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progettare 388 •

APRILE

2015

39

Particolarmente significativa la par-

tecipazione di marchi stranieri, ben

176 fra i quali spiccano le presenze

da Paesi di riferimento nel campo

della nautica come Stati Uniti e

Inghilterra, ma anche da Germania,

Francia, Olanda, Finlandia, Svezia

e Norvegia oltre che da Canada,

Spagna, Turchia, Belgio, Polonia

e Corea.

Competenze, territorio e tecnologia

I numeri, diffusi nel convegno di

apertura di Yare (Yacht after sales &

refit experience) dimostrano come,

soprattutto nel settore dei grandi

yacht, le aziende italiane siano ca-

paci di competere. Il 2014 è stato

molto complesso per la cantieristica

di settore a livello globale con un

primo semestre problematico e u-

na chiusura d’anno molto positiva

che porta a 412 unità il portafoglio

complessivo. Nel mondo sono 862

i cantieri che hanno realizzato al-

meno uno yacht oltre 30 m, ma di

questi solo 275 hanno consegnato

uno yacth negli ultimi dieci anni; fra

questi gli italiani sono 54 e le nostre

aziende hanno consegnato nel 2014

ben 66 grandi imbarcazioni.

CETMA è un organismo di ricerca: svolge prevalente-

mente attività di ricerca, non ha scopo di lucro e re-

investe tutti gli utili in progetti di ricerca, formazione

e diffusione, i risultati e le capacità di ricerca sono

accessibili a tutti senza preferenze a condizioni di mer-

cato. Fondato nel 1994, nasce da una collaborazione

pubblico-privata promossa da Enea con la finalità di

favorire i processi di trasferimento tecnologico e di

innovazione del sistema industriale del Mezzogiorno.

L’area dedicata alle tecnologie si dedica anche allo sviluppo di prodotti e processi per materiali polimerici e compositi. Cetma

(www. cetma.it) su

pporta le aziende nell’ottimizzazione e implementazione dei processi produttivi, con attività di R&D, innovazione. Per il

raggiungimento degli obiettivi il centro di ricerca propone opportune strategie, preventivamente condivise con l’utente.

FARO ha esposto Freestyle CAM2 uno scanner manuale ad alta precisione. Esso è

preposto a documentare in modo rapido e affidabile ambienti, strutture e oggetti

in 3D creando nuvole di punti ad alta definizione. Grazie alla sua precisione

può essere utilizzato quando è richiesta una misurazione rapida di installazioni

e proprietà da diverse prospettive. Freestyle può essere utilizzato in diversi set-

tori, dall’edilizia all produzione industriale, fino alla rappresentazione di scenari.

Grazie al corpo leggero in fibra di carbonio, lo scanner manuale pesa meno di 1

kg e risulta maneggevole e mobile. Il tablet PC offre una guida all’utilizzatore

intuitiva anche per operatori inesperti. Qualche dato tecnico: volume di scansione

interno fino a 8 m

2

; software di scansione intuitivo, alimentazione esterna non

necessaria, possibilità di lavorare in modo flessibile senza riferimenti artificiali.

MICROTEM ha presentato la tenuta meccanica MTM470. Sviluppata sulla mec-

canica del modello MTM400, prima tenuta meccanica asse elica con due serie di

molle al mondo e già in produzione da anni, unisce ai vantaggi meccanici quelli

elettronici. La serie MTM470, infatti, è il primo sistema di tenuta al mondo per

assi elica con controllo elettronico di funzionamento, segnala il costruttore. Gli

otto sensori inseriti controllano rispettivamente temperatura del fluido di raffred-

damento, pressione del fluido, portata del fluido di raffreddamento, vibrazioni

assiali e radiali, velocità di rotazione, temperatura delle facce striscianti e usura

delle stesse. L’algoritmo acquisisce e registra tutti i dati e li trasmette, grazie a

un processore interno, direttamente sui monitor in plancia, consentendo per la

prima volta di conoscere in tempo reale quali sono i dati di funzionamento della

tenuta meccanica. Sui monitor di comando, i dati vengono elaborati e forniscono,

a bordo, l’ultimo ma il più importante parametro: la vita della tenuta meccanica,

ovvero quante ore di moto la tenuta può ancora sopportare.