progettare
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GENNAIO
/
FEBBRAIO
2018
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e adalgoritmi di calcolodelle traiettorie
non adeguatamente evoluti. Oggi non
èpiùcosì:“La tecnologiaattualehaper-
messo di superare gran parte dei limiti
che una volta affliggevano le soluzioni
AGV - racconta Mina -. Le batterie, per
esempio, hanno una durata di circa
15 ore, permettendo così di coprire
abbondantemente un turno di lavoro.
Sono batterie agli ioni di litio, con un
tempo di ricarica molto veloce, 3 ore
per una carica completa, e possono
essere ricaricate anche all’interno, a
differenza delle vecchie batterie al
piombo degli AGV che dovevano es-
sere ricaricate in ambiente ventilato.
Per quanto riguarda gli algoritmi di
calcolo della traiettoria, sono oramai
completamente evoluti e garantisco-
no il ricalcolo, locale o globale, in
tempi molto rapidi”.
Anche dal punto di vista della rispon-
denza alle normative sulla safety,
queste soluzioni, pur essendo libere
di muoversi in spazi aperti popolati
anche da operatori umani, sono sicu-
re. “I nostri robot sono certificati CE
AIV vs AGV
Omron definisce le proprie soluzioni di
robotica mobile AIV, cioè Autonomous
intelligent vehicle e non AGV, cioè Au-
tomatic guided vehicle. “La differenza
sta nellamodalità di navigazione - spie-
gaMina -.GliAGVtradizionali utilizzano
sistemi fissi, quali laser e riflettori, ban-
de magnetiche o ottiche, cavi annegati
nel pavimento. I nostri AIV, invece, non
hanno bisogno di alcun dispositivo fis-
so per la navigazione”. Come funziona
quindi il vostro sistema? “Dopo una
fase di teaching - commenta Mina -, in
cui il robot viene letteralmente portato
a spasso con un joystick per appren-
dere automaticamente la planimetria
dell’ambiente, il robot è in grado di
muoversi liberamente, calcolando di
volta in volta la migliore traiettoria da
un punto all’altro, evitando ogni osta-
colo che si dovesse presentare lungo
il percorso”.
Finoaqualche tempo faquestesoluzio-
ni di movimentazione intelligente delle
merci soffrivano di importanti limiti di
utilizzo dovuti alla durata delle batterie
bili, in luogo delle tradizionali linee
di produzione, costruite collegando
diverse isole con nastri o altri sistemi
rigidi. I visitatori della prossima SPS
Italia, dal 22 al 24 maggio a Parma,
potranno toccare con mano questa
evoluzione.
Un’altra nota di rilievo è che i robot
collaborativi, gli AGV e altre solu-
zioni di robotica avanzata sono pre-
senti anche nella lista dei beni che
il legislatore italiano ha ritenuto di
agevolare con il beneficio dell’iper
ammortamento al 250%, che è stato
rinnovato per tutto il 2018. Un in-
centivo che, velocizzando il ritorno
dell’investimento, sta aumentando
gli investimenti su questo tipo di
attrezzature. Dopo un iniziale periodo
di rodaggio e attesa, molte aziende
stanno iniziando a fruttare le agevo-
lazioni previste dalla legge. “Credo
che tutta l’operazione industry 4.0 stia
portando una notevole accelerazione
degli ordinativi - commentaMina -. La
speranza è che, una volta maturata
la consapevolezza sull’utilità reale di
queste soluzioni, gli effetti continui-
no anche oltre la fine del periodo di
agevolazioni”.
Omron definisce le proprie soluzioni di robotica
mobile AIV, Autonomous intelligent vehicle.
INTRALOGISTICA
DOSSIER
I robot mobili LD Series
I veicoli intelligenti della LD Series sono soluzioni collaborative
sicure e flessibili, che non richiedono di pre-programmare il
percorso e possono essere messe in funzione in pochi minuti.
Sono veicoli intelligenti e interamente autonomi che consen-
tono di migliorare le prestazioni, ridurre i tempi di sosta delle
macchine, eliminare gli errori e migliorare la tracciabilità dei
materiali, permettendo ai dipendenti di concentrarsi sulle
attività che richiedono competenze umane complesse. Inoltre,
a differenza degli AGV tradizionali, eseguono la navigazione
sfruttando le funzionalità normali dell’impianto, senza richiedere onerose modifiche. I robot
mobili Omron utilizzano infatti un laser integrato per eseguire una scansione dell’ambiente e
generare la mappa di navigazione.
La piattaforma mobile è disponibile in due configurazioni, entrambe con una batteria che ne
consente il funzionamento fino a 15 ore al giorno (ore che diventano 19 sfruttando le pause
caffè per una ricarica parziale): l’LD60 è in grado di trasportare fino a 60 kg (velocità massima
1,8 m/s), mentre l’LD90 può trasportare carichi fino a 90 kg (velocità massima 1,35 m/s).
Esiste poi una versione denominata Cart Transporter che è composta da un robot mobile e un
carrello che viene trasportato da un punto di raccolta a uno di rilascio. Il Cart Transporter è
disponibile in due modelli: l’LD-105CT con una portata di 105 kg (velocità massima 1,35 m/s)
e l’LD-130CT con una portata di 130 kg (velocità massima 0,9 m/s).