101
rmo
settembre 2015
firme di nuovi contratti, la 51esima edizione ha visto l’a-
scesa di nuovi attori. Francia e Stati Uniti rimangono senza
dubbio i Paesi con la posizione di maggior rilievo in questo
mercato industriale,ma i produttori russi e cinesi, (senzadi-
menticare la brasiliana Embraer e il Bombardier canadese)
sono oggi molto attivi sui mercati civili emilitari.
A qualche mese dalla conferenza COP21 sui cambiamenti
climatici, il Paris Air Show si è concentrato sull’ambiente
e sulle sue mutazioni climatiche, ed è stata l’occasione di
vedere quello che i produttori stanno facendo in questo
settore. Molti incontri e dibattiti su questo tema hanno
permesso di rendere visibili progressi in ricerca e innova-
zione degli attori del settore (l’aereo elettrico, la riduzione
delle emissioni di CO
2
attraverso motori più verdi, meno
rumorosi, più sofisticati ecc.).
A seguito dei recenti incidenti, tra cui la tragedia del volo
4U9525 Germanwings, il fattore umano diventa il centro
delle preoccupazioni: come rendere i voli più sicuri? Oggi,
grazie alle nuove tecnologie siamo in grado di controllare
a distanza un aereo, di comandarlo direttamente da terra.
Tuttavia, ciò comporta dei rischi, poiché certi individui
potrebbero utilizzare queste tecnologie a scopi dannosi
(hacker, terroristi ecc.). Anche questo argomento è stato
al centro dei dibattiti e delle conferenze, permettendo
ai vari operatori del settore (produttori, ingegneri, politici,
intellettuali ecc.) di discutere di questioni di sicurezza e di
cybersicurezza.
Giovani e formazione
. Dopo il successo della prima edi-
zione nel 2013, anche quest’anno è stata lanciata l’iniziativa
che apre le porte delle aziende del comparto ai giovani. Al-
cune aziende hanno presentato le loro linee di produzione
a gruppi di studenti e insegnanti. Il ritmo accelerato della
produzione nel settore, grazie all’alto volume di ordini nel
corso degli ultimi anni, rende necessario per i produttori ae-
rospaziali il reclutamento di giovani operatori, montatori,
saldatori, operai della catena di montaggio, fabbri, monta-
tori di cavi ecc. Le aziende hanno anche bisogno di alcune
figure da tecnico di produzione. Proprio per questo è stata
presentata una intera linea di produzione di componenti
per un aereo. La parte per i giovani si è completata con un
Forum su lavoro e formazione.
Adottareunapprocciodivertentealla scienza: è ilmotivoper
il quale Gifas si è unito con i Planète Sciences, associazione
che promuove l’industria aerospaziale presso i giovani. Nel
momento in cui si parla della difficoltà di reclutamento di
giovani ingegneri nelmondodell’industria, questa iniziativa
offre una risposta concreta con 300 ragazzi (50 equipaggi)
coinvolti nel progetto ogni anno. Si chiama Rocketry Chal-
lenge ed è la possibilità di rafforzare la cooperazione inter-
nazionale tra associazioni di settore: AIA (US), ADS (UK) e
Gifas (Francia). La sfida finale a livellomondiale del Rocketry
si è svolta proprio durante la manifestazione parigina, riu-
nendo i gruppi di 3-10 studenti (di età compresa tra 12-18),
che hanno vinto a loro volta le sfide nazionali negli Stati
Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in Giappone. Il concorso
consiste nella ripresa di mini-razzi in possesso di due uova
crude nell’aria. Ci deve essere un modo per rallentare la di-
scesa per fare in modo che le uova debbano atterrare in-
tatte. I partecipanti sono stati giudicati sullaqualitàdel razzo
(altitudine e ora), lo stato finale delle loro uova e la presen-
tazione del progetto al pannello.