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Gli assi elettrici serie Shak
rientrano nel progetto di fornitura
meccatronica integrata che
la Metal Work ha intrapreso
da alcuni anni. Si sono perciò
sviluppate linee di attuatori
pneumatici ed elettrici che
condividono l’impostazione
progettuale.
In particolare, il sistema di
fissaggio di tutti questi assi è
modulare, della serie brevettata
V-Lock, per cui si possono
realizzare intere macchine in
cui attuatori lineari, rotanti,
pinze e la struttura stessa
sono assemblabili molto
semplicemente senza dover
realizzare adattatori.
Gli assi Shak sono degli attuatori
lineari a comando elettrico
per realizzare automazione
industriale. Essi sono
utilizzabili singolarmente
oppure per realizzare
sistemi cartesiani X-Y-Z.
La trasmissione è a cinghia
dentata. Sono disponibili diverse
motorizzazioni, sia brushless
sia passo-passo.
I motori possono essere dotati
di freno di stazionamento,
consigliabile in particolare nelle
applicazioni in verticale.
La struttura portante è un robusto
estruso in alluminio anodizzato.
Il carrello si muove, mediante
rotelle a gioco registrabile,
su guide temprate all’interno
dell’estruso.
Vi sono due taglie, Shak 340 e
Shak 470, con corse a scelta da
400 mm sino a 2.400 mm. La
velocità di traslazione è di 5 m/s.
L’accelerazione massima è di 50
m/s
2
. Si possono applicare masse
da muovere sino a 25 kg.
L’insieme è estremamente rigido,
garantisce una lunga vita senza
bisogno di manutenzione. I giochi
della cinghia dentata e delle
guide del carrello
sono registrabili.
Può essere fornito completo di
catena portacavi.
La versione gantry è costituita
da due assi disposti in parallelo.
Un albero di trasmissione collega
tra loro le pulegge dentate dei
due assi; perciò un unico motore
movimenta i due carrelli con una
trasmissione meccanica unica.
Ai due carrelli si può così fissare
un asse trasversale, costituendo
così un sistema x-y
di elevate prestazioni.
Metal Work
Metal Work SpA
Via Segni, 5/7/9
25062 - Concesio (BS)
Tel.
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metalwork@metalwork.it www.metalwork.itLa sequenza di cilindri evidenzia come ad ogni attuatore pneumatico ne corrisponda uno omologo elettrico. Nella foto in centro e destra: un asse elettrico a cinghia Shak 340
e un asse elettrico Shak gantry.
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