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NEWS

Gruppo ZF in crescita

Anno 2015 di crescita per il Gruppo

ZF, con fatturato di 29,2 miliardi di

euro, comprensivi degli 8,9 miliardi

realizzati da ZF TRW, acquisita a

maggio e oggi quinta divisione Ac-

tive and passive safety technology.

Al risultato ha contribuito una cre-

scita organica del 5%, l’ebit è stato

pari a 1,6 miliardi, +498 milioni sul

2014. L’azienda, che ha festeggiato

100 anni nel 2015, ha inoltre bilanciato il proprio fatturato regionale

di Gruppo: 28% nel Nord America, dal 20 che era, l’Europa è passata

al 47% dal 56, e la regione Asia Pacifico è salita di due punti a 22%.

Forte la crescita in Nord America e in Asia Pacifico, lieve nel mercato

europeo, mentre con trend recessivo in Sud America. Circa 1,3 miliardi

sono stati investiti, soprattutto per ampliare capacità di produzione, e

1,4 miliardi in r&d. “Nel 2016 proseguiremo l’integrazione di ZF TRW

- ha detto Stefan Sommer, ad ZF (in foto) -, attendendo una solida

crescita nelle autovetture e veicoli industriali, leggeri e pesanti, e nei

riduttori eolici e industriali, integrati a fine 2015”. Il Gruppo prevede

infine un fatturato 2016 tra i 35 e 36 miliardi di euro, con crescita a

medio termine del 7% annuo.

20

progettare

398

MAGGIO

2016

Accordo Siemens

Autodesk

Aumentare interoperabilità tra i software ridu-

cendo i costi per gli utilizzatori: è questo l’o-

biettivo dell’accordo stretto tra Autodesk e Sie-

mens. La partnership promette di portare im-

portanti benefici alle aziende, in quanto sono

già numerosi gli utenti finali di soluzioni PLM

che utilizzano una combinazione dei software

delle due aziende. L’accordo prevede che le di-

visioni di Autodesk e Siemens che si occupa-

no di software PLM lavoreranno a stretto con-

tatto, per garantire interoperabilità e integrità

dei dati tra le rispettive offerte, ottimizzando

la condivisione in realtà con ambienti multi-

CAD, sia internamente ai diversi dipartimen-

ti aziendali che esternamente, con partner e

supply chain. Le due aziende condivideranno

pertanto toolkit tecnologici e le applicazioni

end-user, per creare e commercializzare solu-

zioni software aperte e prodotti interoperabili,

capaci di garantire flessibilità agli utilizzatori,

eliminando ricadute da mancata collaborazione

sul costo dei prodotti.

Pneumatica in

automazione DMG

DMG Meccanica ha impiegato soluzioni di pneumatica Aventics in

due macchine progettate per automazione nel settore automotive.

Per risolvere un problema di sicurezza su una macchina di bobina-

tura e inserimento nella produzione di motori elettrici, studiata per

manipolare e movimentare statori di grandi dimensioni per bus

ibridi, DMG ha installato un portale dotato di cilindro con freno

pneumatico LU6 di Aventics, in funzione anticaduta. In casodi guasto

o mancata alimentazione, il cilindro arresta lo statore in movimento,

con ottimi tempi di reazione, proteggendo la macchina e frenando

una massa che raggiunge i 200 kg. Per garantire tempi ciclo molto

brevi in una macchina per legatura delle testate degli alternatori,

sviluppata ad hoc per un cliente e impiegata nel settore trasporti,

sono state invece adottate valvole AV03 Aventics, valvole di nuova

generazione in materiale plastico, più compatte del 45% e pesanti la

metà rispetto alle tradizionali valvole metalliche. Dimensione e peso

ridotti hanno consentito di ridurre al minimo l’inerzia della tavola

rotante, garantendo la velocità di rotazione richiesta dal cliente.