NEWS
Master avanzato in Industria 4.0
Comau è partner del master in Manufacturing 4.0, creato con il
Politecnico di Torino in collaborazione con altre aziende leader nel
settore industriale. Il percorso affronterà le principali tematiche del-
la produzione manifatturiera 4.0 e del processo di digitalizzazione
delle imprese. Tra le competenze che il master mira a sviluppare
figurano la raccolta di informazioni di processo e analisi dei dati (IoT,
big data, cloud computing), l’interazione uomo-macchina, la robotica
collaborativa e le nuove tecnologie di produzione e progettazione
industriale. Il master parte ad aprile 2018, è della durata di due anni
e interamente in lingua inglese, e si rivolge a studenti di ingegneria
e giovani neo-laureati. Le lezioni saranno tenute da manager Comau,
e l’azienda al termine assumerà studenti selezionati con contratti di
Alto apprendistato. Il percorso evolve in modo naturale le iniziati-
ve formative di alta specializzazione che Comau sviluppa da molti
anni con la propria Academy, oggi aperte alla partecipazione di altre
aziende di punta nell’industria. Le domande di partecipazione alle
selezioni per il master potranno essere inviate fino al 23 marzo 2018.
CFD al titolo Costruttori Ferrari
La tecnologia di simulazione CFD
di Ansys è stata determinante
per Ferrari nell’aggiudicarsi i titoli
Costruttori e Piloti e la vittoria nel
campionato FIAWorld Endurance
Championship (WEC). Velocità e
affidabilità sono elementi critici
per le auto che competono in gare che durano dalle 6 alle 24 ore
nel WEC. Le soluzioni di fluidodinamica computazionale di Ansys
permettono a Ferrari di mantenere eccellenti le prestazioni aerodina-
miche dei veicoli. La tecnologia Ansys consente agli ingegneri della
casa automobilistica dimassimizzare la downforce, ridurre alminimo
il degrado degli pneumatici e ottimizzare il flusso d’aria intorno al
veicolo, per mantenere i componenti critici entro le gamme di tem-
peratura ideali, elemento determinante per superare i concorrenti.
Ferrari lavora con il team Ansys da oltre 20 anni, e giunge così al
suo quinto titolo Costruttori, il ventiquattresimo vinto in assoluto.
ABB a tutto digitale
ABB Italia ha registrato nel 2017 un aumento del +8% negli ordini, per
2.255 milioni di euro, e fatturato stabile, a quota 2.241 milioni. La per-
centuale di export sui ricavi è stata del 62%, e la crescita dell’ordinato
sul 2016 è stata soprattutto in prodotti e servizi per elettrificazione,
industria manifatturiera, per il comparto della robotica e nel business
delle reti elettriche. In linea con la strategia digitale del Gruppo, ABB
Italia ha continuato nel 2017 a promuovere soluzioni digitali, sostenute
dall’offerta integrata ABB Ability. L’azienda ha quindi colto le oppor-
tunità offerte dal Piano Industria 4.0, candidando alcune delle proprie
attività manifatturiere al progetto Lighthouse plant promosso dal Mise.
ABB Italia ha inoltre continuato a promuovere le eccellenze nel digitale,
come mostrano i due Collaborative operations center (COC) realizzati a
Genova, dedicati rispettivamente a monitoraggio e gestione da remoto
per il settore navale e dell’energia. Infine, nel 2017 ABB Italia ha investito
il 3,2% del fatturato in R&D, con 39 brevetti depositati, caratterizzati da
un crescente focus sulle innovazioni relative al mondo digitale.