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Mobilità elettrica in gara

Ha fatto tappa per la

prima volta in Italia, a

Roma lo scorso aprile,

la mobilità elettrica della

ABB FIA Formula E, alla

seconda metà del cam-

pionato 2017/2018 con

il team Audi Sport ABT

Schaeffler. Gli specialisti

Schaeffler sono respon-

sabili fin dalla stagione

2015/2016 dello sviluppo dell’apparato propulsore delle macchine da corsa

del team. L’attuale modello, l’Audi e-tron FE04, include tecnologia ‘made by

Schaeffler’: gli ingegneri del Gruppo hanno sviluppato insieme ad Audi l’unità

motore-trasmissione del veicolo. La settima delle 12 gare previste dal tour

della Formula E si è tenuta al Circuito cittadino dell’EUR di Roma, che con 21

curve e 2,869 km è il secondo più lungo della stagione. Il Team Audi Sport

ABT Schaeffler ha ottenuto grandi risultati nell’attuale stagione, con Daniel

Abt che ha festeggiato la sua prima vittoria nella quinta gara disputata in

Messico, e il campione in carica Lucas Grassi arrivato secondo nella sesta

gara in Uruguay. Schaeffler è rappresentata in Italia da Schaeffler Italia, che

commercializza componenti industrial e automotive con i marchi INA, FAG

e LuK, e dalla sede produttiva Schaeffler Water Pump Bearing.

Collaborazione nell’additivo

Partnership annunciata tra EOS e Cadland nelle soluzioni per additive

manufacturing, per dare pieno supporto alle aziende nel mondo additivo,

dal design alla realizzazione dei prodotti. L’accordo di collaborazione è

stato annunciato nel corso dell’evento EOS Additive manufacturing user

meeting, in collaborazione

con il Politecnico di Tori-

no. Cadland distribuisce

software industriali con

esperienza nel campo in-

frastrutture e PLM, sistemi

di visualizzazione per realtà

virtuale e realtà aumentata.

“Cadland è uno dei princi-

pali distributori di software

industriali in Italia - ha di-

chiarato Giancarlo Sciana-

tico, regional manager per

l’Italia di EOS, in foto da

sinistra con Roberto Rug-

gieri, ad Cadland -, con una

storia importante e ricca di

successi in realtà strategiche per il nostro business. In Italia, con i loro

sistemi di realtà virtuale per uso industriale sono leader in mercati chiave

quali l’automotive e l’aeronautica. Siamo certi che questa partnership ci

consentirà di valorizzare, verso un numero sempre maggiore di aziende,

tutti i benefici dell’additive manufacturing, con un ulteriore focus che

abbraccia anche l’integrazione e la connettività”.

NEWS

Garlichs

lascia Interroll

Interroll annuncia

la decisione di Ralf

Garlichs, vicepresidente

esecutivo Products

& technology e

componente del cda

del Gruppo, di lasciare

la società a fine giugno

2018. A nome del

Gruppo, il ceo Paul

Zumbühl ringrazia Garlichs, in Interroll dal

2006, per il contributo dato nel condurre

lo sviluppo e l’innovazione tecnologica

negli anni, soprattutto nella strategia

delle piattaforme e nella digitalizzazione

dell’azienda. Un successore verrà

annunciato a breve.

CARRIERE

Stoccaggio dinamico

modulare

La cinese Liwayway, produttore di snack,

ha ottimizzato i processi di consegna gra-

zie alla piattaforma modulare per traspor-

tatori MCP Interroll. Nello stabilimento di

Qingpu, dove Interroll ha fornito anche tre

sistemi pallet flow, il sistema trasporterà

imballi in cartone dall’etichettatura e si-

gillatura fino alla pre-impilatura, per fino

a 3.000 pz/h. La piattaforma modulare

comprende sia le sezioni dritte e le curve,

con e senza azionamento, sia il sistema a

cassetta per carico/scarico merci e nastri

trasportatori e di allineamento, per far ad

esempio fronte alle forti pendenze. I mo-

duli possono assumere diverse configura-

zioni in base alle esigenze: con RollerDrive

da 24 volt è possibile realizzare binari di

trasporto con accumulo a pressione zero,

sistema ad alta efficienza energetica e

senza attuatori pneumatici. Per applica-

zioni con alte velocità di trasporto e mer-

ci fino a 50 kg, è stato invece usato un

azionamento da 400 volt. Il concetto open

della soluzione, con tutti i moduli facili da

connettere ai moduli del trasportatore,

consente di modificare con facilità il siste-

ma, adattandolo ai reali e variabili bisogni

nei processi di consegna.

progettare

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MAGGIO

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