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fluidotecnica
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GENNAIO
/
FEBBRAIO
2018
LUBRIFICANTI
I cuscinetti posti alla fine della co-
lonna sterzo possono rendere la
guida molto piacevole o fastidiosa;
se non specificatamente lubrificati,
rendono lo sterzo meno sensibile e
trasmettono, al guidatore, rumoro-
sità e vibrazioni tramite la colonna
dello sterzo. Temperature estreme,
umidità, polvere e carichi oscillanti
richiedono un grasso viscoso, con
antiruggine e ampio range termico
in modo da assicurare lunghi tempi
d’esercizio senza rilubrificazione. Il
prodotto Rheolube 368° è apposita-
mente dedicato a questi componenti.
Le regolazioni e meccanismi telesco-
pici richiedono, invece, grassi ‘dam-
ping’, i quali sono espressamente
formulati per prevenire usure, mo-
vimenti laschi, giochi e rumorosità.
Quando questi grassi sono adden-
sati con Ptfe, assicurano la massima
affidabilità, con movimenti vellutati
Una serie di prodotti lubrificanti
appositamente sviluppati daNye per
l’industria automobilistica, e distribuiti nel
nostro Paese da
Tecnolubeseal,permetto
di migliorare le prestazioni dei singoli
componenti: dai cuscinetti della colonna dello
sterzo agli alberi, fino a giunti e ammortizzatori
ATTILIO ALESSANDRI
Sintetici
per lunghe
percorrenze
e precisi anche in condizioni di ca-
rico elevato. Un prodotto dedicato è
Fluorocarbon Gel 868. Le regolazioni
motorizzate e sistemi telescopici so-
no azionati da piccoli motori con mo-
mento torcente abbastanza elevato.
I damping grease assicurano una
lubrificazione a vita all’interno del
riduttore e riducono la trasmissione
di vibrazioni e rumorosità attraverso
la colonna dello sterzo, in questo ca-
so il grasso NyoGel 774LF è indicato
dalla società Statunitense.
Alberi intermedi
L’albero intermedio collega la colon-
na dello sterzo al sistema pignone/
cremagliera. Questo albero deve
assorbire vibrazioni e colpi senza
permettere al rumore stradale di
arrivare all’interno dell’abitacolo.
Per contatti plastica-metallo un gras-
so sintetico PAO di media viscosità
additivato con Ptfe assicura buono
scorrimento e basso attrito. Per con-
tatti metallo-metallo il produttore
consiglia un grasso con olio base
più viscoso. Per la lubrificazione di
spazi ridotti degli steli telescopici di
ultima generazione è consigliato, per
le parti in scorrimento, un grasso sin-
tetico più leggero. Nye ha sviluppato
Rheolube 362HB, Fluorocarbon Gel
868MS, Rheolube 393VH-MB.
Pignone/cremagliera
Il sistema pignone/cremagliera è u-
na sfida per la lubrificazione. L’inter-
faccia dentata della cremagliera e il
pignone dell’ingranaggio richiedo-
no lubrificanti sintetici con additivi
EP (estreme pressioni) e antiusura
in grado di ridurre rumorosità e
trasferimento delle vibrazioni, noto
come ‘rack knock’. Quando il siste-
ma pignone/cremagliera è situato