Editoriale
9
Nasce
#Veneto2020
manifesto per la
ripresa
Valorizzazione del capitale umano, della cultura e delle aree metropolitane:
il Veneto ha deciso di puntare su questi tre asset strategici per aiutare il si-
stema industriale a ripartire. Si chiama #Veneto2020 il percorso individuato
da Confindustria Veneto e che prevede in agenda una serie di tappe capaci
di orientarne lo sviluppo nei prossimi anni. Se un tempo era una delle loco-
motive industriali d’Italia, il Nord-Est sconta però quindici anni di stagnazione
e cinque di crisi, con dieci trimestri consecutivi di calo del PIL. A questo ci
si aggiunge una spinta all’indipendentismo e una tendenza all’isolamento.
La prima fase è quella dell’ascolto, col territorio e con gli stakeholder. Il
mondo sta cambiando, rapidamente, e o i modelli di sviluppo si scelgono
e si agganciano o il rischio è che li si debbano subire. A cominciare proprio
dalla cultura, che spesso viene individuata come un valore fine a sé stesso ma
che invece può, e deve essere, una solida base di partenza per lo sviluppo di
un nuovo manifatturiero. La formula scelta è quella dei TEDx californiani: a
porte chiuse, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e opinion leader
avranno 5 minuti a testa per i loro interventi: tutte le testimonianze saranno
raccolte e utilizzate per un confronto con i candidati alla guida della Regione.
L’orizzonte 2020 coincide anche, infatti, con quello della prossima legislatura
regionale.
Il Veneto imprenditoriale dunque si rimette ancora una volta in gioco. Con-
sapevole della ricchezza proprio tessuto imprenditoriale e della propria storia
culturale, lavora a un manifesto per il manifatturiero che agganci la ripresa.
luca.rossi@fieramilanomedia.it@lurossi_71
rmo
marzo 2015