92
progettare 384
•
OTTOBRE
2014
Nuovi motori SEW ad alta potenza
SEW-Eurodrive completa la serie modulare dei propri motori DR..
nella fascia alta di potenza, aggiungendo le due nuove taglie 250/280,
disponibili nelle versioni DRS.. (standard efficiency), DRE.. (high
efficiency) e DRP.. (premium efficiency), soddisfacendo le classi
di efficienza energetica IE1, IE2 e IE3. L’offerta di motori asincroni
trifase di SEW si estende
in questo modo dalla
taglia 71 alla 315. I due
nuovi modelli presentano
dimensioni ottimizzate dei
motori, restando tuttavia
compatibili con quelli della
serie DV(E) 250/280, per
eventuali retrofit. Le nuove
taglie sono disponibili in
combinazione con riduttori
SEW-Eurodrive o con
adattatore IEC/Nema, e
su richiesta possono essere fornite con freno meccanico integrato,
nella serie di freni a disco elettromagnetico BE, a corrente continua
e disponibile in taglie 60/62 e 120/122. Le nuove taglie 250/280
mantengono inoltre tutte le opzioni fornibili sulle taglie 225 e 315 della
serie DR.., e sono adatte a impiego in ogni parte del mondo, anche in
versione a 60 Hz sviluppata per il mercato americano.
NEWS
Cuscinetti speciali
per l’alimentare
NSK ha progettato una gamma di
prodotti per il food & beverage,
unendo materiali, tenute e sistemi
di lubrificazione innovativi atti a
ridurre i costi di manutenzione degli
impianti. La tecnologia di lubrificazione
Molded-Oil, per applicazioni con
elevati requisiti di igiene, offre rilascio
graduale del lubrificante, assicurando
la giusta lubrificazione per lunghi
periodi di tempo e riducendo il rischio
di perdite di olio, con possibilità di
impiegare lubrificanti certificati Usda
H1. Altri prodotti nella gamma per food
& beverage includono i supporti Silver-
Lube, soluzione a basso costo per
applicazioni di processo con frequenti
lavaggi con agenti corrosivi e sostanze
chimiche, con inserti lubrificati con
grasso approvato per l’industria
alimentare. La serie Life-Lube unisce
invece la resistenza alla corrosione
degli alloggiamenti dei cuscinetti
Silver-Lube con la tenuta e l’efficiente
lubrificazione degli inserti Molded-
Oil. Infine NSK offre i cuscinetti
Aqua-Bearing, studiati per garantire
ottima resistenza alla corrosione con
temperature fino a 150°C, e cuscinetti
a sfere in acciaio inox per elevata
resistenza alla corrosione.
Motore Parker per Brammo
Il motore per trazione GVM (global vehicle motor) di Parker, ‘si dimostra un
componente vincente del grande successo che Brammo sta ottenendo nelle
competizioni con motocicli elettrici’. Il peso ridotto abbinato alla potenza elevata
consente ai motori per trazione GVM di soddisfare perfettamente questa e molte altre
applicazioni per gli
attuali veicoli elettrici
e ibridi.
Nel 2012 Brammo
vinse il campionato
del mondo per
motociclette elettriche
utilizzando il motore
GVM di Parker e oggi
un motore GVM210
fornisce ancora più
potenza alla moto
Brammo Empulse
RR offrendo ben 155
cavalli alla ruota posteriore. Il nuovissimo motore Pmac di Parker impiega lamierini
sottilissimi in grado di aumentare la densità di potenza e nello stesso tempo di ridurre
le perdite per corrente parassita. Inoltre, la costruzione segmentata dello statore
permette la realizzazione completamente automatizzata dell’avvolgimento bobina. Il
team di gara Brammo, con sede in Oregon negli USA, impiega una versione in kit del
motore, assemblata nell’alloggiamento custom e capace di minimizzare la dimensione
della struttura. Versione in kit e non, il GVM è disponibile raffreddato ad aria oppure
acqua e lo statore può essere anche fornito in kit e integrato in un alloggiamento
circolare.