progettare
406
•
MAGGIO
2017
63
cuscinetti ibridi offrono capacità di
velocità più elevate, maggiore rigi-
dezza, minore consumo di energia,
riduzione del calore da attrito, non-
ché forze centrifughe e di inerzia
ridotte. Sono inoltre meno soggetti
a danneggiamenti in caso di avvii e
arresti rapidi.
I cuscinetti sono dotati di tenute sen-
za contatto su entrambi i lati e sono
riempiti con grasso di alta qualità in
quantità appropriata secondo i rigo-
rosi requisiti di fabbrica SKF.
Le tenute trattengono il lubrificante
all’interno in modo che i cuscinetti
possano essere impiegati diretta-
mente senza ulteriori aggiunte, a
tutto vantaggio di tempi di mon-
taggio ridotti. Questa caratteristica
impedisce inoltre eventuali contami-
nazioni o l’ingresso di impurità ed è
stata accolta con così tanto favore
che, secondo Mattia, altri clienti che
non avevano preso in considerazione
cuscinetti schermati ora li utilizzano.
Grazie a una confezione speciale
con 15 cuscinetti per scatola, ci so-
no meno materiali da manipolare e
smaltire, e anche la logistica risulta
semplificata tanto per il cliente quan-
to per il fornitore.
Le reazioni al lancio sul mercato della
serie SKF S 70 .. W sono state molto
positive, stando alle dichiarazioni del
costruttore, con ‘clienti entusiasti’
per le prestazioni dei cuscinetti.
“Noi di SKF siamo consapevoli delle
esigenze sempre crescenti nelle ap-
plicazioni con mandrini. Per questo
abbiamo sviluppato questa nuova
serie di cuscinetti che offre alta ve-
locità e bassi livelli di rumorosità e
vibrazione”, ha aggiunto Sandri.
Nel frattempo, velocità e precisio-
ne continuano a operare come ca-
talizzatori del cambiamento nella
collaborazione tra SKF e HSD. Le
due aziende hanno cominciato a e-
saminare la possibilità di introdurre
sistemi intelligenti nei mandrini HSD
attraverso i cuscinetti SKF.
a Pesaro, rappresenta il 60% del
mercatomondiale di elettromandrini
per applicazioni leggere. Come tale,
è il punto di riferimento del settore.
HSD e SKF collaborano dal 1992,
anno in cui è stata fondata l’azien-
da italiana. SKF fornisce cuscinetti
non solo per i mandrini di HSD, ma
per tutta la sua gamma di prodotti,
comprese teste di foratura, teste a 5
assi e aggregati. HSD è stata attratta
fin dall’inizio dalla reputazione di
SKF per quanto riguarda la qualità e
l’assistenza tecnica, dicono i tecnici
aziendali, oltre che per la varietà
dell’assortimento di cuscinetti SKF
Super-precision.
Così nel 2012, Mario Mattia, sales
manager machine tools di SKF Italia,
e Massimo Sandri, account manager
machine tools di SKF Italia, si sono
incontrati con i responsabili di HSD
per definire i requisiti di un nuovo,
competitivo cuscinetto, progettato
per i mandrini utilizzati nel settore
della lavorazione del legno.
Un’impresa impegnativa
“La nostra sfida era sviluppare un
prodotto standard in grado di sod-
disfare i requisiti di clienti diversi. Ci
siamo resi conto che era un’impresa
impegnativa”, ha dichiarato Mattia.
SKF ha anche contattato gli uffici
tecnici di altri clienti per definire
i requisiti principali dei mandrini
impiegati in questa applicazione. I
successivi sei mesi sono stati dedica-
ti allo sviluppo interno e al collaudo.
Nel 2013, SKF era pronta a fornire i
primi prototipi a HSD. “Ci siamo riu-
sciti al primo tentativo, perché HSD si
è dimostrata pienamente soddisfatta
dopo il collaudo dei prototipi”, ha
dichiarato Mattia con soddisfazione.
Entro la metà del 2014 SKF forniva
una pre-serie di cuscinetti e, al ter-
mine dello stesso anno, firmava un
contratto di 18 mesi con HSD.
SKF ha sviluppato quella che ora è la
serie S70.. W, costituita da cuscinetti
ibridi obliqui a sfere Super-precision,
muniti di tenute, per applicazioni
nella lavorazione del legno.
“Ascoltando i nostri clienti e compre-
so le loro esigenze, abbiamo capito
che la soluzione ottimale era un an-
golo di contatto di 18°”, ha spiegato
Sandri.
Il cuscinetto è stato inoltre progettato
per fornire, prima del montaggio, un
precarico accurato pari a zero ed è
disponibile in una gamma di diametri
dell’albero compresa tra 25 e 55 mm.
La soluzione è altresì dotata di una
gabbia ottimizzata in Peek con un
design brevettato, che riduce rumo-
rosità e vibrazioni, in particolare a
velocità da basse a medie. Combina
una stabilità molto elevata a veloci-
tà medio-basse con la capacità di
sopportare velocità molto elevate
(fattore velocitàA = 1,6milioni n dm ).
“Il risultato è che il cliente beneficia
di un prodotto migliore”, ha sottoli-
neato Mattia.
Miglioramento delle prestazioni
I corpi volventi sono in nitruro di
silicio e gli anelli in acciaio. Questi
DOSSIER
MACCHINE PER IL LEGNO
La serie S70.. W, di SKF, è costituita da cusci-
netti ibridi obliqui a sfere Super-precision, mu-
niti di tenute, per applicazioni nella lavorazione
del legno.