni tecnologiche
per la Smart Factory globale vedeva il comparto crescere a 548 miliardi
nel 2024. In questo contesto, l’Italia procede positivamente sulla strada
della trasformazione in chiave digitale del proprio tessuto imprendito-
riale grazie anche ai primi risultati delle misure di incentivazione fiscale
contenute nel Piano Industria 4.0.
La Commissione Europea, il 30 agosto scorso, ha diffuso i dati sulla nuova
nuova classifica del cosidetto ‘indice del sentimento economico nella zona
euro’ (ESI). L’Italia risulta essere il Paese che ha fatto registrare il maggiore
aumento con un +3.6 (contro l’1,7% della Francia, l’1,4% della Spagna
e il -0,6% della Germania). Inoltre, l’Istat ha comunicato proprio in quei
giorni che nel nostro Paese nel secondo trimestre di quest’anno si è verifi-
cato un incremento del fatturato nei servizi pari al 2,7%. Un buon viatico
che fa da preludio all’importante appuntamento del G7 ministeriale su
‘Industria e ICT’ in programma a Torino il 25 e 26 settembre prossimi, dove
saranno tre le parole chiave attorno cui ragionare: inclusione, apertura e
sicurezza. Con l’inclusione si accompagnano le PMI nel processo di trasfor-
mazione digitale in atto, con apertura si indica la necessità di garantire il
libero flusso dei dati e delle informazioni, di favorire l’interoperabilità dei
sistemi e l’accesso alle infrastrutture digitali. Sicurezza, infine, per offrire
alle imprese un sistema sicuro in cui lavorare e crescere e dove i diritti di
proprietà intellettuale siano sempre tutelati.
Un importante momento nel quale tirare le somme sarà il convegno ‘Con-
nected Manufacturing Forum’, organizzato da Business International/Fiera
Milano Media e in programma a Milano il 26 ottobre: qui si confronte-
ranno i rappresentanti delle associazioni di categoria, end-user di livello e
costruttori di macchine e componenti.
luca.rossi@fieramilanomedia.it@lurossi_71
11
rmo
ottobre 2017