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fluidotecnica

411

GENNAIO

/

FEBBRAIO

2018

LUBRIFICANTI

I cuscinetti posti alla fine della co-

lonna sterzo possono rendere la

guida molto piacevole o fastidiosa;

se non specificatamente lubrificati,

rendono lo sterzo meno sensibile e

trasmettono, al guidatore, rumoro-

sità e vibrazioni tramite la colonna

dello sterzo. Temperature estreme,

umidità, polvere e carichi oscillanti

richiedono un grasso viscoso, con

antiruggine e ampio range termico

in modo da assicurare lunghi tempi

d’esercizio senza rilubrificazione. Il

prodotto Rheolube 368° è apposita-

mente dedicato a questi componenti.

Le regolazioni e meccanismi telesco-

pici richiedono, invece, grassi ‘dam-

ping’, i quali sono espressamente

formulati per prevenire usure, mo-

vimenti laschi, giochi e rumorosità.

Quando questi grassi sono adden-

sati con Ptfe, assicurano la massima

affidabilità, con movimenti vellutati

Una serie di prodotti lubrificanti

appositamente sviluppati daNye per

l’industria automobilistica, e distribuiti nel

nostro Paese da

Tecnolubeseal,

permetto

di migliorare le prestazioni dei singoli

componenti: dai cuscinetti della colonna dello

sterzo agli alberi, fino a giunti e ammortizzatori

ATTILIO ALESSANDRI

Sintetici

per lunghe

percorrenze

e precisi anche in condizioni di ca-

rico elevato. Un prodotto dedicato è

Fluorocarbon Gel 868. Le regolazioni

motorizzate e sistemi telescopici so-

no azionati da piccoli motori con mo-

mento torcente abbastanza elevato.

I damping grease assicurano una

lubrificazione a vita all’interno del

riduttore e riducono la trasmissione

di vibrazioni e rumorosità attraverso

la colonna dello sterzo, in questo ca-

so il grasso NyoGel 774LF è indicato

dalla società Statunitense.

Alberi intermedi

L’albero intermedio collega la colon-

na dello sterzo al sistema pignone/

cremagliera. Questo albero deve

assorbire vibrazioni e colpi senza

permettere al rumore stradale di

arrivare all’interno dell’abitacolo.

Per contatti plastica-metallo un gras-

so sintetico PAO di media viscosità

additivato con Ptfe assicura buono

scorrimento e basso attrito. Per con-

tatti metallo-metallo il produttore

consiglia un grasso con olio base

più viscoso. Per la lubrificazione di

spazi ridotti degli steli telescopici di

ultima generazione è consigliato, per

le parti in scorrimento, un grasso sin-

tetico più leggero. Nye ha sviluppato

Rheolube 362HB, Fluorocarbon Gel

868MS, Rheolube 393VH-MB.

Pignone/cremagliera

Il sistema pignone/cremagliera è u-

na sfida per la lubrificazione. L’inter-

faccia dentata della cremagliera e il

pignone dell’ingranaggio richiedo-

no lubrificanti sintetici con additivi

EP (estreme pressioni) e antiusura

in grado di ridurre rumorosità e

trasferimento delle vibrazioni, noto

come ‘rack knock’. Quando il siste-

ma pignone/cremagliera è situato