Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  101 / 172 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 101 / 172 Next Page
Page Background

101

rmo

settembre 2015

firme di nuovi contratti, la 51esima edizione ha visto l’a-

scesa di nuovi attori. Francia e Stati Uniti rimangono senza

dubbio i Paesi con la posizione di maggior rilievo in questo

mercato industriale,ma i produttori russi e cinesi, (senzadi-

menticare la brasiliana Embraer e il Bombardier canadese)

sono oggi molto attivi sui mercati civili emilitari.

A qualche mese dalla conferenza COP21 sui cambiamenti

climatici, il Paris Air Show si è concentrato sull’ambiente

e sulle sue mutazioni climatiche, ed è stata l’occasione di

vedere quello che i produttori stanno facendo in questo

settore. Molti incontri e dibattiti su questo tema hanno

permesso di rendere visibili progressi in ricerca e innova-

zione degli attori del settore (l’aereo elettrico, la riduzione

delle emissioni di CO

2

attraverso motori più verdi, meno

rumorosi, più sofisticati ecc.).

A seguito dei recenti incidenti, tra cui la tragedia del volo

4U9525 Germanwings, il fattore umano diventa il centro

delle preoccupazioni: come rendere i voli più sicuri? Oggi,

grazie alle nuove tecnologie siamo in grado di controllare

a distanza un aereo, di comandarlo direttamente da terra.

Tuttavia, ciò comporta dei rischi, poiché certi individui

potrebbero utilizzare queste tecnologie a scopi dannosi

(hacker, terroristi ecc.). Anche questo argomento è stato

al centro dei dibattiti e delle conferenze, permettendo

ai vari operatori del settore (produttori, ingegneri, politici,

intellettuali ecc.) di discutere di questioni di sicurezza e di

cybersicurezza.

Giovani e formazione

. Dopo il successo della prima edi-

zione nel 2013, anche quest’anno è stata lanciata l’iniziativa

che apre le porte delle aziende del comparto ai giovani. Al-

cune aziende hanno presentato le loro linee di produzione

a gruppi di studenti e insegnanti. Il ritmo accelerato della

produzione nel settore, grazie all’alto volume di ordini nel

corso degli ultimi anni, rende necessario per i produttori ae-

rospaziali il reclutamento di giovani operatori, montatori,

saldatori, operai della catena di montaggio, fabbri, monta-

tori di cavi ecc. Le aziende hanno anche bisogno di alcune

figure da tecnico di produzione. Proprio per questo è stata

presentata una intera linea di produzione di componenti

per un aereo. La parte per i giovani si è completata con un

Forum su lavoro e formazione.

Adottareunapprocciodivertentealla scienza: è ilmotivoper

il quale Gifas si è unito con i Planète Sciences, associazione

che promuove l’industria aerospaziale presso i giovani. Nel

momento in cui si parla della difficoltà di reclutamento di

giovani ingegneri nelmondodell’industria, questa iniziativa

offre una risposta concreta con 300 ragazzi (50 equipaggi)

coinvolti nel progetto ogni anno. Si chiama Rocketry Chal-

lenge ed è la possibilità di rafforzare la cooperazione inter-

nazionale tra associazioni di settore: AIA (US), ADS (UK) e

Gifas (Francia). La sfida finale a livellomondiale del Rocketry

si è svolta proprio durante la manifestazione parigina, riu-

nendo i gruppi di 3-10 studenti (di età compresa tra 12-18),

che hanno vinto a loro volta le sfide nazionali negli Stati

Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in Giappone. Il concorso

consiste nella ripresa di mini-razzi in possesso di due uova

crude nell’aria. Ci deve essere un modo per rallentare la di-

scesa per fare in modo che le uova debbano atterrare in-

tatte. I partecipanti sono stati giudicati sullaqualitàdel razzo

(altitudine e ora), lo stato finale delle loro uova e la presen-

tazione del progetto al pannello.