Table of Contents Table of Contents
Previous Page  17 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 17 / 100 Next Page
Page Background progettare 413 APRILE 2018 17

NEWS

Master avanzato in Industria 4.0

Comau è partner del master in Manufacturing 4.0, creato con il

Politecnico di Torino in collaborazione con altre aziende leader nel

settore industriale. Il percorso affronterà le principali tematiche del-

la produzione manifatturiera 4.0 e del processo di digitalizzazione

delle imprese. Tra le competenze che il master mira a sviluppare

figurano la raccolta di informazioni di processo e analisi dei dati (IoT,

big data, cloud computing), l’interazione uomo-macchina, la robotica

collaborativa e le nuove tecnologie di produzione e progettazione

industriale. Il master parte ad aprile 2018, è della durata di due anni

e interamente in lingua inglese, e si rivolge a studenti di ingegneria

e giovani neo-laureati. Le lezioni saranno tenute da manager Comau,

e l’azienda al termine assumerà studenti selezionati con contratti di

Alto apprendistato. Il percorso evolve in modo naturale le iniziati-

ve formative di alta specializzazione che Comau sviluppa da molti

anni con la propria Academy, oggi aperte alla partecipazione di altre

aziende di punta nell’industria. Le domande di partecipazione alle

selezioni per il master potranno essere inviate fino al 23 marzo 2018.

CFD al titolo Costruttori Ferrari

La tecnologia di simulazione CFD

di Ansys è stata determinante

per Ferrari nell’aggiudicarsi i titoli

Costruttori e Piloti e la vittoria nel

campionato FIAWorld Endurance

Championship (WEC). Velocità e

affidabilità sono elementi critici

per le auto che competono in gare che durano dalle 6 alle 24 ore

nel WEC. Le soluzioni di fluidodinamica computazionale di Ansys

permettono a Ferrari di mantenere eccellenti le prestazioni aerodina-

miche dei veicoli. La tecnologia Ansys consente agli ingegneri della

casa automobilistica dimassimizzare la downforce, ridurre alminimo

il degrado degli pneumatici e ottimizzare il flusso d’aria intorno al

veicolo, per mantenere i componenti critici entro le gamme di tem-

peratura ideali, elemento determinante per superare i concorrenti.

Ferrari lavora con il team Ansys da oltre 20 anni, e giunge così al

suo quinto titolo Costruttori, il ventiquattresimo vinto in assoluto.

ABB a tutto digitale

ABB Italia ha registrato nel 2017 un aumento del +8% negli ordini, per

2.255 milioni di euro, e fatturato stabile, a quota 2.241 milioni. La per-

centuale di export sui ricavi è stata del 62%, e la crescita dell’ordinato

sul 2016 è stata soprattutto in prodotti e servizi per elettrificazione,

industria manifatturiera, per il comparto della robotica e nel business

delle reti elettriche. In linea con la strategia digitale del Gruppo, ABB

Italia ha continuato nel 2017 a promuovere soluzioni digitali, sostenute

dall’offerta integrata ABB Ability. L’azienda ha quindi colto le oppor-

tunità offerte dal Piano Industria 4.0, candidando alcune delle proprie

attività manifatturiere al progetto Lighthouse plant promosso dal Mise.

ABB Italia ha inoltre continuato a promuovere le eccellenze nel digitale,

come mostrano i due Collaborative operations center (COC) realizzati a

Genova, dedicati rispettivamente a monitoraggio e gestione da remoto

per il settore navale e dell’energia. Infine, nel 2017 ABB Italia ha investito

il 3,2% del fatturato in R&D, con 39 brevetti depositati, caratterizzati da

un crescente focus sulle innovazioni relative al mondo digitale.