Soluzioni termoplastiche innovative Victrex in UK

Pubblicato il 9 gennaio 2018
soluzioni termoplastiche Polymer Innovation Centre Victrex

E’ operativo il nuovo Polymer Innovation Centre aperto presso la sede inglese di Victrex, dedicato allo sviluppo di soluzioni termoplastiche di nuova generazione. Il centro, con un investimento di 10 milioni di sterline, mostra l’impegno di Victrex nel migliorare sempre di più la R&D dedicata al polimero Victrex Peek e ad altri e diversi gradi nella famiglia dei termoplastici a elevate prestazioni Paek.

Il nuovo centro funzionerà da facilitatore per la prototipazione rapida di nuovi componenti e particolari realizzati con nuovi materiali Paek, espandendone in collaborazione con clienti e partner il portfolio di servizi e tecnologie rivolti a nuovi mercati e applicazioni. Il centro contribuirà inoltre a migliorare e supportare anche il processo produttivo di polimeri esistenti: la struttura sarà importante per l’anticipazione del 10-20% delle vendite complessive che deriveranno da nuovi e diversi polimeri Paek. Diversi sono i mega trend che guidano lo sviluppo delle soluzioni polimeriche Paek, tra cui la sostituzione dei metalli in ambito aerospace, cui è indirizzata la recente introduzione dei compositi Victrex AE 250, connessi alla strategia polymer-to-parts, come pure la ricerca e validazione di gradi di polimeri destinati a ottenere nuovi sviluppi nei compositi e nello stampaggio additivo in stampa 3D.

Il centro darà lavoro a circa 60 addetti nell’arco dei prossimi 10 anni, e avrà una capacità produttiva di lotti da 30-70 kg di nuovi poliarileterchetoni. Il poliarileterchetone (Peek) è uno degli oltre 300 gradi appartenenti alla famiglia Paek – poliarileterchetoni ad alte prestazioni. I polimeri Victrex Peek sono ideali per impiego in contesti estremi, supportando esigenze multiple laddove i materiali tradizionali rispondono solamente a singole necessità. Tra queste, notevoli proprietà chimiche e di resistenza all’usura, stabilità dimensionale molto buona e il mantenimento delle prestazioni in una gamma termica estrema, supportando ad esempio temperature d’uso in continuo fino a 260° C. I polimeri Peek offrono inoltre elevata forza e rigidità, resistenza all’idrolisi e a sostanze aggressive ed eccellenti proprietà tribologiche.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x