Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  9 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 9 / 86 Next Page
Page Background

Editoriale

9

Nasce

#Veneto2020

manifesto per la

ripresa

Valorizzazione del capitale umano, della cultura e delle aree metropolitane:

il Veneto ha deciso di puntare su questi tre asset strategici per aiutare il si-

stema industriale a ripartire. Si chiama #Veneto2020 il percorso individuato

da Confindustria Veneto e che prevede in agenda una serie di tappe capaci

di orientarne lo sviluppo nei prossimi anni. Se un tempo era una delle loco-

motive industriali d’Italia, il Nord-Est sconta però quindici anni di stagnazione

e cinque di crisi, con dieci trimestri consecutivi di calo del PIL. A questo ci

si aggiunge una spinta all’indipendentismo e una tendenza all’isolamento.

La prima fase è quella dell’ascolto, col territorio e con gli stakeholder. Il

mondo sta cambiando, rapidamente, e o i modelli di sviluppo si scelgono

e si agganciano o il rischio è che li si debbano subire. A cominciare proprio

dalla cultura, che spesso viene individuata come un valore fine a sé stesso ma

che invece può, e deve essere, una solida base di partenza per lo sviluppo di

un nuovo manifatturiero. La formula scelta è quella dei TEDx californiani: a

porte chiuse, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e opinion leader

avranno 5 minuti a testa per i loro interventi: tutte le testimonianze saranno

raccolte e utilizzate per un confronto con i candidati alla guida della Regione.

L’orizzonte 2020 coincide anche, infatti, con quello della prossima legislatura

regionale.

Il Veneto imprenditoriale dunque si rimette ancora una volta in gioco. Con-

sapevole della ricchezza proprio tessuto imprenditoriale e della propria storia

culturale, lavora a un manifesto per il manifatturiero che agganci la ripresa.

luca.rossi@fieramilanomedia.it

@lurossi_71

rmo

marzo 2015