NSK, quando il gioco si fa duro
I cuscinetti NSK garantiscono una maggiore vita operativa di veicoli da cantiere, apripista cingolati, pale gommate ed escavatori idraulici, poiché sono progettati per resistere alle conseguenze causate da polvere, fango e carichi, nonché alle temperature elevate che si incontrano nel settore delle macchine movimento terra e nell’industria estrattiva.
NSK ha collaborato con numerosi costruttori di macchine movimento terra e dell’industria estrattiva per sviluppare una famiglia di cuscinetti ad alte prestazioni in grado di rispondere alle specifiche esigenze applicative di questo settore. I cuscinetti NSK garantiscono una maggiore vita operativa di veicoli da cantiere, apripista cingolati, pale gommate ed escavatori idraulici, poiché sono progettati per resistere alla contaminazione causata da polvere, fango e carichi, nonché alle temperature elevate che si incontrano nel settore delle macchine movimento terra e nell’industria estrattiva.
Grazie a caratteristiche superiori in termini di durata e velocità rispetto a quelle dei cuscinetti tradizionali, permettono di raggiungere i livelli di affidabilità elevati richiesti dai cantieri di tutto il mondo.
Materiali innovativi
Lo sviluppo di nuovi materiali, tra cui l’acciaio HTF, è uno degli aspetti chiave delle prestazioni elevate offerte dalla nuova gamma di cuscinetti NSK. I cuscinetti prodotti in acciaio HTF sono studiati per garantire un’elevata resistenza anche in condizioni operative gravose. L’acciaio HTF, unito a un innovativo trattamento termico, ha consentito di sviluppare una gamma di cuscinetti che offre maggiore durata in condizioni di lubrificazione contaminata rispetto ai cuscinetti tradizionali, oltre al vantaggio di una maggiore resistenza a usura, grippaggio e calore.
I cuscinetti più diffusi all’interno della gamma NSK per il settore delle costruzioni sono i cuscinetti a rulli conici della Serie HR, progettati per applicazioni come ruote, differenziali e coppie di ingranaggi dei ponti dei veicoli da cantiere, la trasmissione e il riduttore di velocità dei cingolati (bulldozer), la trasmissione e l’asse anteriore delle pale gommate, i motori degli escavatori idraulici.
I cuscinetti della Serie HR sono in grado di sopportare pesanti carichi combinati radiali e assiali. Il design interno prevede rulli conici guidati da un ampio orletto di ritegno dell’anello interno del cuscinetto. Con questo design si può prevedere un numero maggiore di rulli più grandi, per ottenere capacità di carico più elevate. Il design ottimizzato, che prevede l’adozione di un maggior numero di rulli di dimensioni maggiori, offre benefici in termini di prestazioni anche nei cuscinetti a rulli cilindrici della serie EW ed EM. Questi cuscinetti vengono impiegati nei differenziali dei camion fuoristrada, nelle trasmissioni e nei convertitori di coppia dei bulldozer, nelle trasmissioni delle pale gommate, nei riduttori di velocità e nelle pompe idrauliche degli escavatori.
Per l’industria moderna
NSK ha recentemente pubblicato anche una nuova brochure dedicata ai cuscinetti radiali a rulli cilindrici (CRB) delle serie EM e EW, che hanno particolare attitudine a essere impiegati in applicazioni gravose con carichi radiali elevati là dove si richiedono facilità di montaggio e tempi d’installazione ridotti. I cuscinetti delle Serie EM e EW sono stati introdotti per soddisfare le richieste dell’industria moderna in termini di capacità di carico, affidabilità e durata di esercizio, offrendo vantaggi notevoli rispetto ai cuscinetti radiali a rulli cilindrici (CRB) standard.
La Serie EM è dotata di una gabbia monopezzo in ottone unica nel suo genere che consente di integrare un numero maggiore di rulli di grandi dimensioni, garantendo una capacità di carico superiore del 30% rispetto ai cuscinetti standard con gabbia in ottone rivettata di dimensioni simili. Il design ottimizzato della gabbia monopezzo garantisce una rigidità superiore, una migliore efficienza che riduce la generazione di calore, bassa rumorosità e maggiore durata.
La Serie EW differisce dalla EM per la gabbia in lamiera stampata, realizzata con un acciaio speciale sviluppato da NSK. La combinazione del materiale della gabbia e il maggior numero di rulli ha permesso a NSK di produrre cuscinetti dal design unico, in grado di garantire una capacità di carico fino al 20% superiore alle serie standard e una migliore efficienza che riduce la generazione di calore dovuta all’attrito, garantendo prestazioni differenti rispetto a quelle dei cuscinetti standard delle stesse dimensioni.
La nuova pubblicazione dedicata alle Serie EM e EW è composta da ventitrè pagine e include dati utili sul design interno dei cuscinetti, i risultati dell’analisi FEM per entrambe le serie e le tabelle dimensionali che forniscono informazioni sulle dimensioni, sui coefficienti di carico e sulle velocità ammissibili in un formato di facile lettura.
Raddoppiata la durata
A completamento delle Serie EW ed EM, NSK ha sviluppato un’innovativa famiglia di cuscinetti radiali orientabili a rulli, che possono essere impiegati, ad esempio, nelle trasmissioni dei bulldozer: la serie HPS. I cuscinetti HPS offrono prestazioni elevatissime, con una durata fino a due volte maggiore rispetto a cuscinetti tradizionali delle stesse dimensioni e una velocità limite migliorata fino al 20%. I cuscinetti della Serie HPS assicurano notevoli vantaggi in termini di riduzione dei costi di manutenzione e dei consumi energetici, oltre a consentire l’utilizzo di cuscinetti più piccoli nella maggior parte dei progetti.
Per i convertitori di coppia e le trasmissioni delle pale gommate e dei bulldozer e per i motori degli escavatori idraulici, NSK propone anche la serie TM, cuscinetti radiali rigidi a sfere dotati di un’esclusiva tenuta.
Questi cuscinetti, in grado di sopportare carichi radiali e assiali agenti in entrambe le direzioni, trovano ampia diffusione in queste applicazioni perché offrono una maggiore durata in condizione di lubrificazione contaminata. Il segreto delle maggiori prestazioni risiede nella speciale geometria delle tenute, che impedisce la penetrazione delle particelle contaminanti ma garantisce comunque l’ingresso dell’olio lubrificante. Questa tenuta si è dimostrata particolarmente efficace nei sistemi di trasmissione degli autoveicoli.
La gamma delle soluzioni NSK per le macchine movimento terra e dell’industria estrattiva si completa con i cuscinetti a rullini, utilizzati su tre elementi degli escavatori idraulici: nelle pompe idrauliche, nei riduttori di velocità e nei motori. Equipaggiati con una speciale gabbia di tipo M e rulli profilati appositamente per le macchine da costruzione, questi cuscinetti assicurano lunga durata anche in presenza di carichi pesanti.
Silvio Beraci
Contenuti correlati
-
Sandro Chervatin nuovo presidente e amministratore delegato di SKF in Italia
I Consigli di amministrazione di SKF Industrie S.p.A., SKF Seals Italy S.p.A, SKF Metal Stamping S.r.l. e Tenute S.r.l., riunitisi lo scorso 14 novembre 2024, hanno nominato Sandro Chervatin nuovo presidente e amministratore delegato di SKF Industrie...
-
Decarbonizzazione degli stabilimenti produttivi SKF nel mondo, le attività in Italia
Proseguono anche in Italia i progetti che puntano a decarbonizzare gli stabilimenti SKF, perseguendo l’obiettivo strategico di raggiungere le emissioni zero a livello di Gruppo entro il 2030. Decarbonizzare e raggiungere le emissioni zero entro il 2030...
-
Collaborazione tra SKF e DMG Mori per innovativo sistema di cuscinetti nelle MU
SKF e DMG Mori annunciano l’avvio di una collaborazione di sviluppo congiunto per l’implementazione su larga scala dell’innovativo sistema di cuscinetti Super-precision SKF Insight destinato ai mandrini delle macchine utensili. In base al programma di sviluppo, SKF...
-
Fabrizio Cepollina nuovo responsabile settore costruzioni in Europa per Case
Case Construction Equipment, marchio di CNH Industrial, annuncia la nomina di Fabrizio Cepollina a nuovo responsabile del settore costruzioni per l’Europa. Con oltre 26 anni di esperienza in CNH, Cepollina ha ricoperto diverse posizioni di leadership nelle...
-
Johannes Bornmueller nominato alle HR, legal & compliance in NSK
Johannes Bornmueller è il nuovo senior director for HR, Legal & Compliance di NSK, uno dei maggiori produttori mondiali di tecnologie di motion and control. Con oltre 20 anni di esperienza, Bornmueller ha ricoperto in precedenza posizioni...
-
Riduttori di precisione in taglia ridotta per trasmissioni più compatte da Neugart
Neugart risponde alla tendenza verso servoazionamenti sempre più compatti nell’ingegneria meccanica, che richiedono trasmissioni sempre più piccole, con tre nuovi riduttori epicicloidali di precisione in taglia 055. I nuovi sviluppi PSBN055, PSN055 e PSFN055 sono riduttori epicicloidali...
-
Innovazione e sicurezza nelle macchine agricole con U-Control alla Eima
L’azienda tech parmense U-Control, specializzata in sistemi HMI innovativi, debutta nel settore agricolo alla 47° edizione di Eima International, in programma dal 6 al 10 novembre 2024 a Bologna, presentando il bracciolo AX400, studiato per portare implementazione...
-
Componenti in stampa 3D resistenti fino a 110° C con nuovo materiale igus
Il nuovo materiale in polvere iglidur i230 sviluppato da igus è ideale per produrre in additivo componenti resistenti a temperature fino a 110° C. I materiali standard impiegati per la sinterizzazione laser selettiva (SLS), come il noto...
-
Lavorazioni precise con il giusto motion control
Le innovative soluzioni di NSK per cuscinetti, viti a ricircolazione di sfere e guide lineari assicurano importanti benefici sia ai costruttori sia agli utilizzatori dei sistemi per produrre Leggi e scarica l’articolo.
-
L’importanza delle guarnizioni nelle macchine agricole
Il comparto delle attrezzature e delle macchine agricole vede sempre più la necessità di adottare guarnizioni adatte a preservare la potenza e la longevità dei cilindri oleodinamici utilizzati. Sixten offre numerose soluzioni di guarnizioni per il comparto...