Publiredazionale
Speciale
anteprima
26
Le macchine VL appartengono
alla serie di macchine modulari
Emag; sono cioè caratterizzate
dalla medesima struttura di base,
ma configurabili per molteplici
tecnologie. Le macchine modulari
sono ora disponibili per processi di
dentatura e smusso, per la rettifica
(sia di pezzi a sbalzo che di alberi),
per la tempra a induzione e la
saldatura laser Pecm. Il basamento
della macchina è realizzato in
cemento polimerico Mineralit, in
grado di assorbire le vibrazioni
in modo ottimale aumentando il
livello qualitativo della lavorazione.
Al corpo base è fissata la slitta a
croce, dotata di asse X e Z, per il
movimento del mandrino. In ogni
macchina è prevista una zona
di accumulo pezzi, dalla quale il
mandrino pick-up preleva e deposita
i particolari nella fase di lavorazione,
riducendo al minimo i tempi passivi.
Accanto alla posizione di carico è
possibile installare un tastatore di
misura (opzionale). I torni pick-up
della serie VL sono stati sviluppati
specificatamente per la lavorazione
di particolari di precisione.
Le macchine della serie VL sono
disponibili in cinque versioni per
poter lavorare un’ampia gamma di
particolari. La macchina più piccola
è la VL 2, per la lavorazione di
pezzi a sbalzo con diametro fino a
100 mm. Seguono in progressione
la VL 4, la VL 6 e la VL 8, in grado
di lavorare un diametro massimo
di 400 mm. Per la lavorazione
dei pezzi a sbalzo ogni macchina
VL è dotata di un revolver con
dodici posizioni, equipaggiabile
anche con un asse Y per la
lavorazione di particolari con
geometrie complesse, aumentando
notevolmente le possibilità di
applicazione. La quinta macchina
della serie è la VL 3 DUO:
la prima macchina bimandrino della
serie che consente la lavorazione
di pezzi a sbalzo con diametro
fino a 150 mm. La VL 3 DUO
risulta particolarmente idonea per
particolari da lavorare su entrambi
i lati. Il sistema di automazione
TrackMotion è un sistema
sviluppato appositamente per le
macchine modulari, che semplifica
notevolmente il concatenamento di
questa tipologia di macchine.
Il TrackMotion è composto da due
parti: un Track, ovvero un binario
posizionato dietro alla zona di
lavoro e da un Translift, un sistema
di presa che scorre sul binario.
Emag
Zeta Emag Srl
Viale Longarone, 41/A
20080 Zibido S. Giacomo (MI)
Tel.
+39 02 905942-1
Fax
+39 02 905942-21
zetaemag@emag.com www.emag.comCon la serie VL i tempi di inattività vengono ridotti al minimo. Il sistema di automazione TrackMotion non solo provvede al trasporto dei particolari,
ma viene anche utilizzato come unità di ribaltamento.