progettare 388 •
APRILE
2015
39
Particolarmente significativa la par-
tecipazione di marchi stranieri, ben
176 fra i quali spiccano le presenze
da Paesi di riferimento nel campo
della nautica come Stati Uniti e
Inghilterra, ma anche da Germania,
Francia, Olanda, Finlandia, Svezia
e Norvegia oltre che da Canada,
Spagna, Turchia, Belgio, Polonia
e Corea.
Competenze, territorio e tecnologia
I numeri, diffusi nel convegno di
apertura di Yare (Yacht after sales &
refit experience) dimostrano come,
soprattutto nel settore dei grandi
yacht, le aziende italiane siano ca-
paci di competere. Il 2014 è stato
molto complesso per la cantieristica
di settore a livello globale con un
primo semestre problematico e u-
na chiusura d’anno molto positiva
che porta a 412 unità il portafoglio
complessivo. Nel mondo sono 862
i cantieri che hanno realizzato al-
meno uno yacht oltre 30 m, ma di
questi solo 275 hanno consegnato
uno yacth negli ultimi dieci anni; fra
questi gli italiani sono 54 e le nostre
aziende hanno consegnato nel 2014
ben 66 grandi imbarcazioni.
CETMA è un organismo di ricerca: svolge prevalente-
mente attività di ricerca, non ha scopo di lucro e re-
investe tutti gli utili in progetti di ricerca, formazione
e diffusione, i risultati e le capacità di ricerca sono
accessibili a tutti senza preferenze a condizioni di mer-
cato. Fondato nel 1994, nasce da una collaborazione
pubblico-privata promossa da Enea con la finalità di
favorire i processi di trasferimento tecnologico e di
innovazione del sistema industriale del Mezzogiorno.
L’area dedicata alle tecnologie si dedica anche allo sviluppo di prodotti e processi per materiali polimerici e compositi. Cetma
(www. cetma.it) supporta le aziende nell’ottimizzazione e implementazione dei processi produttivi, con attività di R&D, innovazione. Per il
raggiungimento degli obiettivi il centro di ricerca propone opportune strategie, preventivamente condivise con l’utente.
FARO ha esposto Freestyle CAM2 uno scanner manuale ad alta precisione. Esso è
preposto a documentare in modo rapido e affidabile ambienti, strutture e oggetti
in 3D creando nuvole di punti ad alta definizione. Grazie alla sua precisione
può essere utilizzato quando è richiesta una misurazione rapida di installazioni
e proprietà da diverse prospettive. Freestyle può essere utilizzato in diversi set-
tori, dall’edilizia all produzione industriale, fino alla rappresentazione di scenari.
Grazie al corpo leggero in fibra di carbonio, lo scanner manuale pesa meno di 1
kg e risulta maneggevole e mobile. Il tablet PC offre una guida all’utilizzatore
intuitiva anche per operatori inesperti. Qualche dato tecnico: volume di scansione
interno fino a 8 m
2
; software di scansione intuitivo, alimentazione esterna non
necessaria, possibilità di lavorare in modo flessibile senza riferimenti artificiali.
MICROTEM ha presentato la tenuta meccanica MTM470. Sviluppata sulla mec-
canica del modello MTM400, prima tenuta meccanica asse elica con due serie di
molle al mondo e già in produzione da anni, unisce ai vantaggi meccanici quelli
elettronici. La serie MTM470, infatti, è il primo sistema di tenuta al mondo per
assi elica con controllo elettronico di funzionamento, segnala il costruttore. Gli
otto sensori inseriti controllano rispettivamente temperatura del fluido di raffred-
damento, pressione del fluido, portata del fluido di raffreddamento, vibrazioni
assiali e radiali, velocità di rotazione, temperatura delle facce striscianti e usura
delle stesse. L’algoritmo acquisisce e registra tutti i dati e li trasmette, grazie a
un processore interno, direttamente sui monitor in plancia, consentendo per la
prima volta di conoscere in tempo reale quali sono i dati di funzionamento della
tenuta meccanica. Sui monitor di comando, i dati vengono elaborati e forniscono,
a bordo, l’ultimo ma il più importante parametro: la vita della tenuta meccanica,
ovvero quante ore di moto la tenuta può ancora sopportare.