Stazioni di ricarica on cloud
Accordo tra ABB e Microsoft per integrare le stazioni di ricari-
ca veloce ABB per veicoli elettrici coi servizi in cloud Azure di
Microsoft. La connessione con il cloud Microsoft Azure consen-
tirà di creare una piattaforma evoluta su scala globale di servizi,
offrendo a operatori, costruttori e partner funzionalità avanzate e
innovative di gestione, sfruttando tecnologie di apprendimento
artificiale e analisi predittiva per favorire future innovazioni. La
partnership assicura la disponibilità di soluzioni stabili, intelligenti
e scalabili per promuovere la domanda di infrastrutture di ricarica
veloce di veicoli elettrici, gestite in modalità moderne caratterizza-
te dalla dipendenza dai dati e dai servizi legati all’internet of things,
services and people. Secondo Hybrid Cars, le vendite di veicoli
elettrici nel mondo hanno superato il milione di mezzi, la metà
venduti solo negli ultimi 14 mesi. L’aumento rapido delle vendite
segue l’evoluzione dell’infrastruttura di ricarica: nel mondo esisto-
no già 106.000 stazioni pubbliche, secondo Navigant Research, e
il giro d’affari aumenterà dai 152,6 milioni di dollari del 2015 a 2,9
miliardi nel 2023.
Cuscinetti, distribuzione
record
Cifra record di 42 milioni di cuscinetti venduti nel corso del
2015 per Brammer. Traguardo realizzato grazie all’ampia
offerta proposta, una gamma di oltre 10 milioni di cuscinetti in
56.000 tipologie, comprendenti le principali marche di mercato,
FAG, INA, NSK, SKF e Timken, ma anche all’attenzione
continua posta nella riduzione dei costi per gli utilizzatori
nella gestione delle scorte. Brammer supporta infatti i clienti
nell’adozione di programmi di miglioramento continuo, per il
controllo dei livelli di stock e dei processi di acquisto, e in tal
modo ha consentito nel solo 2015 risparmi per i clienti pari a
10 milioni di euro. L’elevato potere di acquisto, che permette
a Brammer di offrire prezzi concorrenziali, e la capillarità della
propria presenza europea sono altri fattori che hanno portato
al risultato: con sedici centri di distribuzione che servono 23
Paesi in Europa, e oltre 400 filiali, il distributore consente ai
clienti di trarre vantaggio da accordi di fornitura pan-europei,
potendo uniformare i metodi produttivi nei diversi siti,
garantendo inoltre risposte e consegne rapide a livello locale
24/7 per 365 giorni l’anno.