Antonio Greco eletto Presidente di ANES per il biennio 2013-2014
Il CEO di Fiera Milano Media guiderà l'associazione degli editori specializzati
L’Assemblea Generale dei soci dell’ANES, l’associazione degli editori specializzati, ha eletto il suo nuovo Presidente: è Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media, con alle spalle una lunga esperienza in ruoli di vertice nel Gruppo 24ORE. Già Vice Presidente nel biennio 2011-12, ha ricoperto la carica di Membro di Giunta dal 2004 e di Consigliere dal 2007 e siede nel Consiglio di Confindustria Cultura Italia.
Durante il discorso di insediamento Antonio Greco ha dapprima ringraziato il Presidente uscente, Alessandro Cederle, per l’ottimo lavoro svolto, affermando che il suo impegno sarà in continuità con il percorso già intrapreso. Si è poi detto onorato della fiducia e dell’apprezzamento ricevuti dai soci e consapevole di assumere la guida dell’Associazione in un momento molto delicato per tutto il comparto editoriale.
“In un contesto di revisione strutturale dei modelli di business” – ha dichiarato Greco – “gli editori specializzati devono riappropriarsi delle proprie competenze distintive: la produzione di contenuti di qualità, indipendentemente dal media con cui vengono erogati, e la valorizzazione della relazione con la propria audience”.
Il neo-Presidente ha poi delineato le sfide che attendono l’Associazione nel prossimo futuro: aprire ai soci “pure digital”, che rappresentano il domani e possono trovare in ANES il loro ambito naturale; spingere il livello di aggregazione tra soci fino alla creazione di reti d’impresa; supportare gli associati ad avviare il processo di internazionalizzazione in un contesto di globalizzazione della domanda di contenuti.
Queste sfide trovano risposte concrete nel programma di lavoro per il biennio 2013-14 presentato nel corso dell’Assemblea; un programma ricco di iniziative in grado offrire ai soci concreti strumenti operativi quali la formazione specializzata, la creazione di convenzioni e gruppi di acquisto, la ricerca di nuovi canali distributivi, la fornitura di servizi collegati al processo di digitalizzazione dell’offerta editoriale.
A questo proposito è stata annunciata la creazione di una nuova sezione dell’Associazione dedicata ai prodotti online cui potranno iscriversi – oltre ai soci ANES – gli editori digitali specializzati.
Affiancheranno Antonio Greco nella guida di ANES i Vice Presidenti Ivo Alfonso Nardella di Tecniche Nuove e Roberto Pissimiglia di Edizioni ESAV.
Contenuti correlati
-
6° edizione della B2B Marketing Conference
Siamo lieti di invitarti a partecipare alla 6° edizione della B2B Marketing Conference, l’appuntamento annuale di riferimento per i professionisti della community B2B. L’evento si terrà il 16 ottobre dalle 9.30 alle 19.00 presso l’Auditorium Giò Ponti...
-
Giorgio Albonetti è il nuovo presidente di Anes, l’associazione degli editori b2b
L’assemblea generale dei soci di Anes (associazione nazionale editoria di settore) ha eletto il suo nuovo presidente per il triennio 2023-2026: è Giorgio Albonetti, presidente del Gruppo LSWR, già membro di Giunta. Durante il discorso di insediamento...
-
A novembre torna AIXA e Fiera Milano Media sceglie 24 ORE System per promuovere la digital culture del futuro
Il mercato dell’Intelligenza Artificiale a livello globale, secondo i dati di IDC, arriverà a superare i 156.5 miliardi di dollari nel 2020 e i 300 miliardi di dollari nel 2024. In Italia, secondo i dati della...
-
Come sta cambiando la formazione: nuovi scenari nati dopo la pandemia
Il professionista del futuro deve ancora nascere, ma grazie all’intesa tra industrie ed enti preposti alla formazione, comprese le università, si stanno delineando le prime necessità, nell’ambito della formazione. La pandemia, infatti, ha cambiato le regole del...
-
SPS Italia lancia due nuovi progetti. Fiera Milano Media è media partner
Si chiamano ‘SPS Italia Contact Place’ e ‘We love talking’ i due nuovi progetti proposti da SPS Italia. Il primo è un hub digitale dell’automazione industriale, pensato per condividere contenuti e incontrare la community del settore. Il secondo...
-
SPS Italia si reinventa anche in digitale con We love talking
Per continuare a sostenere la community che da dieci anni segue l’esperienza fieristica di SPS Italia, anche nel momento presente di difficoltà causato dal Covid-19, Messe Frankfurt Italia presenta We love talking, calendario di appuntamenti digitali su...
-
Cultura e futuro sociale a Matera 2019 con Business International
L’evento Open Future ha aperto lo scorso 7 dicembre l’Open culture festival di Matera, dedicato al tema della cultura come motore orizzontale della società contemporanea, al centro del dossier di Matera 2019. La conferenza è stata organizzata...
-
Connected Manufacturing Summit 2019
La trasformazione digitale d’impresa assume il connotato di un fattore cruciale su cui investire per ogni tipo di organizzazione a qualunque livello e in qualsiasi settore. Anche nel 2019, Business International (divisione di Fiera Milano Media –...
-
Il CAD in era IoT, webinar Fiera Milano Media e PTC
Fiera Milano Media e PTC organizzano venerdì 21 settembre, alle ore 11.00, un webinar di approfondimento sulla progettazione CAD in era di IoT e acquisizione dati sul campo. Obiettivo del webinar è fornire le competenze atte a...
-
Barack Obama a Fieramilano Rho
Barack Obama ex presidente americano a Fieramilano Rho (sede operativa di Fiera Milano Media), ha parlato dal palco dell’evento Seeds&Cheeps, la conferenza sul cibo.